Il sito Info RC Auto mette a disposizione dell’utente una serie di considerazioni e approfondimenti riguardanti il mondo dei preventivi assicurativi. Verranno analizzate diverse aziende e diverse offerte. Il tutto con l’attenzione rivolta verso il consumatore finale.

FAQ

Cosa significa RCT nella polizza assicurativa auto?

RCT sta per "Responsabilità Civile del Terzo". Si tratta della copertura minima obbligatoria prevista dalla legge italiana per tutti i veicoli a motore circolanti su strada, che garantisce la copertura dei danni causati a terzi in caso di incidente.

Quali sono le polizze aggiuntive che posso sottoscrivere per la mia assicurazione auto?

Oltre alla RCT, esistono diverse polizze aggiuntive che si possono sottoscrivere per l'assicurazione auto. Tra le più comuni ci sono: l'assicurazione Furto e Incendio, l'assicurazione contro il vandalismo, l'assicurazione contro gli atti di terrorismo, l'assicurazione contro gli eventi atmosferici, l'assicurazione infortuni del conducente e l'assicurazione danni al veicolo.

Cosa sono i sinistri nella polizza assicurativa auto?

I sinistri sono gli incidenti che possono verificarsi durante la guida del veicolo. Quando si verifica un sinistro, l'assicurato ha il diritto di ricevere il risarcimento dei danni subiti, purché siano coperti dalla polizza assicurativa.

Come si denuncia un sinistro alla compagnia assicurativa?

Per denunciare un sinistro alla compagnia assicurativa, occorre compilare un modulo di denuncia di sinistro, disponibile presso l'agenzia o la compagnia di assicurazione. Nel modulo bisogna indicare i dettagli dell'incidente, come data, ora, luogo, circostanze e danni causati. Il modulo deve poi essere inviato alla compagnia assicurativa entro un certo periodo di tempo, solitamente entro 5 giorni lavorativi dall'incidente.

Cosa sono le franchigie nella polizza assicurativa auto?

Le franchigie sono le somme di denaro che l'assicurato deve pagare in caso di sinistro, oltre alla Franchigia prevista dalla polizza assicurativa. In pratica, se il danno causato dall'incidente è inferiore alla Franchigia, l'assicurato dovrà comunque pagare la somma prevista dalla franchigia, senza ricevere il risarcimento da parte della compagnia assicurativa.

Cosa significa bonus-malus nella polizza assicurativa auto?

Il bonus-malus è un sistema di valutazione dei conducenti che premia la guida sicura e penalizza la guida imprudente. In pratica, se l'assicurato non causa incidenti durante l'anno, il suo premio assicurativo diminuirà (bonus), mentre se causa incidenti, il premio aumenterà (malus). Il sistema bonus-malus si basa sulle classi di merito, che vanno dalla classe 1 (massimo bonus) alla classe 18 (massimo malus).