Dopo aver parlato della normativa per le targhe straniere, oggi ci occupiamo della legge 104 per l'assicurazione auto per disabili. La Legge 104 del 1992, non prevede alcuna tipologia di agevolazione relativa ad un assicurazione auto per disabili riguardo a riduzioni o cose simili, o meglio, sono state introdotte alcune agevolazioni che riguardano prettamente l’acquisto e l’eventuale modifica di una macchina destinata ad un uso privato di un portatore di handicapp.
Non c’è una compagnia di assicurazioni che è conveniente per un disabile, ma questo comunque non può escludere la possibilità un riuscire a risparmiare qualche euro: molte compagnie di assicurazioni auto infatti offrono interessanti sconti o servizi dedicati ad una categorie di persone delicata come questa. E’ bene precisare che la stragrande maggioranza di polizze assicurative per i disabili sono il frutto di alcune convenzioni che associazioni dedicate hanno sottoscritto con diverse compagnie assicurative.
Le agenzie assicurative che emettono delle apposite agevolazioni riguardo le assicurazioni per vetture abilitate per i disabili, stabiliscono alcune importanti condizioni che risultano essere necessarie per poter usufruire appieno di una o più agevolazioni, prima tra tante è la modifica dell’automobile a seconda del tipo di handicapp che la persona interessata porta o modifiche necessario al trasporto stesso del disabile oppure un altro importante requisito è l’intestatario che dovrà essere sia del mezzo che della polizza RCA.
Insomma, i disabili, almeno per quanto riguarda l’Italia non ha alcun diritto di ottenere polizze auto per disabili scontate o appositamente pensate, nonostante questo la legge 104 presenta delle interessantissime agevolazioni ai fini Irpef e Iva anche per l'acquisto di un veicolo e, come accennato, la convenzione tra associazioni per disabili e compagnie assicurative che portano a dei piccoli sconti sul premio finale.
Il mercato assicurativo sta via via diventando sempre più concorrenziale, le differenti agenzie specializzate infatti cercano di proporre ai propri clienti prezzi ribassati con servizi extra a basso costo; alcune delle più importanti compagnie assicurative, come Toro Assicurazioni o come Aurora Assicurazioni o ancora Allianz e Cattolica Assicurazioni, sono in completa convenzione con l'ANDI, l'Associazione Nazionale Disabili Italiani, con il risultato di un'assicurazione auto per disabili scontata previ alcuni accorgimenti sopra citati, modifica dell'auto e intestazione della vettura assicurata.
Precisiamo che per potersi servire delle proposte volontarie da parte delle compagnie di assicurazioni auto, bisogna in primis che la vettura sia acquistata con le dovute agevolazioni della Legge 104, e che sia intestata al disabile; l'assicurazione sarà possibile intestarla anche ad un parente in quanto potrebbe succedere che l'interessato non possieda la patente o che non guida direttamente, ma comunque la vettura è ideale per lui e segue il suo stato di rischio.
Nonostante non ci siano agevolazioni dirette per quel che riguarda le assicurazioni auto per disabili, è bene confermare che il disabile, di per sè, ha il diritto a delle particolari agevolazioni per comprare una vettura, che sia modificata o meno e quindi che guidino loro stesso o che si facciano accompagnare. La legge 104 infatti viene incontro anche a questo attraverso alcune detrazioni Irpef, esenzione del bollo e Iva al 4%.
Tra le più importanti agevolazioni fiscali dedicati ai disabili che desiderano acquistare un automobile troviamo sicuramente:
la detrazione del 19% Irpef sul netto di una spesa con tetto massimo pari a 18,075,99 euro per un veicolo che sia un automobile, un furgone o una motocarrozzetta che siano nuovi o usati, con o senza strumenti adatti alla guida o il trasporto del disabile.
la detrazione del 19% Irpef su tutte le spese di manutenzione straordinaria entro i primi 4 anni sempre su un tetto massimo della cifra sopra citata.
agevolazione dell'Iva al 4% senza una limitazione massima riguardo la spesa purché la cilindrata massima non superi i 2800cc se veicolo diesel o 2000cc se a benzina.
pagamento del bollo: completa esenzione del bollo auto, e del pagamento dovuto dall'imposta provinziale IPT
detrazione pari al 19 con Iva agevolata al 4% per tutte le spese inerenti a specifiche installazione di strutture dedicate al trasporto o agli strumenti speciali necessari alla guida solo nel caso in cui viene acquistato un veicolo privo.
La tipologia di veicoli agevolabili sono tutte le vetture, gli autoveicoli dedicati al trasporto promiscuo, autoveicoli o motoveicoli dedicati a specifici trasporti, motocarrozzette ecc. Una volta scelto il veicolo non resta che consultare la compagnia ideale che vi offrirà la migliore assicurazione auto per disabili.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group
Intesa Assicurazioni Auto? Intesa San Paolo Assicura S.p.A. è il ramo assicurativo del Gruppo Intesa San Paolo che nasce nel 1996 come Eurizon Tutela S.p.A. (fino al 2011). La compagnia assicurativa del Gruppo Intesa copre un’ampia gamma di prodotti assicurativi: persona, auto, casa, infortuni e finanziamenti. La capillarità sul territorio facilita il rapporto con la clientela e la possibilità di stipulare un’assicurazione auto, per esempio, direttamente presso gli sportelli bancari del Gruppo o anche attraverso il web che permette di risparmiare sui costi di gestione.
Quando parliamo di assicurazioni auto, uno dei concetti fondamentali da conoscere è la classe di merito. La classe di merito per l'assicurazione è in sostanza un giudizio espresso in numeri della nostra capacità di non commettere incidenti al volante.
La motorizzazione – insieme al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) – è un ufficio pubblico preposto alla gestione delle normative sui veicoli circolanti.
Quixa è la compagnia assicurativa online afferente al gruppo AXA che è – a sua volta – un’agenzia internazionale leader nel settore assicurativo e degli investimenti. Il gruppo AXA nasce nel 1985 e attualmente si colloca in 59 Paesi con oltre 100 milioni di clienti.
La motorizzazione è un organo di controllo che si occupa di tutte le attività di controllo e amministrative che riguardano il trasporto civile nel nostro paese e viene controllata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.