Burocrazia per Assicurazioni auto
Il sito Info RC Auto mette a disposizione dell’utente una serie di considerazioni e approfondimenti riguardanti il mondo dei preventivi assicurativi. Verranno analizzate diverse aziende e diverse offerte. Il tutto con l’attenzione rivolta verso il consumatore finale.
FAQ
Cosa significa RCT nella polizza assicurativa auto?
RCT sta per "Responsabilità Civile del Terzo". Si tratta della copertura minima obbligatoria prevista dalla legge italiana per tutti i veicoli a motore circolanti su strada, che garantisce la copertura dei danni causati a terzi in caso di incidente.
Quali sono le polizze aggiuntive che posso sottoscrivere per la mia assicurazione auto?
Oltre alla RCT, esistono diverse polizze aggiuntive che si possono sottoscrivere per l'assicurazione auto. Tra le più comuni ci sono: l'assicurazione Furto e Incendio, l'assicurazione contro il vandalismo, l'assicurazione contro gli atti di terrorismo, l'assicurazione contro gli eventi atmosferici, l'assicurazione infortuni del conducente e l'assicurazione danni al veicolo.
Cosa sono i sinistri nella polizza assicurativa auto?
I sinistri sono gli incidenti che possono verificarsi durante la guida del veicolo. Quando si verifica un sinistro, l'assicurato ha il diritto di ricevere il risarcimento dei danni subiti, purché siano coperti dalla polizza assicurativa.
Come si denuncia un sinistro alla compagnia assicurativa?
Per denunciare un sinistro alla compagnia assicurativa, occorre compilare un modulo di denuncia di sinistro, disponibile presso l'agenzia o la compagnia di assicurazione. Nel modulo bisogna indicare i dettagli dell'incidente, come data, ora, luogo, circostanze e danni causati. Il modulo deve poi essere inviato alla compagnia assicurativa entro un certo periodo di tempo, solitamente entro 5 giorni lavorativi dall'incidente.
Cosa sono le franchigie nella polizza assicurativa auto?
Le franchigie sono le somme di denaro che l'assicurato deve pagare in caso di sinistro, oltre alla Franchigia prevista dalla polizza assicurativa. In pratica, se il danno causato dall'incidente è inferiore alla Franchigia, l'assicurato dovrà comunque pagare la somma prevista dalla Franchigia, senza ricevere il risarcimento da parte della compagnia assicurativa.
Cosa significa bonus-malus nella polizza assicurativa auto?
Il bonus-malus è un sistema di valutazione dei conducenti che premia la guida sicura e penalizza la guida imprudente. In pratica, se l'assicurato non causa incidenti durante l'anno, il suo premio assicurativo diminuirà (bonus), mentre se causa incidenti, il premio aumenterà (malus). Il sistema bonus-malus si basa sulle classi di merito, che vanno dalla classe 1 (massimo bonus) alla classe 18 (massimo malus).

L’ACI Roma – Automobile Club Roma – è l’ente provinciale che registra il maggior numero di soci in Italia. È un ente di eccellenza con oltre 77 000 automobilisti tesserati e tramite il quale svolgere le principali pratiche per conto o da tramite...

La patente è un documento che viene rilasciato dalla motorizzazione di Roma dopo il superamento dell’esame di guida teorico e pratico. Una volta conseguita la patente, questa deve essere rinnovata alla scadenza.

Dopo avervi parlato della Motorizzazione di Roma, oggi vi proponiamo un nuovo approfondimento. I compiti della Polizia municipale di Roma sono ampi e vanno dalla vigilanza del territorio alla notifica dei reati in materia di sicurezza...

I cambiamenti climatici, i disastri ambientali, l’inquinamento atmosferico sono evidenti segnali che spingono verso la direzione di attuare provvedimenti per invertire la rotta e creare migliori condizioni per l’uomo e il creato.

La motorizzazione civile di Roma è una struttura che effettua il controllo tecnico del trasporto civile e svolge funzioni amministrative relativamente alle normative sul trasporto civile in un Paese.

Sono tanti gli individui che possiedono delle auto un po' particolari, che sono molto vecchie e che pur non possedendo tutti i confort dei veicoli di nuova generazione sono molto affascinanti. Tali tipologie di autovetture vengono spesso definite...

Con il termine noleggio a lungo termine si indica un particolare contratto che viene stipulato con una società in cui, l’intestatario, per avere un’automobile a disposizione versa un canone...

Le situazioni di vita quotidiane possono a volte comportare degli spiacevoli disguidi come lo smarrimento dei propri documenti di identità, il furto della patente (nella maggior parte dei casi contestuale al furto del portafogli), la perdita dei bagagli o situazioni simili che necessitano una denuncia per poi richiedere un duplicato.