Dopo avervi parlato delle assicurazioni auto tedesche, oggi vi parliamo di quelle francesi. In questo periodo economico così difficile, si cerca sempre di risparmiare qualcosa. Una delle spese più pesanti per le famiglia è l'assicurazione dell'auto. Sulle auto italiane gravano tante tasse e i premi dell'assicurazione a volte sono privativi. In alcune regioni si arriva a pagare anche sopra i mille euro, questo perché in Italia la situazione è divisa a seconda della regioni in cui vi trovate. Come fare a risparmiare? Scegliere di assicurare la propria auto in un altro paese. Se l'agenzia assicuratrice ha sede legale anche nel nostro paese, siete a posto con al legge italiana e avete risparmiato un bel po' di soldi. Ma che paese scegliere? Uno dei più economici è senza dubbio la Francia, vediamo perché.
In Europa, le normative relative alla circolazione su strada dei mezzi a motore variano da Paese a Paese, ma l'elemento comune è il dover stipulare una assicurazione per proteggere sé e 'altra parte in caso di incidente. Un aspetto che fa molto discutere le associazioni dei consumatori sono i prezzi dell' RC Auto italiana: i premi assicurativi pagati dagli italiani siano tra i più alti, anche il doppio rispetto ad alcuni paesi, ad esempio rispetto la Francia. Per questo motivo molti italiani decidono di assicurare il proprio veicolo all'estero.
Un elemento che può farci decisamente propendere per stipulare un'assicurazione francese è l'entrata in vigore della liberalizzazione del mercato che permette ad un assicurato di cambiare compagnia se trova un prezzo migliore, anche prima della naturale scadenza della sua polizza.
Pensate: i cittadini francesi spendono per la polizza meno del 3% del loro stipendio, mentre in Italia si spende più del 6 della propria retribuzione.
Ma prima di analizzare la situazione in Francia, vediamo perché l'assicurazione a casa nostra costa così tanto.
Il motivo di premi così alti sono presto detti: in primis, i frequenti sinistri. Questo anche a causa del grande traffico delle strade italiane, il costo medio di ogni sinistro /circa 1.700euro); poi, l'alta percentuale di truffe alle assicurazioni.
L'immatricolazione dell'auto in un paese dell'UE, prevede l'assicurazione auto per la responsabilità civile. Questa assicurazione offre una copertura più ampia.
Basta contattare l'agenzia francese che deve però avere sede legale anche in Italia per essere valida ai termini della nostra legge nazionale. Stipulata 'RC Auto la compagnia ci invierà una “Carta Verde” che renderà tutto regolare.
Uno dei nodi è sicuramente quello di farsi riconoscere il bonus/malus italiano. In Francia infatti le classi vengono calcolate diversamente: non esiste una equivalenza automatica, né una normativa europea in materia che armonizzi nei vari paesi le classi.
Il coefficiente b/m in Francia non è espresso in classi ma con dei numeri, l'1 corrisponde così alla nostra classe 14, e scende fino a 0,5.
Bisogna portare delle tabelle magari date dalla vostra ex assicurazione così da riuscire a trovare la vostra classe.
Insomma la procedura è abbastanza semplice, anche perché benché anche la Francia sia un paese dove la burocrazia è abbastanza pesante, in realtà tutto procede abbastanza velocemente. Ricordate che anche qui l'assicurazione dura 12 mesi. Preparatevi quindi a risparmiare almeno il 50% grazie ai cugini francesi.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group
La Cattolica Assicurazioni Auto è una delle diverse compagnie d’assicurazione che sono sbarcate sul web liberalizzando il mercato e portando di conseguenza un ventaglio di offerte molto più ampio per i clienti. Ottenere un preventivo on line è molto semplice grazie alla semplicità delle procedure e alla facilità del sistema da usare.
Per quanto riguarda le assicurazioni, collegato alle RC auto, in Italia abbiamo il sistema delle classi bonus malus. E' in pratica un sistema di tariffazione su cui si basano le compagnie assicuratrici per calcolare le polizze relative ad autovetture, motocicli e ciclomotori.
La motorizzazione civile è un organo di grande importanza che si occupa della gestione della maggior parte delle pratiche che riguardano la viabilità stradale ed è gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Vi è stato consigliato di sottoscrivere la polizza cristalli ma non sapete bene di che cosa si tratti e volete più informazioni in merito?
Siete nel posto giusto, abbiamo infatti raccolto per voi tutte le informazioni utili sulla polizza cristalli per capire come funziona e che cosa copre.
A tutti gli automobilisti di Genova presentiamo un elenco di agenzie di assicurazione auto a Genova a cui possono rivolgersi per trovare una soluzione ideale per la polizza assicurativa, sfruttando l’esperienza e la competenza di persone che operano da anni nel settore.