I possessori di auto d’epoca e storiche amano usare le proprie vetture e presentarle ai raduni e alle mostre tematiche e sono consapevoli che oltre ai costi manutentivi di un’auto d’epoca devono assolvere agli obblighi assicurativi per farle circolare. Alcune compagnie assicurative hanno stipulato degli accordi con le associazioni di categoria e i club di possessori di auto d’epoca per elaborare formule contrattuali convenienti e appositamente pensate per loro. Sara assicurazioni è una di queste e propone ai suoi clienti la polizza Sara Vintage adatta per andare incontro alle esigenze dei possessori di auto e moto d’epoca.

Menu di navigazione dell'articolo

Come funziona la polizza assicurativa Sara per i veicoli d’epoca

La polizza Sara Vintage è rivolta ai possessori di auto di almeno 20 anni e moto di 30 anni dalla prima immatricolazione e regolarmente iscritti al Registro Ufficiale delle Auto d’Epoca o a un Club convenzionato. Per usufruire del contratto, occorre che il veicolo abbia i requisiti richiesti:

  • 20 anni dalla data di costruzione o immatricolazione (le auto di età compresa tra i 20 e i 39 anni devono rientrare negli elenchi pubblicati sul sito della compagnia. Possono accedere liberamente a questa formula contrattuale senza vincoli tutti i veicoli di età superiore a 40 anni);
  • Regolarità con le revisioni e le caratteristiche tecniche idonee alla circolazione;
  • Registrazione al PRA;
  • Autenticità del veicolo e condizioni del veicoli buone o ottimali secondo la classificazione del codice tecnico FIVA;
  • Certificato di autenticità e storicità del veicolo rilasciato dal club o dal Registro ufficiale delle auto storiche.

Il contratto assicurativo non richiede l’iscrizione del veicolo al registro ASI e non sono previste limitazioni sul conducente, vale a dire che chiunque può guidare il veicolo purché in possesso dei documenti che lo rendono idoneo alla circolazione secondo quanto previsto dal Codice della Strada. Il contratto prevede la riduzione progressiva del premio assicurativo se si assicurano più veicoli storici e la copertura è garantita per tutto l’anno senza sospensioni stagionali o temporanee e copre la partecipazione a raduni, mostre e manifestazioni.

La formula contrattuale prevede la Franchigia fissa, il premio assicurativo fisso indipendentemente dalla classe di merito di appartenenza, un massimale di 5.000.000 €, la limitazione alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza di 500 €, la Carta verde gratuita per viaggiare all’estero, sconti per i soci ACI. Inoltre, le garanzie applicate sono:

  1. Incendio, furto e rapina;
  2. Eventi speciali (atti vandalici, eventi naturali avversi, eventi socio-politici a rischio, eventi atmosferici)
  3. Garanzia globale complementari per rimborsare le spese sostenute in caso di rottura dei cristalli o perdita delle chiavi.
  4. Infortuni del conducente (è una delle poche compagnie che tutela il conducente anche in caso di soste improvvise dovute al cambio di una ruota o per la constatazione di un danno);
  5. Tutela legale per la difesa dei diritti del viaggiatore o da risarcimenti inadeguati.

Differenza tra auto storica e auto d’epoca e come assicurarle

L’Italia è un paese amante delle proprie glorie automobilistiche; per passione o per nostalgia i collezionisti di auto e moto d’epoca sono moltissimi e lo dimostrano anche i numerosi raduni, rievocazioni storiche e gare d’epoca che coinvolgono queste autentiche rarità. I veicoli – per quanto storici – devono essere assicurati sebbene le caratteristiche di un RC Auto d’epoca sono ovviamente diverse da quelle di un veicolo più moderno.

È bene, però, precisare che vi è una differenza tra auto storiche e auto d’epoca definita dall’art. 60 del Codice della Strada e che stabilisce i criteri per identificare l’una e l’altra. 

Per auto d’epoca si intende la categoria di veicoli – auto e moto – che sono stati cancellati dal PRA (Pubblico Registro automobilistico) per essere conservati in musei o locali espositivi pubblici o privati. L’obiettivo della conservazione è il mantenimento delle caratteristiche tecniche e delle specifiche della casa costruttrice senza apporvi modifiche. Le auto d’epoca, dunque, non possono circolare su strada se non per specifiche occasioni quali i raduni, le manifestazioni autorizzate. Per le auto d’poca è obbligatoria l’iscrizione all’elenco conservato presso il Centro Storico del Dipartimento del Ministero dei Trasporti Terrestri.

Le auto storiche o di interesse collezionistico – invece – non sono radiate dal PRA, possono circolare liberamente su strada se a norma con le regole del codice della strada e se hanno equiparato o superato i 20 anni di età. È previsto l’obbligo di iscrizione al Registro storico ASI (Automobile club Storica Italiana) ed essere in possesso del Certificato di Rilevanza Storico collezionistica.

Le auto d’epoca necessitano di un’assicurazione di responsabilità civile solo se partecipano a manifestazioni e raduni autorizzati e limitatamente al percorso che devono seguire. In questo caso, il proprietario dovrà richiedere all’Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri un foglio di via e la targa provvisoria. I proprietari di auto storiche o di interesse collezionistico – se iscritti all’ASI – sono già provvisti di tutti i requisiti per poter assicurare e circolare con il veicolo.

Come si è detto, molte compagnie assicuratrici propongono per i veicoli d’epoca e storici formule ad hoc per la copertura RC e convenzioni con gli iscritti ai club e all’ASI. Tra le caratteristiche comuni per queste tipologie di polizza è la classe di merito fissa (senza meccanismo di bonus/malus), con premio assicurativo fisso e la guida libera senza vincoli sul conducente.

Ecco un elenco degli uffici di Sara Vintage nelle più grandi città italiane

Roma

  • Sede Centrale
    • Indirizzo: Via del Corso, 107, 00186 Roma RM
    • Telefono: 06 699 20 61
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso
  • Agenzia di Roma Nord
    • Indirizzo: Via Salaria, 260, 00199 Roma RM
    • Telefono: 06 854 11 11
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso
  • Agenzia di Roma Sud
    • Indirizzo: Via Appia Nuova, 664, 00179 Roma RM
    • Telefono: 06 710 01 11
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso

Milano

  • Sede Centrale
    • Indirizzo: Corso Italia, 12, 20122 Milano MI
    • Telefono: 02 869 80 80
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso
  • Agenzia di Milano Nord
    • Indirizzo: Via Washington, 21, 20146 Milano MI
    • Telefono: 02 481 88 88
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso
  • Agenzia di Milano Sud
    • Indirizzo: Viale Monza, 264, 20127 Milano MI
    • Telefono: 02 295 00 00
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso

Napoli

  • Sede Centrale
    • Indirizzo: Via Toledo, 210, 80132 Napoli NA
    • Telefono: 081 403 81 81
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso
  • Agenzia di Napoli Nord
    • Indirizzo: Via Campanella, 14, 80121 Napoli NA
    • Telefono: 081 552 0000
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso
  • Agenzia di Napoli Sud
    • Indirizzo: Via G.B. Vico, 14, 80134 Napoli NA
    • Telefono: 081 553 0000
    • Orari:
      • Da lunedì a venerdì: 09:00-18:00
      • Sabato: 09:00-13:00
      • Domenica: Chiuso

Torino

  • Sede Centrale
    • Indirizzo: Via Roma, 112, 10123 Torino TO
    • Telefono: 011 550 00 00

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.