La categoria dei giovani è sicuramente una delle meno apprezzate dalle agenzie assicurazioni, in quanto gli under 30 sembrano essere, stando alle statistiche, i più indisciplinati alla guida di una automobile. Secondo le statistiche, infatti, i giovani sono coinvolti in incidenti stradali in misura 30 volte maggiore rispetto agli adulti.

Menu di navigazione dell'articolo

Quanto costano le assicurazioni per i giovani?

Per questo motivo le assicurazioni auto per i giovani hanno tariffe salatissime, che non tengono conto magari di quei ragazzi che alla guida sono estremamente cauti. Basti pensare che ad esempio, una polizza media per un giovane neopatentato a Roma, può arrivare anche a 3mila euro annuali per RC auto e rischi vari.

L'ultima indagine dell'IVASS sul costo Rc Auto per i giovani

L'IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha pubblicato recentemente i risultati dell'indagine condotta sul costo della Rc Auto in 21 province italiane. Dai dati emersi, si nota che il profilo più penalizzato risulta essere una ragazza diciottenne con un'autovettura di 1300 cc alimentata a benzina. Le giovani ragazze hanno visto un incremento rispetto all'anno precedente del 13,5% delle tariffe, un aumento molto consistente che non va di pari passo rispetto a ciò che è stato deciso dalla Corte di Giustizia Europea. Secondo il supremo organo dell'Unione Europea, non ci devono essere più discriminazione tra uomini e donne nel costo delle polizze delle assicurazoni auto.

L'indagine sul numero di multe: percentuale alta per i giovani

Un'altra indagine, questa volta condotta da Facile.it, ha visto come obiettivo del dossier quante persone sono state coinvolte in infrazioni stradali nell'ultimo anno. Per quanto riguarda la categoria dei ragazzi, la percentuale di giovani che si sono visti togliere punti dalla patente è del 10% nella fascia compresa tra 18 e 24 anni mentre cala al 7% nella fascia 25-35 anni. Trentino, Veneto e Friuli sono le Regioni italiane dove sono stati sanzionati il numero più alto di conducenti.

Offerte Rc Auto per i giovani

Per questo motivo le tariffe delle assicurazioni per giovani risultano essere molto care, nonostante grazie al recente Decreto Bersani sia possibile trovare qualche scappatoia. Chi però non rientra nelle caratteristiche previste dal Decreto, è costretto a cercare soluzioni più convenienti per quanto riguarda le assicurazioni auto per i giovani.

Le compagnie di assicurazioni auto più convenienti per i giovani

Le varie compagnie di assicurazioni hanno lanciato quindi offerte particolari rivolte ai giovani, come ad esempio la Young Unibox di Unipol, un apparecchio che registra, come fosse una scatola nera, tutta la “vita” della vettura assicurata. Questo dispositivo è utile anche in caso di incidente, poiché segnala immediatamente il sinistro ad una centrale operativa.

Genertel e Generali, assicurazioni per i ragazzi

Anche Genertel ha previsto una assicurazione dedicata ai giovani automobilisti, fra i 18 e i 29 anni, che prevede oltre al classico pacchetto assicurazione, anche un servizio di assistenza stradale estesa e tutta una serie di consulenze mediche in caso di infortuni. Generali assicurazioni, aderendo al Patto per i Giovani in tema di sicurezza stradale e assicurazione RC Auto, propone l'iniziativa denominata appunto Patto per i Giovani, con l'obiettivo di premiare i comportami corretti da parte dei giovani automobilisti.

Altre informazioni utili

Quanti cerchino Tirrena Assicurazioni su internet la ritroveranno sotto il nome di Groupama Assicurazioni, una compagnia battente bandiera francese (la compagnia nasce in Francia all'inizio del XX secolo come mutua agricola) che si è espansa in numerosi paesi grazie ad una politica di acquisizioni e investimenti. Lungi dall’essere una mera succursale dei nostri cugini d’oltralpe, la divisione italiana è forte di oltre 1000 agenti operativi sul nostro territorio, con 1,7 milioni di clienti e più di 800 dipendenti. Il passaggio è stato certificato dall'ISVAP nel 2009 (ricordiamo che dal gennaio 2013 l'ISVAP ha cambiato denominazione in IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Attualmente, la Groupama Assicurazioni è l'ottavo assicuratore danni in Italia. 

I servizi offerti da Groupama Assicurazioni

Il valore di Groupama Assicurazioni è testimoniato dal fatto che oltre alla presenza in Italia, la compagnia è attiva in altri nove Paesi che sono: Turchia, Romania, Bulgaria, Cina, Slovacchia, Grecia, Portogallo, Ungheria e Vietnam.

Groupama Assicurazioni, compagnia che ha assorbito la Tirrenia Assicurazioni, è presente in Italia, con nomi differenti, da quasi 130 anni ed offre una serie di garanzie che vanno a tutelare la persona in ogni aspetto della vita; le principali polizze riguardano la tutela:

  • di proprietà individuali e dell’azienda, come le assicurazioni sulla casa o RC Auto;

  • individuale, come le formule Malattia e Infortuni;

  • patrimoniale, che vanno dagli investimenti alla previdenza;

  • per attività aziendali, agricole o dei professionisti

Contattare Groupama Assicurazioni  

A prescindere dalla tipologia del contratto, la ex Tirrenia Assicurazioni garantisce un filo diretto con il cliente e un’assistenza accurata; è possibile contattare la società tramite:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • fax: +39 06 80210831
  • Posta: Groupama Assicurazioni S.P.A. – scrivendo sulla busta “Richiesta di informazioni” – Viale Cesare pavese 385 – 00144 Roma

Le garanzie Groupama per la circolazione

I vecchi clienti di Tirrenia Assicurazione e quelli che sono entrati direttamente in Groupama Assicurazioni, possono stipulare differenti polizze che hanno, come punto di forza, il vantaggio di poter essere ampiamente personalizzabili:

Guidamica Autovetture: offre un pacchetto di garanzie tra cui scegliere e premia l’automobilista che opti per una tutela completa del mezzo;

Garanzia Collisione: garantisce la rapida risoluzione di tutte le problematiche scaturite in caso di sinistro, permettendo al cliente di riparare la propria vettura, o di ottenere il Rimborso del danno, prima che avvenga l’accertamento della responsabilità;

- Polizza “Patto per i giovani”: nata per diffondere il costume della sicurezza stradale, è un tipo di contratto dedicato ai patentati al di sotto dei 26 anni, è annuale e non rinnovabile per tacito accordo; la formula offre uno sconto del 20% per l’RC Auto, del 20% per il pacchetto Collisione Agevolata e del 40% per Incendio e Furto.

I clienti che vogliano usufruire delle agevolazioni dovranno impegnarsi a rispettare le norme di circolazione ed accettare l’installazione di un dispositivo telematico sul mezzo.

Le Agenzie presenti in Italia

Per fare un piccolo esempio di quante agenzie siano presenti in Italia e quindi capire la grandezza di questa casa assicuratrice, prendiamo come esempi le due più grandi città italiane: Roma e Milano. Cliccando sul sito ufficiale dell'impresa c'è una voce riguardante la ricerca delle agenzie più vicine alla nostra residenza. Ponendo come città base Roma, escono ben 90 risultati, il che fa capire l'alto numero di locali presenti nella Capitale. Si può circoscrivere ancora di più la ricerca, inserendo il cap nell'apposito form, in modo da avere solo i risultati vicini alla nostra abitazione. Passando a Milano numeri inferiori che ma che comunque confermano la presenza radicata nel capoluogo lombardo: 14 agenzie presenti sotto la Madonnina. In entrambi i casi, è presente anche una mappa attraverso la quale localizzare l'agenzia di riferimento. 

Assicurazioni Carige: i punti di forza

Quanti cerchino un’impresa solida e che faccia del rapporto con il cliente il suo punto di forza, possono affidarsi a Carige Assicurazioni. In una realtà in cui alle compagnie tradizionali se ne è affiancata una moltitudine che opera unicamente per vie telefoniche o tramite internet, diviene infatti sempre più difficile individuare le aziende che offrano le polizze migliori o che siano più limpide nei rapporti con i clienti, e molti preferiscono sceglierne una di comprovata affidabilità.

La Carige Assicurazioni: tra passato e presente

Insieme a Carige Vita Nuova, Carige Assicurazioni gestisce la componente assicurativa Della Banca Carrige; l’istituto trae le sue origini dalla cassa di Risparmio di Genova e Imperia, fondata nel 1846 per volere del Re Carlo Alberto, e da allora ha rappresentato con i suoi servizi un polo che dal territorio si è esteso per tutto il paese. 

Grazie alla sua ottima stabilità finanziaria e all’esperienza in campo assicurativo, Carrige Assicurazioni è in grado di garantire numerosi servizi, dalle coperture RC Auto ad altri più specifici per la persona.

La polizza “Circolazione” di Carige Assicurazioni

Circolazione è la formula di Carige Assicurazioni pensata per tutelare la famiglia nella sua interezza in caso di infortunio.

  • Beneficiari: i componenti del nucleo familiare, siano essi pedoni, passeggeri o pedoni;

  • Validità: in tutto il mondo, su veicoli pubblici o privati;

  • Estensioni: oltre al sinistro in movimento, sono inclusi infortuni subiti durante la salita e la discesa dal mezzo e mentre si opera per riprendere la marcia;

  • Ripartizione: è possibile suddividere la somma tra i componenti del nucleo familiare in parti uguali o dandone metà al titolare del contratto e la parte restante ai familiari in parti uguali.

Il contratto “Locomozione” di Carige Assicurazioni

Il pacchetto Locomozione consente ai clienti di Carige Assicurazione, famiglia inclusa, di essere protetti in caso di infortuni sulle auto coperte dal contratto.

  • Beneficiari: il conducente e i passeggeri del nucleo familiare;

  • Validità: in tutto il mondo, sui veicoli registrati nell’assicurazione, sono esclusi quelli noleggiati;

  • Estensioni: come per la formula precedente, il contratto comprende incidenti subiti durante l’entrata o uscita dal mezzo e mentre si avviano le operazioni per partire.

Sono incluse nel pacchetto le seguenti specifiche:

  • tabella I.N.A.I.L.

  • invalidità permanente supervalutata, purché superiore al 50%;

  • spese per il rimpatrio dall’estero;

  • copertura dovuta a guerre in paesi esteri 

Carige Assicurazioni: le filiali

Come fatto per la Tirrena Assicurazioni (inglobata in Groupama Assicurazioni), vediamo quante agenzie sono presenti della Carige a Roma e a Milano, le più grandi città del Paese. La ricerca è molto semplice e tramite la home page del sito ufficiale della compagnia assicuratrice si può effettuare la propria ricerca in due diversi modi: inserendo il Cap oppure direttamente la città. E' chiaro che l'inserimento del Cap porterà a risultati ancora più precisi e dettagliati, che comprenderanno solo le agenzie vicine al Cap selezionato. Tornando a quanto detto all'inizio, a Roma sono presenti 22 agenzie della Carige Assicurazioni; numero più alto presente invece nel capoluogo della Lombardia, che conta ben 29 agenzie della compagnia in questione.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.