Benvenuto in un altro articolo firmato InfoRCauto!
Menu di navigazione dell'articolo
- Come si comportano le compagnie assicurative? Cerca il parere di un esperto
- Il mercato delle RCA e la disabilità: come influenza la classe di merito la legge 104?
- Aggiornamento 2022
- Assicurazione Auto per disabili: le ultime novità
Dopo aver parlato della normativa per le targhe straniere, oggi ci occupiamo della legge 104 per l'assicurazione auto per disabili. La Legge 104 del 1992, non prevede alcuna tipologia di agevolazione relativa ad un assicurazione auto per disabili riguardo a riduzioni o cose simili, o meglio, sono state introdotte alcune agevolazioni che riguardano prettamente l’acquisto e l’eventuale modifica di una macchina destinata ad un uso privato di un portatore di handicapp.
Come si comportano le compagnie assicurative? Cerca il parere di un esperto
Non c’è una compagnia di assicurazioni che è conveniente per un disabile, ma questo comunque non può escludere la possibilità un riuscire a risparmiare qualche euro: molte compagnie di assicurazioni auto infatti offrono interessanti sconti o servizi dedicati ad una categorie di persone delicata come questa. E’ bene precisare che la stragrande maggioranza di polizze assicurative per i disabili sono il frutto di alcune convenzioni che associazioni dedicate hanno sottoscritto con diverse compagnie assicurative.
Le agenzie assicurative che emettono delle apposite agevolazioni riguardo le assicurazioni per vetture abilitate per i disabili, stabiliscono alcune importanti condizioni che risultano essere necessarie per poter usufruire appieno di una o più agevolazioni, prima tra tante è la modifica dell’automobile a seconda del tipo di handicapp che la persona interessata porta o modifiche necessario al trasporto stesso del disabile oppure un altro importante requisito è l’intestatario che dovrà essere sia del mezzo che della polizza RCA.
Insomma, i disabili, almeno per quanto riguarda l’Italia non ha alcun diritto di ottenere polizze auto per disabili scontate o appositamente pensate, nonostante questo la legge 104 presenta delle interessantissime agevolazioni ai fini Irpef e Iva anche per l'acquisto di un veicolo e, come accennato, la convenzione tra associazioni per disabili e compagnie assicurative che portano a dei piccoli sconti sul premio finale.
Il mercato delle RCA e la disabilità: come influenza la classe di merito la legge 104?
Il mercato assicurativo sta via via diventando sempre più concorrenziale, le differenti agenzie specializzate infatti cercano di proporre ai propri clienti prezzi ribassati con servizi extra a basso costo; alcune delle più importanti compagnie assicurative, come Toro Assicurazioni o come Aurora Assicurazioni o ancora Allianz e Cattolica Assicurazioni, sono in completa convenzione con l'ANDI, l'Associazione Nazionale Disabili Italiani, con il risultato di un'assicurazione auto per disabili scontata previ alcuni accorgimenti sopra citati, modifica dell'auto e intestazione della vettura assicurata.
Precisiamo che per potersi servire delle proposte volontarie da parte delle compagnie di assicurazioni auto, bisogna in primis che la vettura sia acquistata con le dovute agevolazioni della Legge 104, e che sia intestata al disabile; l'assicurazione sarà possibile intestarla anche ad un parente in quanto potrebbe succedere che l'interessato non possieda la patente o che non guida direttamente, ma comunque la vettura è ideale per lui e segue il suo stato di rischio.
Disabilità e deambulazione: i benefici per l’acquisto di un auto (legge Bersani). Usufruire delle agevolazioni
Nonostante non ci siano agevolazioni dirette per quel che riguarda le assicurazioni auto per disabili, è bene confermare che il disabile, di per sè, ha il diritto a delle particolari agevolazioni per comprare una vettura, che sia modificata o meno e quindi che guidino loro stesso o che si facciano accompagnare. La legge 104 infatti viene incontro anche a questo attraverso alcune detrazioni Irpef, esenzione del bollo e Iva al 4%.
Tra le più importanti agevolazioni fiscali dedicati ai disabili che desiderano acquistare un automobile troviamo sicuramente:
la detrazione del 19% Irpef sul netto di una spesa con tetto massimo pari a 18,075,99 euro per un veicolo che sia un automobile, un furgone o una motocarrozzetta che siano nuovi o usati, con o senza strumenti adatti alla guida o il trasporto del disabile.
la detrazione del 19% Irpef su tutte le spese di manutenzione straordinaria entro i primi 4 anni sempre su un tetto massimo della cifra sopra citata.
agevolazione dell'Iva al 4% senza una limitazione massima riguardo la spesa purché la cilindrata massima non superi i 2800cc se veicolo diesel o 2000cc se a benzina.
pagamento del bollo: completa esenzione del bollo auto, e del pagamento dovuto dall'imposta provinziale IPT
detrazione pari al 19 con Iva agevolata al 4% per tutte le spese inerenti a specifiche installazione di strutture dedicate al trasporto o agli strumenti speciali necessari alla guida solo nel caso in cui viene acquistato un veicolo privo.
La tipologia di veicoli agevolabili sono tutte le vetture, gli autoveicoli dedicati al trasporto promiscuo, autoveicoli o motoveicoli dedicati a specifici trasporti, motocarrozzette ecc. Una volta scelto il veicolo non resta che consultare la compagnia ideale che vi offrirà la migliore assicurazione auto per disabili.
Aggiornamento 2022
Al momento, per coloro che rientrino nella Legge 104/92 e quindi siano soggetti diversamente abili, continuano a non esserci apposite polizze assicurative che prevedano sconti o condizioni agevolate. Tuttavia, come accennato in precedenza, vi sono alcune compagnie assicuratrici che hanno sottoscritto delle convenzioni con alcune associazioni di soggetti diversamente abili, al fine di proporre polizze auto con sconti particolari e che rientrino in specifiche situazioni per poterne usufruire (auto acquistata dal disabile con benefici Legge 104/92, ad esempio).
Eventuali sconti sul premio della polizza e che potrebbero riguardare la copertura RCA oppure le garanzie accessorie sulla stessa assicurazione, dipendono dalle singole societá private. Tuttavia, vi sono anche garanzie assicurative particolari pensate appositamente per soggetti diversamente abili, come ad esempio l'assistenza in caso di foratura oppure il montaggio delle catene per la neve. Ulteriori forme di agevolazione potrebbero riguardare gli iscritti ad alcune associazioni di soggetti diversamente abili.
Un esempio potrebbe essere proprio la convenzione sottoscritta dall'ANDI con la compagnia tedesca Allianz, che prevede l'opportunitá di associare alle tradizionali coperture RCA e Furto e Incendio, un'apposita garanzia "assistenza". Maggiori benefici sono riconosciuti invece dalla Cattolica Assicurazioni, soltanto peró nel caso in cui il veicolo sia adattato. Tali benefici sono: uno sconto del 30% sulla copertura furto-incendio, del 15% invece su RC Auto e Kasko. A questi si aggiungono garanzie di assistenza stradale in caso di foratura o montaggio catene da neve.
Anche l'altra societá d'assicurazione italiana UnipolSai ha previsto, per coloro che sono iscritti all'ANDI e che hanno acquistato un'automobile modificata per il trasporto dei soggetti diversamente abili, molteplici benefici, sotto forma di sconti su coperture RCA, furto e incendio, infortuni del conducente e responsabilitá civile personale. Continuano ad essere comunque disponibili ulteriori benefici di natura fiscale, cosí come definiti dalla cosiddetta Legge Bersani, per gli acquirenti (diversamente abili) di veicoli.
Assicurazione Auto per disabili: le ultime novità
Negli ultimi anni, ci sono state alcune novità riguardo all'assicurazione auto per disabili.
In primo luogo, la legge 104/92 prevede agevolazioni per le persone con disabilità anche in campo assicurativo. Ad esempio, i disabili possono avere una riduzione del premio assicurativo, in base al grado di invalidità, al tipo di patologia e al tipo di veicolo che guidano.
Inoltre, alcune compagnie assicurative hanno iniziato a offrire polizze specifiche per i disabili, che prevedono servizi personalizzati e agevolazioni per l'assistenza in caso di emergenza stradale. Un valido esempio delle compagnie assicurative che hanno iniziato a offrire assicurazione auto per disabili, sono:
- Allianz: con la polizza Auto Facile Disabili, che prevede sconti sul premio in base al tipo di patologia e al tipo di veicolo guidato.
- Generali: con la polizza Auto per Tutti, che prevede sconti sul premio in base al grado di invalidità e al tipo di patologia.
- AXA: con la polizza Auto Disabili, che prevede un servizio di assistenza dedicato e sconti sul premio in base al tipo di patologia e al tipo di veicolo guidato.
- UnipolSai: con la polizza Auto Facile Disabili, che prevede sconti sul premio in base al tipo di patologia e al tipo di veicolo guidato, e un servizio di assistenza dedicato.
È importante sottolineare che l'offerta di assicurazione auto per disabili può variare nel tempo e dipendere dalla politica commerciale di ciascuna compagnia assicurativa.
Inoltre, è possibile che altre compagnie assicurative offrano polizze simili o con condizioni diverse. Per questo motivo, è sempre consigliabile confrontare le diverse offerte presenti sul mercato, valutando le condizioni, le garanzie e i prezzi proposti.
Infine, è importante sottolineare che poco tempo fa è stata approvata la legge n. 120, che prevede l'obbligo per le compagnie di assicurazione di comunicare ai propri clienti disabili tutte le agevolazioni previste dalla legge 104/92 e di fornire informazioni chiare e trasparenti riguardo ai servizi e alle tariffe applicate.