Adriatic Assicurazioni è un gruppo con oltre 800 dipendenti distribuiti su 9 filiali, 8 in Croazia e una in Italia. Grazie al suo staff composto da dipendenti giovani, istruiti e ambiziosi il giro d’affari aziendale è in una continua e stabile crescita. Alla Adriatic Assicurazioni si segue una gestione trasparente delle prestazioni lavorative all’interno del gruppo puntando allo sviluppo e alla crescita dei dipendenti facenti parte dell’organizzazione in modo da venire incontro alle esigenze per avere sempre uno staff soddisfatto e motivato nel proprio lavoro.
Adriatic Assicurazioni risulta essere una delle principali compagnie assicurative croate e si occupa di polizze auto, moto e autocarri, ma anche di polizze incendio per abitazioni e fabbricati. Questa compagnia offre ben 150 diversi tipi di polizze ed è attiva, in Croazia, dal 1991, mentre la sua attività in Italia risulta essere molto più recente (2019).
L’obiettivo che l’Adriatic Assicurazioni si è posta in Italia è quello di proporre e concedere polizze di alta qualità dell’intero settore. La sede italiana della compagnia assicurativa in questione si trova a Trieste, precisamente in Corso Italia n.31.
Adriatic Assicurazioni si occupa di informare i propri clienti su cosa fare in caso di sinistro e in merito alla responsabilità civile degli autoveicoli, il tutto facilmente verificabile online.
In generale, in caso di sinistro stradale, è necessario che le parti coinvolte compilino il cosiddetto “modulo di constatazione amichevole d’incidente” che la compagnia fornisce al momento della sottoscrizione del contratto di polizza. Qualora le parti coinvolte dovessero ritrovarsi in accordo sulla dinamica del sinistro è necessario che il modulo venga firmato dagli stessi in maniera tale da abbreviare considerevolmente le tempistiche del risarcimento dei danni, mentre, in caso di disaccordo, è necessario compilare il modulo singolarmente in modo tale da fornire la propria versione dei fatti e quindi la dinamica del sinistro dal proprio punto di vista.
Inoltre, è importante che l’assicurato invii tempestivamente ad Adriatic Assicurazioni la denuncia scritta del sinistro e quindi il modulo sopra citato correttamente compilato, la raccomandazione generale è quella di non superare tre giorni dall’evento.
È importante sapere, ricordiamo, che la denuncia del sinistro non costituisce in automatico la richiesta di risarcimento danni, si tratta solamente di una notifica del danno perché l’Adriatic Assicurazioni non aderisce alla convenzione del risarcimento diretto e, di conseguenza, non è possibile applicare la procedura di risarcimento diretta.
Per quanto riguarda la procedura per ottenere il risarcimento dei danni, il danneggiato deve inviare la richiesta di risarcimento all’assicurazione del veicolo che risulta essere responsabile del sinistro.
La richiesta di risarcimento deve poi essere inviata tramite lettera raccomandata o PEC allegando anche la copia del modulo di constatazione amichevole di incidente ed i relativi documenti utili.
Qualora il danneggiato dovesse ritenere responsabile un conducente di veicolo assicurato con polizza RC auto stipulata con Adriatic Assicurazioni, allora la richiesta di risarcimento deve essere inviata tramite raccomandata all’indirizzo sopra detto della sede di Trieste, oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Una volta inviata la richiesta il veicolo deve essere a completa disposizione per un periodo minimo di otto giorni lavorativi (successivi al ricevimento della richiesta) affinché si possa fotografare il danno.
Per quanto riguarda le scadenze da rispettare, l’assicuratore si deve preoccupare di risarcire i danni a cose entro 60 giorni dal sinistro (30 giorni se il modulo viene firmato da tutte le parti coinvolte) e 90 giorni per danni a persone (lesioni o eventuale decesso).
Può essere utile avere qualche informazione sul Modulo di Constatazione amichevole di Incidente che risulta essere necessario in caso di denuncia di sinistro.
Attraverso la compilazione dello stesso è possibile risalire alle dinamiche dell’incidente e ai relativi ed effettivi danni ai veicoli coinvolti e alle persone (qualora ve ne fossero).
Il modulo CAI è composto da 15 punti così suddivisi:
Ricordiamo che è necessario rimanere in possesso di due delle quattro copie del modulo compilato (una delle quali va consegnata alla propria compagnia assicurativa).
In caso di un incidente causato sul territorio italiano da un veicolo registrato all’estero, per accedere al risarcimento dei danni bisogna inviare una richiesta all’Ufficio Centrale Italiano (U.C.I.)
In caso l’incidente stradale avvenuto in uno dei paese in cui vige il sistema della carta verde e provocato da un veicolo assicurato e immatricolato negli stati facenti parti dello Spazio Economico Europeo, chi subisce il danno può richiedere il risarcimento del danno subito al rappresentante nominato in Italia dalla compagnia di assicurazioni del responsabile dell’incidente.
Per conoscere le generalità e l’indirizzo di questo rappresentante bisogna inviare una richiesta apposita al CONSAP, il centro di informazione italiano, attraverso l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al numero 0685796270. CONSAP individuerà sia l’assicuratore estero che il suo rappresentante in Italia.
Se dopo gli accertamenti del CONSAP il veicolo responsabile del sinistro non è stato assicurato, o non risulta assicurato o se la compagnia non dispone di un rappresentante in Italia o non ha dato una risposta motivata dai 3 mesi dalla richiesta del risarcimento, l’interessato all’indennizzo può fare richiesta di risarcimento a CONSAP SPA – Gestione F.G.V.S. – Organismo di indennizzo italiano. Per tutte le informazioni è opportuno consultare sempre il sito www.consap.it alla sezione fondi e attività- servizi assicurativi.
La stipula di un’assicurazione auto o moto annuale, in alcuni casi, può non essere conveniente se il veicolo resta prevedibilmente fermo per diversi mesi all’anno. Le compagnie assicurative hanno così ipotizzato formule assicurative temporanee, in base alle varie esigenze dei proprietari di veicoli; una di queste formule assicurative temporanee è l’assicurazione auto semestrale, per cui il veicolo è coperto per il periodo scelto dal cliente e al di fuori del quale, la vettura resta senza copertura assicurativa obbligatoria e non può circolare fino al rinnovo della polizza.
Si definisce neopatentato chi consegue una patente di categoria A, A2, B, B1 da meno di tre anni e anche se la maggior parte dei neopatentati è giovane, non è certo la regola. La patente si può prendere a qualsiasi età, ma nei tre anni successivi il conseguimento, il neopatentato è soggetto a limiti stringenti rispetto ai patentati di lungo corso e con esperienza di guida più lunga, uno su tutti è quello della cilindrata per neopatentati.
La constatazione amichevole di incidente, meglio conosciuta con il nome di modulo blu, è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro nell’assicurazione obbligatoria RC Auto.
Gli pneumatici costituiscono quei pochi centimetri quadrati che ci permettono di sentire la strada e rimanere saldamente ancorati ad essa. Accessori, sì, ma da tenere sempre nelle migliori condizioni.
Gli abitanti e i residenti della città di Parma possono fare affidamento a diverse compagnie d’assicurazione sulle auto. Di seguito saranno elencate alcune proposte da poter consultare.