Assicurazione per guida esperta: scopriamo in questo interessante articolo del nostro sito come fare per risparmiare il più possibile?
Menu di navigazione dell'articolo
- Assicurazione auto quale formula scegliere fra esperta libera ed esclusiva?
- Polizza guida esperta
- Formula libera
- Formula esclusiva
- Quali sono le formule di guida?
In altri articoli abbiamo parlato di come fare per ottenere un significativo risparmio del premio da pagare quando si stipula una polizza di assicurazione per auto, abbiamo visto che un bel risparmio si può ottenere facendo un accurato confronto online fra le varie compagnie di assicurazione.
Sfruttare le opportunità offerte dalla Legge Bersani per ottenere una classe di merito più bassa e quindi più conveniente. Un altro modo è quello di confrontare, la voce che nella polizza riguarda: chi e quanti sono i titolati alla guida dell’auto e quindi scegliere in base a questi dati quale formula scegliere. Vediamo ora la formula di Assicurazione per guida esperta.
Assicurazione auto quale formula scegliere fra esperta libera ed esclusiva?
Lo scopo principale che agli automobilisti più sta a cuore è la stipula di una polizza conveniente, con questo articolo vediamo come fare per ottenere sempre più vantaggi economici.
Naturalmente non a tutti interessa il lato economico delle polizze assicurative. Tanti sono i fattori che incidono sulla scelta di una assicurazione auto che varia da soggetto a soggetto. Bisogna prendere in considerazione, la composizione del proprio nucleo familiare, se si è un neopatentato, se si è un single, se si sa di essere l’unica persona addetta alla guida.
Sembra un argomento poco significativo, ma non lo è, difatti bisogna sapere che quando si va in una agenzia o si fa un preventivo online, tra le varie voci da scegliere, c’è quella che chiede quale formula di guida dell’auto volete come opzione, in base alla scelta che farete, sarà calcolato il premio da pagare.
Polizza guida esperta
L'assicurazione per guida esperta, come dice la parola, è una formula che può scegliere chi ha una età di almeno 25 anni e chi è patentato da almeno 2 anni e che quindi secondo l’assicurazione abbia acquisito una buona dose di esperienza come guidatore. Questi parametri riguardo all’età possono variare da una compagnia e un’altra, quindi fate attenzione.
Da quanto scritto sopra, con l’assicurazione per guida esperta, si può scegliere, rispettando i parametri di età e anni di patente, se a guidare l’auto sarai solo tu, intestatario della polizza, oppure anche altre persone. Se si sceglie questa formula, sicuramente la polizza sarà più economica e il risparmio può essere consistente.
Se non si dovessero rispettare i parametri imposti dall'assicurazione per guida esperta, la compagnia assicuratrice può avvalersi del diritto di rivalsa in caso di incidente provocato da un guidatore con età inferiore a quella richiesta o da un neopatentato.
Per questo motivo bisogna fare attenzione se si hanno figli di età inferiore a quella richiesta, si sa quanto siano imprevedibili i figli, il diritto di rivalsa concede alla compagnia la possibilità di richiedere il risarcimento parziale e a volte totale del danno, in quanto si è venuti meno al rispetto della clausola del contratto.
Formula libera
Dopo aver visto l'Assicurazione per guida esperta, vediamo la formula libera, sempre come dice la parola, è libera per qualsiasi guidatore, senza clausole imposte dal contratto riguardo a età, esperienza e anni di patente. Naturalmente, è evidente, che più persone guidano un’auto, e più rischio di sinistri si possono avere, conseguenza logica, sale il prezzo.
Questa scelta, sicuramente offre poche restrizioni ed è più pratica per tutti, ma non è affatto adatta a chi cerca un’assicurazione conveniente.
Formula esclusiva
Se si è un single, se si sa di essere l’unica persona che potrà guidare l’auto che si sta assicurando, l’assicurazione auto guida esclusiva offre prezzi molto bassi rispetto alle altre formule come l'Assicurazione per guida esperta.
Difatti essendo la clausola molto restrittiva su chi ha diritto a guidare chi ci propone la polizza sa che la possibilità di incidenti diminuisce e quindi abbassa il costo. Quindi, la formula esclusiva è economicamente conveniente per i soggetti sopra citati ma non per altri.
Speriamo che il nostro articolo sull'Assicurazione per guida esperta vi sia stato utile.
Quali sono le formule di guida?
Le compagnie assicurative analizzano i diversi fattori di rischio di ogni guidatore seguendo diverse tipologie di parametri, relativamente agli anni di esperienza esercitati alla guida e lo storico di chi viene assicurato. Conoscere gli individui che si cimenteranno alla guida di un veicolo, abbassa la soggettività di questa analisi, con diversi riflessi positivi sul premio assicurativo da dover pagare.
In relazione alle personali esigenze e al proprio profilo assicurativo (storico rispetto ai sinistri, età e classe di appartenenza), le diverse compagnie di assicurazione propongono ai clienti l’opportunità di scegliere tra le tipologie di formule di guida:
Guida libera
Questa tipologia di guida permette di possedere tanta flessibilità rispetto all’uso del veicolo, dato che non sono valutate distinzioni tra le persone che dispongono di un’automobile. Questa formula è tra le consigliate ai neopatentati i quali non possono utilizzare la percentuale di risparmio offerto dalla Legge Bersani ma, contrariamente è caratterizzata da dei costi più elevati se paragonata alle altre opzioni a disposizione, proprio per la difficoltà da parte delle compagnie assicurative di stabilire con puntualità i fattori compromettenti.
Guidare un’auto con guida esperta: ecco cosa succede
Premesso che la maggior parte delle compagnie assicurative consente di modificare la tipologia di guida scelta durante l’acquisto della polizza, ma cosa succede se si guida un’auto con guida esperta? Qualora aveste scelto e stipulato una polizza con guida esperta, indipendentemente dalla tipologia scelta (esperta, libera o esclusiva), chiunque dovesse guidare l’auto e qualunque dovesse essere la sua età o grado di parentela con il titolare dell’assicurazione non corre alcun rischio di insolvenza.
Questo determina l’impossibilità, da parte di carabinieri e polizia, di applicare una qualunque sanzione qualora dovessero ritrovare alla guida di un’auto con polizza per guida esperta una persona diversa da chi ha sottoscritto l’assicurazione in questione.
Il guidatore, chiunque esso sia, verrà infatti risarcito dalla compagnia e questo implica che l’assicurazione risulti perfettamente valida nei confronti di terzi. Come è facile intuire, il discorso cambia nel caso in cui il guidatore in questione dovesse incorrere in un incidente in cui ha la colpa. Se ad esempio si ha a che fare con un neopatentato che va a guidare l’auto del padre che risulta assicurata con guida esperta, in caso di incidente con colpa allora la compagnia assicurativa può tranquillamente richiedere al neopatentato in questione di rimborsare, totalmente o parzialmente, la compagnia assicurativa.
Si tratta infatti di quello che accade qualora si trattasse di un’auto assicurata con un’assicurazione per guida esclusiva e ci si trova alla guida, in caso di incidente con colpa, qualcuno di diverso rispetto al titolare della polizza. Per quanto, dunque, l’assicurazione auto per guida esperta, libera o esclusiva non risulti totalmente invalidante e restrittiva, è anche vero che far guidare qualcuno di diverso dal titolare della polizza comporta un rischio evidente in caso di sinistro stradale.
Per questo motivo, se ad esempio vostro figlio ha appena preso la patente e voi da anni siete in possesso di una polizza per guida esperta ma l’auto che lui andrà a guidare sarà la stessa, vi consigliamo di rinunciare, almeno momentaneamente, ai vantaggi che questo tipo di polizza comporta in favore di una maggiore sicurezza, secondo le informazioni che fino a qui vi abbiamo dato.