L’attestato di rischio è un documento rilasciato dalle compagnie assicurative, che ha diverse informazioni sulla tipologia di contratto rca stipulato. Nell’attestato di rischio vi sono le informazioni su classe di merito, dati dell’eventuale precedente contratto assicurativo come targa del veicolo, formula tariffaria, scadenza, ecc.

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Il possesso di un veicolo e di un’assicurazione sullo stesso mezzo spesso ci porta ad essere sommersi di documenti e attestazioni relativi ad essi. Tra patenti, carte di circolazione, assicurazioni e quant’altro, delle volte non si finisce mai di collezionare documenti importanti o ritenuti tali. Comunque sia, uno che può essere tra quelli più importanti è il cosiddetto attestato di rischio. Cerchiamo di capire cosa sia di preciso, quali informazioni contenga e come ottenere un duplicato in caso di smarrimento.

L’attestato di rischio è un apposito documento che viene rilasciato dalla compagnia assicurativa, che contiene diverse informazioni sulla tipologia del contratto rca che è stato stipulato. Nell’attestato di rischio sono contenute le informazioni sulla classe di merito dell’intestatario del veicolo, alcuni dati sull’eventuale contratto assicurativo precedente, come la targa del veicolo, la formula tariffaria, la scadenza ecc. 

Ricordiamo comunque che dal Luglio 2015 e con l’incremento dell’uso di atti digitali in sostituzione di quelli cartacei, tale attestato non è più inviato in forma cartacea appunto, bensì è a disposizione delle compagnie assicurative e dei clienti interessati in modalità online. In particolare, esso è presente nella banca dati gestita dall’Ania (l’associazione di tutte le compagnie assicurative italiane) sotto l’attento controllo dell’Ivass (l’autorità italiana di vigilanza sulle assicurazioni) ed è disponibile per quelle compagnie che eventualmente lo debbano acquisire.

In pratica, quando si stipula un contratto assicurativo di tipo RCA, la compagnia interessata acquisisce direttamente l’attestato sullo stato di rischio in modalità telematica, grazie all’accesso alla banca dati dell’Ania a cui abbiamo accennato prima. Simile è la procedura da seguire per il singolo assicurato o contraente.

Infatti quest’ultimo può visualizzare tale attestato (e nel caso scaricarlo sul proprio computer o stamparlo) nella propria area riservata presente nel sito internet della relativa compagnia assicuratrice. Un’ulteriore modalità è quella di contattare telefonicamente il servizio clienti di quest’ultima e farsi spedire tale documento sulla propria casella di posta elettronica. Di conseguenza, sono diverse e non troppo complicate le modalità attraverso cui ottenere questa importante attestazione. Noi vi abbiamo spiegato come ottenere un duplicato dell'attestato di rischio e a cosa serve; speriamo che l'articolo vi sia stato utile.

Scadenza attestato di rischio

L’attestato di rischio scade dopo un anno e contiene anche la quantità dei sinistri stradali nel quale l’intestatario è stato coinvolto. E’ importante sapere che nel momento in cui si stipula una polizza di assicurazione rca, le compagnie assicuratrici, hanno bisogno di una fotocopia del libretto di circolazione, grazie al quale controllano specifiche informazioni del veicolo, come il modello, il numero della targa, i cavalli fiscali del veicolo, l’anno in cui l’automobile è stata immatricolata ecc.

In pratica, quindi l’attestato di rischio non è altro che un documento fondamentale che attesta il numero di sinistri denunciati nell’ultimo quinquennio assicurativo da parte di coloro che hanno sottoscritto una polizza assicurativa di tipo RCA, sia per automobili che motoveicoli. Nel caso di sottoscrizione di tariffa cosiddetta Bonus-Malus, vengono anche indicate le classi di provenienza e di assegnazione attribuite da ciascuna compagna assicurativa ad un soggetto. Quindi è importante sapere come ottenere un duplicato in caso di furto o smarrimento.

La domanda scritta per ottenere l'attestato di rischio

L'attestato di rischio

E’ importante sapere che la compagnia assicuratrice ha l’obbligo di inviare l’attestato di rischio all’intestatario, almeno trenta giorni prima, che la polizza assicurativa del veicolo scada. Spesso però i ritmi frenetici ai quali la maggior parte delle persone è sottoposta, li rende sbadati e può capitare di non ricordare o addirittura aver smarrito l’attestato di rischio.

In questo caso è necessario chiedere tempestivamente alla compagnia di assicurazione, come ottenere il duplicato dell’attestato, che può anche essere utilizzato dall’intestatario per ottenere informazioni sui costi della propria polizza assicurativa, presso però un’altra compagnia di assicurazione.

Come ottenerlo?

Grazie al crescente sviluppo di internet è possibile stipulare polizze assicurative rca anche da casa, in questo caso però la compagnia assicuratrice ha l’obbligo di inviare sempre tre giorni lavorativi prima dello scadere della polizza, l’attestato di rischio direttamente a casa dell’intestatario. L’attestato di rischio inoltre contiene tutte le informazioni utili sulla storia assicurativa del veicolo, che consentono all’assicurato di cambiare la compagnia di assicurazione. Dopo aver visto come ottenere un duplicato vediamo altre informazioni utili su questo attestato.

Quando è disponibile?

L'attestato di rischio assicurativo è solitamente disponibile al momento dell'acquisto, anche se potrebbero essere necessari alcuni giorni perché l'assicuratore elabori e rilasci il documento. Assicurati di verificare con il tuo assicuratore prima di sottoscrivere una polizza per essere sicuro di ricevere l'attestato di rischio in tempo utile. Inoltre, alcuni assicuratori possono fornire una copia elettronica dell'attestato, accessibile online o tramite un'app. Se hai domande sulla tua polizza o hai bisogno di aiuto per ottenere una copia dell'attestato di rischio, contatta direttamente il tuo assicuratore. Se hai a portata di mano questo importante documento, puoi stare tranquillo sapendo che sei completamente protetto dai potenziali rischi associati alla tua polizza.

Dove trovo l'attestato di rischio dell'assicurazione?

Di solito l'attestato di rischio assicurativo si trova insieme agli altri documenti che ricevi quando acquisti una polizza assicurativa. Se non hai una copia fisica, verifica con il tuo assicuratore se offre un accesso online o un'applicazione che ti permette di visualizzare e scaricare copie digitali di documenti importanti. È importante conservare questo documento in un luogo sicuro, in modo da poterlo consultare facilmente in caso di sinistro.

Quali informazioni contiene il mio attestato?

L'attestato di rischio assicurativo contiene informazioni specifiche sulla tua polizza, tra cui i limiti di copertura e le franchigie. Può anche fornire informazioni sui termini e le condizioni della polizza, oltre alle informazioni di contatto per la presentazione di richieste di risarcimento e ad eventuali esclusioni o disposizioni aggiuntive importanti.

Come scaricare il documento dell'assicurazione "Prima"?

Puoi scaricare l'attestato di rischio di Prima accedendo al tuo account online. Una volta effettuato il login, dovresti avere accesso a una sezione della libreria dei documenti da cui potrai scaricare e stampare l'attestato di rischio. Se hai difficoltà a trovare questo documento, contatta il servizio clienti di Prima per ricevere assistenza.

Come stipulare una polizza assicurativa senza attestato?

In alcuni casi, puoi stipulare una polizza assicurativa senza attestato di rischio. Questo può accadere se l'assicuratore non offre copie cartacee del documento o se stai acquistando la copertura attraverso una piattaforma digitale. In ogni caso, è importante leggere attentamente la polizza prima di firmarla, per assicurarsi che tutti i dettagli siano stati correttamente riportati e che tu abbia compreso le coperture offerte dalla polizza. È inoltre consigliabile contattare direttamente l'assicuratore in caso di domande o dubbi sulla copertura.

Quanto dura attestato di rischio assicurazione?

La durata della validità di un attestato di rischio dipende dal tipo di polizza e dalle condizioni dell'assicuratore. In genere, gli attestati sono validi per un anno dalla data di acquisto, ma alcuni assicuratori possono offrire periodi di copertura più brevi o più lunghi. Assicurati di controllare attentamente i documenti della tua polizza per verificare la data di scadenza della copertura, in modo da poterla rinnovare tempestivamente.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.