In questi ultimi anni, si sta diffondendo sempre piú l'uso dell'auto a noleggio, sia per motivi personali che professionali. Difatti, se tale formula prima era principalmente usata dai professionisti che per motivi di lavoro avevano bisogno di auto aziendali, adesso invece vede la crescita di coloro che preferiscono i vantaggi di un’auto a noleggio, rispetto ad alcuni svantaggi di quella di proprietá. Tra questi ultimi, ad esempio, il costo dell'assicurazione dell'auto a noleggio, divenuto nel tempo un onere economico non indifferente da sopportare.
Come vedremo, la formula dell'auto a noleggio viene presentata dalle societá del settore abbinata a piani diversificati per ciascun cliente. Ció in modo da rispondere e soddisfare a ogni genere di richiesta o esigenza. Tra le altre cose, si puó optare quindi tra svariati modelli di veicoli, dai piú pratici a quelli maggiormente di lusso o potenti, per la durata che si vuole. E alla fine, vi è l'opportunitá di restituirla oppure addirittura cambiarla. Di conseguenza, i vantaggi dell'auto a noleggio, dall'assicurazione dell'auto a noleggio al cambio del mezzo, sono diversi.
Se c’è una soluzione perfetta per assicurarsi una gestione semplice e agevolata di un’automobile, quella è senza dubbio rappresentata dal noleggio a lungo termine. Il motivo è presto detto: il livello di personalizzazione che questa formula offre è davvero altissimo, anche - e soprattutto - per ciò che concerne gli accessori, l’aspetto e la motorizzazione della vettura. Sarà utile precisare che, di questi tempi, sempre più spesso vengono diffuse offerte noleggio lungo termine per auto elettriche, in un’ottica del tutto green.
Inoltre con la formula del noleggio non si è esposti agli effetti della svalutazione, che sempre vanno affrontati nel momento in cui si voglia rivendere un’auto di proprietà. Il canone mensile di noleggio, che è comprensivo di tutta una serie di servizi e benefit che adesso analizzeremo, si va in pratica a sostituire alla ‘vecchia’ rata, testimone del tradizionale percorso di acquisto (al termine del quale scatta la proprietà della macchina).
Come funziona il noleggio auto a lungo termine? Si comincia dalla scelta del tipo di vettura, ad esempio possiamo optare per il noleggio lungo termine suv, per poi mettere a fuoco la durata del relativo contratto. Viene a questo punto indicato un chilometraggio massimo entro il quale restare, assieme ai vari servizi accessori. Infine si versa l’anticipo, la cui entità si rifletterà direttamente sul ‘peso’ mensile del canone. Il ricambio della macchina sarà senza dubbio facilitato: trascorso un certo periodo di tempo si potrà infatti cambiare ancora auto e sceglierne una nuova, magari appena sbarcata in salone.
Tra gli aspetti più interessanti del noleggio, che rendono la gestione dell’automobile agevole e semplificata come abbiamo accennato in apertura di approfondimento, ci sono senza dubbio quelli relativi al pagamento dell’assicurazione dell'auto a noleggio. E’ infatti lecito domandarsi nel caso del noleggio a chi spetti questa incombenza, un onere molto importante relativo all’utilizzo del veicolo che è presente sia in caso di acquisto che di noleggio a lungo termine. E’ all’interno del canone mensile che viene compresa l’assicurazione, in particolare il riferimento è alla copertura RCA (acronimo di responsabilità civile auto). Si tratta come sappiamo di quel contratto che viene stipulato con la compagnia assicurativa e che serve a coprire eventuali danneggiamenti causati in modo involontario ad altri nell’utilizzo della vettura, che in questo caso è noleggiata.
Senza dubbio quella dell’assicurazione dell'auto a noleggio è la voce di spesa che, tra le altre, risulta più interessante da includere nel canone. Ci si toglie il pensiero delle relative spese e anche quello della burocrazia, con le sue lungaggini e scadenze. Nel canone sono comprese anche altre voci, come la manutenzione ordinaria e straordinaria oltre al cambio gomme. Vi è poi un ulteriore vantaggio non tangibile: un grande risparmio di tempo. Non soltanto le aziende possono trarre vantaggio dal noleggio auto: sempre più spesso si rivolgono infatti a questa formula cittadini comuni, liberi professionisti e partite Iva ma anche persone che siano neopatentate. Ricorrere al noleggio a lungo termine vuol dire mettersi al volante di un’auto che avrà sempre le pratiche in regola.
Difatti, all'interno del canone dell'auto a noleggio, oltre all'assicurazione dell'auto a noleggio e alla manutenzione ordinaria e straordinaria, vi rientrano tutte quelle spese di gestione del mezzo, che non sono minime e rappresentano una delle voci di spesa annuale per le famiglie o comunque per varie persone. Proprio scegliendo la formula dell'auto a noleggio, tali spese si ridurranno. Inoltre, non vi sará neanche il problema delle relative scadenze da ricordare, come ad esempio quella annuale per l'assicurazione dell'auto a noleggio o per il bollo.
Naturalmente l'auto a noleggio a lungo termine rappresenta la soluzione ideale per diverse tipologie di persone, di aziende e di professionisti. Per coloro che, ad esempio, usano pochissimo una macchina, invece, non rappresenta la migliore scelta da adottare. Infatti pagare un canone fisso (sia pur comprensivo di varie spese) per mantenere un veicolo all'interno del proprio garage non è il massimo del risparmio. Tuttavia, resta il fatto che optare per il noleggio auto consente a diversi soggetti di ridurre le spese annuali relative al veicolo che si usa periodicamente.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group
Adriatic Assicurazioni risulta essere una delle principali compagnie assicurative croate e si occupa di polizze auto, moto e autocarri, ma anche di polizze incendio per abitazioni e fabbricati.
La targa diplomatica è un tipo di targaspeciale che consiste in una serie di numeri con lo scopo di indentificare gli occupanti di un veicolo, in particolare quando si tratta di rappresentati diplomatici.
La motorizzazione – insieme al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) – è un ufficio pubblico preposto alla gestione delle normative sui veicoli circolanti. La sede centrale si trova Roma, ma si contano numerose sedi legali regionali della motorizzazione in tutta Italia per decentralizzare e velocizzare alcune pratiche automobilistiche. Una sede della motorizzazione si trova anche nell’area Metropolitana di Venezia, a Mestre.
La tecnologia applicata alle automobili ha fatto passi da gigante nella ricerca dei materiali, del risparmio, del confort e soprattutto della sicurezza. I saloni e le mostre automobilistiche mostrano prototipi – come le vetture a guida intelligente automatica - che sono destinate a trovare un mercato da lì a pochi anni. L’esperienza del cambio automatico ne è una prova.
Alcune volte, per risolvere delle questioni riguardanti un nostro veicolo oppure la patente di guida, dobbiamo passare presso i suoi uffici oppure contattarli telefonicamente, comunque spesso la Motorizzazione Civile ci fornisce un supporto importante nel disbrigo ed anche nella soluzione di tante questioni. I suoi numerosi sportelli, denominati UMC (Uffici Motorizzazione Civile), fortunatamente sono presenti nelle diverse province del nostro Paese e questo facilita anche il compito dei diversi utenti.