Noleggiare un’auto è diventata una prassi molto abituale, chi per lavoro chi per svago chi per vacanza, prima o poi lo fanno. Molte sono le persone che prendono un’auto a noleggio, ma quanti di questi sanno come comportarsi riguardo l’assicurazione?
Per noleggiare un’auto serve oltre la patente, una carta di credito internazionale (Visa, Mastercard o American Express) che serve come garanzia quelle prepagate non sono accettate, intestata a chi deve noleggiare il veicolo. Il noleggiatore in questo modo si garantisce la possibilità di essere risarcito degli eventuali danni fatti all’automobile.
Nel caso ci fosse un'altra persona che intende guidare la macchina, deve identificarsi con la propria patente e deve pagare anche lui. Dalla carta di credito, verrà scalato il prezzo del carburante consumato e dell’Iva, o un supplemento in caso di ritardi di riconsegna del veicolo.
Chi ha meno di 25 anni deve pagare un supplemento prezzo che può variare a seconda del noleggiatore. Gli studenti universitari che dimostrano di esserlo presentando il libretto universitario e quello degli esami, hanno diritto a uno sconto.
Facciamo un po’ di chiarezza, di solito le aziende noleggiatrici, offrono incluse nella tariffa un’assicurazione base con franchigia per le auto prese a noleggio, ogni noleggiatore applica una cifra per determinarla in caso di danni provocati, in base al tipo di macchina, e in base ad altri parametri specifici, in pratica è l’importo che, in caso di incidente, è a carico vostro non essendo coperto dalla polizza. Per massimale si intende la cifra massima che l’RC Auto risarcisce, in caso di sinistro.
Per un’auto di piccola cilindrata di solito la franchigia è intorno ai 1000 €. Questa cifra è quella per la quale si è tenuti a pagare, soltanto stipulando un’assicurazione facoltativa si annulla.
Le regole per stipulare una assicurazione per auto a noleggio cambiano da un noleggiatore all’altro, ad esempio Auto Europe include in ogni offerta, la responsabilità civile per lesioni o danni a persone o a cose non inerenti al veicolo preso a noleggio.
Qualche azienda noleggiatrice propone l’assicurazione per auto a noleggio senza franchigia, ma attenzione perché non risultano coperti i danni a parecchie parti della vettura come vetri, interni, pneumatici ecc. Se si vuole si può integrare con la Super CDW che copre tutti gli accessori della macchina. Ricordatevi di controllare sempre lo stato della macchina che vi accingete a noleggiare, accertatevi che non riporti danni che poi vi possano essere ingiustamente accreditati.
Quelle cosiddette base: CDW, TPI e TW.
Da chiarire che la DER non si può sottoscrivere per auto di lusso e non copre questi danni:
Se pensate di avere insufficienti coperture, si possono stipulare una polizza facoltativa direttamente dove noleggiate la macchina.
Per avere meno timori e meno rischi economici da correre e volete trascorrere le vostre vacanze o fare un viaggio di lavoro con un’auto a noleggio potete sempre fare un’assicurazione personale che copra i danni subiti all'interno della macchina dal guidatore e dai passeggeri.
Acquistare un'automobile negli ultimi anni è diventata una scelta da prendere senza fretta e su cui riflettere bene. Gli italiani, infatti, nel momento in cui si trovano a doverne comprare una si sentono sempre più vincolati da fattori importanti come: consumo, tipo di vettura, emissioni inquinanti, costi all'acquisto e costi relativi al successivo mantenimento e alla manutenzione periodica dell'auto.
Specialmente in tempi economicamente instabili come quelli che stiamo vivendo già da un po', in molti non possono permettersi spese eccessive né, soprattutto, troppe spese extra. È per questo che al possedere un'auto di proprietà si sta rapidamente sostituendo il noleggio.
Il servizio, in crescita e offerto da sempre più società del settore, mette a disposizione di aziende e utenti privati vetture per un lasso di tempo stabilito e dietro il pagamento di una rata fissa. A seconda del periodo di tempo per cui si desidera usufruire del veicolo, esistono due tipi di noleggio: a breve termine, da un giorno a un anno; a lungo termine, da un anno fino ad un massimo di cinque anni.
Di gran lunga preferibile e più conveniente il noleggio a lungo termine piuttosto che quello a breve termine, si stabilisce la somma da pagare ogni mese attraverso un contratto che tiene conto del tipo di automobile scelta e dei chilometri che si pensa di percorrere durante tutto l'arco di tempo di utilizzo.
Nell'importo da pagare sono comprese tutte le spese che prevede il possedere un'auto: assicurazione, bollo, tagliando, tassa di proprietà, ricambio di pneumatici a seconda delle stagioni, manutenzione ordinaria e imprevista, soccorso stradale, gestione incidenti e, in caso di guasti, viene messa a disposizione un'auto sostitutiva senza cambiamenti di prezzo.
L'unica spesa di cui dovrà farsi carico l'utilizzatore, e quindi non prevista dal contratto, è il rifornimento di carburante.
Il netto vantaggio rispetto all'acquisto risiede nell'avere la certezza di quanto si andrà a spendere ogni trenta giorni, senza quegli imprevisti che invece potrebbero esserci se l'auto fosse di proprietà, perciò permette anche un notevole risparmio di denaro. Inoltre solleva l'utente dalla grande responsabilità degli oneri imposti da un acquisto, essendo affidate alla società proprietaria tutte le spese di gestione e manutenzione.
Dunque è un'opportunità da non sottovalutare sia per le flotte aziendali che per i privati che hanno l'esigenza di percorrere molti chilometri e di cambiare spesso automobile e, soprattutto, che non hanno la possibilità o non vogliono sobbarcarsi i doveri di un'automobile di proprietà.
Il 2016 non è stato un anno roseo per tutti gli automobilisti italiani costretti a fare i conti con il rincaro delle polizze assicurative.
Anche l’inizio del 2017 sembra non promettere nulla di buono, e saranno più di 3 milioni gli italiani che pagheranno un premio più alto, rispetto agli ultimi 3 anni.
Da una ricerca, condotta negli ultimi sei mesi dell’anno passato, è stato rivelato su un campione di circa 750.000 preventivi un aumento, di circa il 7,08%, degli automobilisti, coinvolti in un incidente stradale, vittime del rincaro delle polizze assicurative.
Mentre dalle stesse statistiche è stato accertato che la maggioranza dei veicoli coinvolti in sinistri sono autocarri e veicoli appartenenti a flotte aziendali.
Nulla stupisce, per il fatto che sono soprattutto i dipendendenti di grandi e medie aziende a dover fare i conti col traffico quotidiano delle nostre strade. Questo aumenta i casi di incidenti d’auto a causa di distrazioni o malfunzionamento dei veicoli.
Proprio per ridurre il tasso di incidente stradale sulle strade italiane è importante intervenire sulle cause principali dei sinistri.
Una di queste misure preventive è proposta dalle agenzie di noleggio auto a lungo termine per aziende e privati in possesso di partita iva, che include nel pacchetto di servizi la manutenzione di guasti accidentali e problemi meccanici su tutti i veicoli a nolo.
Si tratta di una formula all inclusive mirata a garantire una soluzione di mobilità completa per tutte le aziende che possiedono un parco auto, coniugando il controllo delle funzionalità di ciascun veicolo ai servizi di disbrigo pratiche burocratiche amministrative.
All’interno dello stesso pacchetto sono proposte delle soluzioni assicurative vantaggiose. Questo è possibile poiché i gestori di autonoleggio hanno dei rapporti diretti con i fornitori degli autoveicoli, avvantaggiandosi di offerte e tariffe che difficilmente si potranno vedere sul mercato.
Ecco perché il noleggio a lungo termine conviene ed offre a imprese, commercianti e liberi professionisti una soluzione sicura.
Tra i servizi inclusi nella formula renting car lungo periodo sono inclusi:
Per accedere ad un contratto di noleggio o richiedere una delle opzioni, come ad esempio (il noleggio auto lungo termine senza anticipo), è necessario scegliere online il modello della vettura, confrontare le tariffe delle società e recarsi in una delle filiali muniti di documenti.
Entro due settimane lavorative il veicolo verrà consegnato direttamente a domicilio da un incaricato dell’agenzia. Risparmiare è semplice!
Nel novero dei provvedimenti che il governo di Giuseppe Conte - secondo le indiscrezioni più recenti - sarebbe in procinto di approvare c'è quello relativo all'assicurazione obbligatoria per i veicoli: sembra, infatti, che l'esecutivo sia al lavoro per pianificare una Rca a tariffa unica. Questo vuol dire che il premio sarebbe lo stesso per tutti e che non ci sarebbero differenze a livello geografico: come si può intuire, nel caso in cui dovesse prendere forma, un cambiamento di questo genere avrebbe le fattezze di una vera e propria rivoluzione.
Quando si parla di assicurazione auto all’estero, il concetto può essere riferito a due aspetti: viaggiare in Europa sapendo se la propria copertura assicurativa Rc Auto è valida e immatricolare all’estero la propria vettura
A tutti gli automobilisti di Genova presentiamo un elenco di agenzie di assicurazione auto a Genova a cui possono rivolgersi per trovare una soluzione ideale per la polizza assicurativa, sfruttando l’esperienza e la competenza di persone che operano da anni nel settore.
Copyright © 2015 - All rights reserved - Sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008 - Chi siamo - Norme della Privacy