La Fiat 500 rappresenta l’auto per antonomasia. Dal momento della sua nascita ad oggi, molte sono state le evoluzioni e le innovazioni di una macchina che segnerà per sempre la storia dell’Italia. Per l’assicurazione della Fiat 500, ci sono diverse strade da poter percorrere, per scegliere il preventivo per la polizza annuale, mensile o temporanea, che più si adatta alle nostre esigenze e che possa tutelarci in caso di sinistri e incidenti. Internet mette a disposizione molteplici scelte, se non doveste trovarvi bene con la prima, potrete sempre effettuare la disdetta e provare un nuovo piano assicurativo.

Menu di navigazione dell'articolo

Quale preventivo dei costi scegliere per l'assicurazione della Fiat 500?

In questo caso, i clienti utilizzano Internet per iniziare a farsi un quadro della situazione sulla' assicurazione della fiat 500 Rc Auto preferita, a vostra tutela in caso di sinistro o incidente, definendone il piano e la scadenza. Sul web infatti ci sono diversi strumenti che offrono in modo gratuito i costi comparati delle diverse case di coperture assicurative. La maggior parte delle persone si orienta verso le cosiddette compagnie on line, che offrono maggiori sconti e costi competitivi senza contare l'enorme flessibilità nei piani tariffari e per quanto riguarda la disdetta in caso di scadenza. Ovviamente, in questo servizio, il cliente può adattare il preventivo dei prezzi della polizza che potrà essere annuale, mensile o temporanea, a seconda di ciò che desidera e scegliere di conseguenza l'assicurazione della Fiat 500 più adatta, considerando classe di merito e premi della copertura assicurativa nonché la flessibilità con cui potrete effettuare la disdetta oppure vantaggi e incentivi per conducenti neopatentati.

In generale, internet ha favorito molto la semplificazione e la comparazione dei preventivi richiesti dalle varie compagnie per l'assicurazione della Fiat 500 o di qualsiasi altra macchina o veicolo. Oggi, attraverso siti specifici, si possono comparare varie polizze e scegliere quella piú adatta alle proprie esigenze. Tuttavia, la scelta tra una compagnia assicurativa online ed una tradizionale, presenta vantaggi e svantaggi. 

Prima di andare ad approfondire il perché del successo della Fiat 500 e presentare un suo modello particolare e davvero suggestivo, vediamo quali siano i pro ed i contro nella scelta di avvalersi di una societá di assicurazione tradizionale oppure di quella online. Come detto, la possibilitá di un'assicurazione della Fiat 500 fatta online consente di poter scegliere il preventivo migliore in tempi rapidi e facilmente. Infatti, basta avere un computer e senza spostarsi da casa si effettua l'intera procedura.

Altro vantaggio delle assicurazioni online, come detto, sono i costi bassi rispetto alle polizze proposte generalmente dalle compagnie assicurative tradizionali. Questa politica dei prezzi scontati è possibile effettuarla in quanto tali societá lavorano unicamente sul web e non presentano invece agenzie o sportelli fisici sul territorio e relativo personale. Ció consente loro un considerevole risparmio nelle spese e quindi offre l'opportunitá di presentare tariffe super scontate agli automobilisti rispetto alle assicurazioni tradizionali.

A fronte di questi vantaggi indiscussi, tuttavia vi possono essere anche alcuni svantaggi. Ad esempio, dietro ad un'assicurazione online che offre tariffe particolarmente stracciate potrebbe esserci una truffa. Infatti, la presenza solo virtuale e la mancanza di veri sportelli o di una societá reale facilita la possibilitá di frodi online per gli utenti disattenti, cosa che non puó accadere invece per quelle  le compagnie tradizionali. In quest'ultimo caso, infatti, le garanzie sono ben maggiori.

Di conseguenza, per l'assicurazione della Fiat 500 o di altri veicoli, è sempre bene valutare le varie singole offerte. La scelta del migliore preventivo dipende da molteplici fattori: dal prezzo del premio alle coperture offerte all'automobilista e alla flessibilitá del contratto assicurativo. Elementi che possono variare anche in base al tipo di vettura.

Uno dei motivi che ha decretato il successo della Fiat 500 da quando quest'auto fece il suo debutto nel 2007, oltre al costo allettante, è la sua innata capacità di piacere proprio a tutti.

Giovani, meno giovani, donne, uomini, conducenti veterani e neopatentati: grazie alle sue tante possibilità di personalizzazione, il cinquino è stata capace di ritagliarsi una nutrita fetta di pubblico. Pubblico attirato anche dalle varie versioni speciali realizzate in collaborazioni con famosi brand proposte fin'ora a listino.

Infatti, già da parecchi mesi vi è la possibilità di ordinare la Fiat 500 Diesel, caratterizzata da componenti e da un look più vicino ai gusti maschili, e la Fiat 500 Gucci, pensata per tutte quelle fashion victim che della moda non possono proprio farne a meno, nemmeno quando girano con la loro auto. Bene, al Salone di Ginevra 2013 debutta una versione che potrebbe essere facilmente vista come come il trait d'union tra le due versioni sopra citate: stiamo parlando della nuova Fiat 500 GQ. Per ognuno di questi modelli, c'è un assicurazione della Fiata 500 più adatta, vi consigliamo quindi di informarvi presso le varie compagnie su quale sia quella più adatta al vostro caso, considerando prezzi e classe di merito e premi assicurativi, piano tariffario e scadenze.

La Nuova Fiat 500 GQ: la scelta della polizza con copertura annuale, mensile o temporanea per questa macchina

assicurazione fiat 500

Probabilmente, avrete già capito che la denominazione "GQ" fa riferimento alla nota rivista che si occupa di tendenze e cultura di tutto il mondo. La nuova Fiat 500 GQ è una macchina riconoscibile già dall'esterno, grazie alla speciale tinta grigia opaca o nero carbonio.

Il veicolo arriverà in tutte le concessionarie europee a partire dal prossimo Giugno e sarà realizzata partendo dal modello 500 S, dalla quale si differenzia per alcuni componenti, che potrete visionare in offerta su questi siti specializzati. La 500 GQ offre di serie il logo del magazine su entrambi i montanti delle porte, i cerchi in lega da 16 pollici, le calotte degli specchietti retrovisori cromate, mentre saranno tinte di arancione sia le pinze dei freni a disco, sia il simbolo 500 sui cerchi da 16". Nei concessionari abilitati potrete informarvi anche riguardo l'assicurazione della Fiat 500 che state per acquistare per tutelarvi da eventuali incidenti e sinistri, richiedendo un preventivo dei prezzi, valutando la vostra classe di merito e i premi assicurativi e scegliendo la tipologia di scadenza.

Completa poi la caratterizzazione estetica del veicolo il liner grigio che percorre tutta la carrozzeria. Un design fresco e giovane, adatto sicuramente ai conducenti neopatentati.
La cura per le componenti continua anche all'interno dell'abitacolo del veicolo, che prevede il logo 500 GQ tinto di arancione su sedili e plancia, il pomello del cambio in pelle e la pedaliera sportiva con effetto alluminio. Inoltre, gli incontentabili potranno alzare livello di personalizzazione anche dando un’occhiata ai siti dedicati alle parti di ricambio per marca FIAT. In più, l'allestimento GQ sarà disponibile sia con carrozzeria cabriolet che con tetto chiuso, in entrambi i casi con quattro motorizzazioni, tre benzina (0.9 TwinAir 85 cv, 1.2 69 cv, 1.4 100 cv) e un diesel (1.3 Multijet 95 cv). Di serie, tutte le motorizzazioni saranno abbinate ad un normale cambio manuale. Se vi interessa qualche informazioni per risparmiare un pò sulla vostra assicurazione della fiat 500 cliccate qui che parliamo di usato.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.