Presentano il vantaggio di essere economicamente più vantaggiose rispetto alle classiche compagnie assicuratrici: stiamo parlando delle assicurazioni telefoniche per auto e/o furgoni, il nuovo modo di assicurare il proprio veicolo! Stipulando una polizza con queste particolari compagnie infatti, è possibile risparmiare tantissimo sul costo del premio da pagare, ovviamente però ogni compagnia calcola le tariffe in modo completamente diverso, è bene quindi consultare o chiedere preventivi anche direttamente sui loro portali web!
Il motivo per cui tali compagnie hanno costi ridotti è molto semplice: non necessitano di alcun tipo di intermediario (come agenti, assicuratori o altri), nè di un ufficio di cui invece hanno bisogno le classiche compagnie assicurative. Questo ovviamente porta ad un risparmio davvero alto, che le compagnie assicurative telefoniche sfruttano per abbassare i prezzi ed aumentare il numero dei clienti!
Sottoscrivere una polizza con le assicurazioni telefoniche auto non è per niente difficile. Basta avere a portata di mano il numero di telefono della compagnia scelta o di quelle che dopo un'attenta ricerca sono considerate le più interessanti; dopodiché si può chiamare e richiedere un preventivo. Attenzione però! Prima di telefonare è bene ricordare: la propria classe di merito ed avere con a portata di mano il libretto di circolazione dell'automobile, la targa, l'anno di immatricolazione e la scadenza della polizza in corso, questo perchè tali compagnie assicuratrici necessitano dei dati dell'assicurato e dei dati dell'auto per calcolare correttamente il prezzo del premio da pagare.
Completato questo primo passaggio, in breve tempo, riceverete direttamente a casa vostra attraverso posta tradizionale o tramite mail, la proposta o le varie proposte a seconda dei preventivi richiesti. A questo punto una volta scelto quello che più risponde alle vostre esigenze, anche economiche, non dovete far altro che firmare il contratto e spedirlo direttamente all'agenzia, ricordando di allegare un attestato di rischio (se presente), la fotocopia del libretto di circolazione del veicolo e la ricevuta di pagamento.
Nel giro di qualche giorno riceverete poi tutti i documenti in originali relativi all'assicurazione telefonica auto da voi scelta e potrete finalmente guidare la vostra automobile in tutta sicurezza e tranquillità.
E' bene sottolineare che le maggiori assicurazioni telefoniche auto sono quelle che operano anche nel settore delle polizze online, infatti i prezzi delle RCA via telefono e delle polizze online sono più o meno simili. Una delle più famose assicurazioni di questo genere, che in questi ultimi anni ha riscosso un grandissimo successo e un alto grado di soddisfazione, è Zurich Connect. Una volta entrati nel sito della compagnia, è possibile visionare immediatamente alcune proposte che offrono ai clienti. Una volta selezionata la tipologia di polizza, come ad esempio Assicurazione auto, è possibile avere più informazioni, chiedere un preventivo e una volta clienti gestire la polizza di per sè, così come un eventuale sinistro.
Tra i vantaggi che questa compagnia mette a disposizione dei clienti troviamo: un forte sconto famiglia del 15% applicato a partire dalla seconda polizza stipulata, il "Patto per giovani" che permette di avere uno sconto del 5% per i giovani neopatentati!
Tra le altre importanti compagnie assicuratrici telefoniche troviamo anche Direct Line. Nonostante l'opzione telefonica non sia ben chiara su internet, basta cliccare su uno dei link dei fascicoli informativi e da qui prendere il numero dell'assistenza clienti. La Direct Line oltre ad offrire interessanti sconti famiglia, propone alcune promozioni da aggiungere per riuscire a risparmiare ancora di più sull'assicurazione RC auto, inoltre sono attive alcune convenzioni con importanti aziende come Groupon, Wind, Sony e tanti altri!
Altre compagnie che operano telefonicamente sono Genialloyd e Genertel, sul cui sito internet è possibile trovare differenti recapiti telefonici a seconda della tipologia di assistenza che si desidera ricevere. Anche per queste compagnie assicuratrici, sono previste promozioni dedicate ai familiari e sconti interessanti di cui si può usufruire attraverso le convenzioni con marchi importanti.
Le assicurazioni telefoniche auto sono state pensate anche per offrire un prodotto buono ma abbordabile a chiunque, una valida occasione per risparmiare sulla propria RC auto, visti i prezzi piuttosto salati che molto spesso ci si ritrova difronte alle classiche compagnie assicuratrici!
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group
Quando si cercano preventivi per le assicurazioni degli autocarri vantaggiose, è necessario innanzitutto comprendere le differenze tra le polizze per questa categoria di mezzi e le auto tradizionali. I contratti stipulati per i camion comprendono infatti un diverso calcolo del premio, della classe di merito e della copertura degli incidenti. Analizzeremo, in questa breve guida, le distinzioni con le RC Auto e quali parametri vengano presi in esame.
Numerose compagnie negli ultimi anni propongono un’assicurazione auto con satellitare, che rispetto alla tradizionale RC auto, offre in più la possibilità di monitorare ed eseguire eventuali test e controlli nel momento in cui si è protagonisti di un incidente stradale… e non solo!
Alcune volte, per risolvere delle questioni riguardanti un nostro veicolo oppure la patente di guida, dobbiamo passare presso i suoi uffici oppure contattarli telefonicamente, comunque spesso la Motorizzazione Civile ci fornisce un supporto importante nel disbrigo ed anche nella soluzione di tante questioni. I suoi numerosi sportelli, denominati UMC (Uffici Motorizzazione Civile), fortunatamente sono presenti nelle diverse province del nostro Paese e questo facilita anche il compito dei diversi utenti.
L’attivazione di una polizza RC auto è obbligatoria, ma i costi sono spesso proibitivi, soprattutto quando si tratta della prima assicurazione auto e si parte da una classe di merito (CU)alta.
Circolare in auto a Venezia potrebbe sembrare un paradosso visto che la città veneta vive su una laguna e passa agli onori della cronaca maggiormente per l’acqua alta. Tuttavia sono presenti diverse compagnie d’assicurazione per l’auto e non solo anche a Venezia.