Una delle spese poco gradite nell’arco di un anno riguardano proprio le polizze assicurative RC a causa del loro alto prezzo; se poi l’auto di per sè viene usata sporadicamente e per una grande parte dell’anno rimane in garage, il prezzo della polizza è ancor di più malvisto.

Menu di navigazione dell'articolo

Le compagnie assicuratrici, per raggirare questo spiacevole problema, le hanno pensate proprio tutte pur di non perdere clienti, ecco l’assicurazione auto trimestrale, ideale coloro che si mettono al volante solamente per periodi ben preciso nell’arco dell’intero anno solare o magari per i neopatentati che ancora non prendono frequentemente la macchina.

Ideale per un conducente che usa poco l’automobile. Occhio al prezzo delle polizze auto temporanee, richiedi prima un preventivo

Un’assicurazione auto trimestrale risulta essere una soluzione fantastica per chi utilizza la propria vettura solamente durante la bella stagione ad esempio, approfittando quindi del periodo estivo per raggiungere una località turistica, di mare o montagna che sia. Il contratto assicurativo RC con validità di 3 mesi, è un contratto che copre la vettura per un periodo limitato, differente quindi per la classica polizza annuale. Il risparmio sul premio complessivo è notevole, ma talvolta queste tipologie di polizze, presentano regole ben precise sui termini di utilizzo e sulla sua copertura che molto spesso la valutazione della loro convenienza non è facile, soprattutto se si tengono in considerazione fattori come premi assicurativi e la classe di merito.

L’assicurazione auto trimestrale, così come quella temporanea, è pensata in particolar modo per chi pensa che non sia conveniente una polizza RC per la tua macchina annua, magari per il semplice motivo per cui ha deciso di vendere il veicolo o magari perché utilizza l’automobile solamente in un determinato periodo nell’arco di un anno e che sà quindi che sarà inutilizzata a lungo. L’assicurazione auto trimestrale, quindi, ha validità massima di tre mesi ed è bene sempre considerare se effettivamente questa tipologia di polizza fà al caso vostro! Occhio a non confondere polizza auto temporanea, per chilometri e/o trimestrali/annuali dall’assicurazione auto trimestrale, nel secondo caso infatti, si parla di un polizza annuale con pagamento ogni tre mesi.

Conviene davvero l'assicurazione auto trimestrale? I vantaggi delle assicurazioni temporanee per il tuo veicolo

Insomma, richiedere un preventivo anche online, per la polizza trimestrale potrebbe farvi venire in mente già un idea di quello che sarà il prezzo, in base alla vostra classe di merito e al fatto che siate neopatentati o meno; vi consigliamo di utilizzare uno di quei portali dedicati alla ricerca dell’assicurazione giusta per le vostre esigenze, come ad esempio segugio.it e tanti altri. Da sottolineare che polizze temporanee, come quella trimestrale ad esempio, a differenza di quelle annuali o mensili, nonostante risultano più economiche rispetto le normali polizze annuali, bisogna fare molta attenzione a come si utilizza soprattutto capire come effettuare disdetta. Ad esempio, è bene sapere che è assolutamente vietato utilizzare il veicolo nel periodo di tempo che questo non risulta avere la dovuta copertura.

La formula è molto simile per certi aspetti alle tradizionali polizze temporanee, come quelle settimanali, mensili o semestrali; sicuramente la polizza per tre mesi permette un notevole risparmio sul costo della copertura RC auto obbligatorio per un conducente desidera mettersi alla guida di un veicolo, che sia una vettura, una moto, un camper o altri. In sostanza, tale polizza è molto conveniente per certi aspetti sopra citati, l’unica cosa è che se si guida senza copertura obbligatoria fuori dai tre mesi previsti da contratto, si incorre a delle sanzioni molto salate e pesanti in caso di sinistri e incidenti!

Bisogna comunque tenere presente che come per qualsiasi altro contratto di durata breve rispetto il normale, anche il caso dell’RC auto trimestrale, le compagnie presentano un premio più elevato rispetto la norma, è bene quindi confrontare alcuni preventivi per valutare correttamente quella più economica e più vantaggiosa in base alla classe di merito, a seconda delle proprie esigenze in fatto di scadenze, premi assicurativi e flessibilità in caso di disdetta.

Polizza temporanea online: come effettuare la disdetta.

Ora che abbiamo capito come funziona un’assicurazione auto trimestrale e quali sono i suoi vantaggi, vediamo di capire come è più conveniente acquistarle e quindi se online o attraverso la nostra compagnia assicuratrice di fiducia. Ci troviamo di fronte a due situazioni differenti: c’è chi acquista prodotti assicurativi dalla propria compagnia di fiducia da quando eravate dei conducenti neopatentati con il quale è riuscito ad instaurare un forte rapporto e che quindi evita di fare acquisti del genere online; c’è chi invece trova il miglior prezzo sfruttando internet e scegliendo così di sottoscrivere la polizza in grado di tutelarvi in caso di sinistri o incidenti di qualunque tipologia fosse, con un’assicurazione online, per il semplice motivo che costano poco… ma perché?

assicurazione auto

Oggi sottoscrivere una polizza trimestrale direttamente online è ancora più vantaggioso, è bene sapere che queste compagnie offrono prodotti a costi ridotti, per i conducenti, in quanto presentano assetti societari nettamente ridotti, hanno quindi poche sedi e pochi dipendenti, riuscendo a contenere così i costi interni e ad essere molto competitive sul mercato assicurativo attraverso prodotti identici alle tradizionali compagnie, ma con un costo ridotto che arriva addirittura fino al 30%.

Gli svantaggi della polizza auto trimestrale per la macchina

Nel momento in cui si decide di stipulare la polizza trimestrale per la macchina vanno prese in considerazione diversi fattori, poiché in alcuni casi non conviene andare a stipulare una polizza a tempo o è sempre consigliabile avere più informazioni possibili a riguardo.

La prima cosa da sapere al riguardo è che non tutte le assicurazioni, volte a tutelarvi in caso di sinistri e incidenti, permettono di stipulare  un contratto a scadenza temporanea e questo porta il contraente spesso a scegliere  delle assicurazioni di seconda fascia che alcune volte non permettono di avere i servizi completi.

Un altro svantaggio che si può registrare quando si stipula una polizza trimestrale è che essendo questo considerato un periodo ridotto c’è un proporzionale decisamente ridotto rispetto a quello che aspetta a chi stipula un contratto annuale.

Le polizze trimestrali hanno dei limiti anche per quelle che sono le modalità d’utilizzo e il mancato rispetto  può portare il contraente a dover pagare un Franchigia al quanto elevata.

auto usata

Quando viene stipulata una polizza trimestrale è fondamentale controllare la data di scadenza per evitare di usare l’automobile quando  l’assicurazione auto trimestrale non è coperta, rischiando  di incombere con in una multa salata da parte delle forze dell’ordine.

Un eventuale alternativa alla polizza trimestrale, che però non viene offerta da tutte le compagnie, permette di scegliere una polizza annuale o mensile, che può essere sospesa e riattivata  almeno due volte all’anno.

In questo caso il costo dell’assicurazione auto trimestrale viene azzerato per i periodi di inutilizzo, che però si possono estendere per un massimo fino a novanta giorni, dopo i quali la polizza viene riattivata in automatico senza bisogno dell’autorizzazione del contraente.

Per quello che riguarda il discorso del prezzo, se si fa un calcolo sull’anno solare  l’assicurazione auto trimestrale ha un prezzo maggiorato rispetto a quella annuale mensile, ma  per chi si trova ad avere un stipendio basso è sicuramente più vantaggioso pagare una cifra minore ogni tre mesi rispetto ad una più alta una sola volta all’anno.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.