La Zuritel S.p.A. è una nota compagnia assicuratrice che nasce nel 1997 dalla costola italiana del Gruppo Zurich con l’obiettivo di vendere prodotti assicurativi esclusivamente online o per via telefonica, abbattendo i costi di gestione di una sede fisica delle agenzie tradizionali pur lavorando con i call center e intermediari o agenti assicurativi disponibili a fornire assistenza.

Menu di navigazione dell'articolo

A ottobre 2008, Zuritel S.p.a. prende il nome di Zurich Connect, continuando l’attività di vendita telefonica e potenziando il canale web.

Profilo aziendale 

Anche se l’azienda ha cambiato il marchio passando alla denominazione di Zurich Connect, la società mantiene la dicitura Zuritel s.p.a. scelta per entrare nel circuito delle Assicurazioni telefoniche e online. Zuritel promuove e offre i propri prodotti e servizi assicurativi tramite due canali:

  • Il call center; e
  • Il sito zurich-connect.it.

Il call center Zuritel è raggiungibile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 19.30 al numero 848 833 888.

I servizi che si possono consultare via web o tramite call center sono:

  • Il preventivo di prezzi e costi online, in base alla classe di merito con relativa assistenza nelle fasi di compilazione dei moduli richiesti;
  • La stipulazione della polizza assicurativa auto, disponibile con coperture annuali, mensili o temporanee, è finalizzata a proteggere il conducente, sia esso neopatentato o con più esperienza, in situazioni di sinistri o incidenti stradali.

  • Assistenza e soluzione di problemi relativi ai sinistri.

preventivi online, stipulati in base alla classe di merito – non vincolanti – sono spediti al sottoscrivente tramite fax, posta tradizionale o e-mail. La modalità di ricezione/spedizione è scelta dall'utente che ne fa richiesta. Qualora il preventivo di prezzi e costi è accettato, in base alla classe di merito, si provvede al pagamento del premio assicurativo annuale. Il pagamento si esegue online con carta di credito per garantire la privacy e la sicurezza della transazione.

L’uso del sito Zurich Connect è semplice e intuitivo grazie all'interfaccia chiara ed esaustiva e una grafica gradevole. Gli utenti possono registrarsi per accedere a un’area riservata tramite credenziali (nome utente e password) per poter gestire in autonomia i preventivi di prezzi e costi, la polizza, modificare e salvare, consultare le polizze attive, le scadenze, i pagamenti. La fruibilità del sito è tale che l’azienda ha registrato un incremento di visitatori e sottoscrizioni online come modalità preferita rispetto alla via telefonica del call center, ponendo la compagnia assicurativa tra i leader delle assicurazioni auto online. Numerose sono le formule di polizze assicurative e gli sconti per familiari o sul possesso della seconda auto e molte altre garanzie complementari.

Le varie tipologie di polizze online Zuritel per diversi veicoli

immagine per zuritel

Come la maggior parte delle compagnie online, l’utente è libero di scegliere i servizi, le garanzie e ogni altra variabile che contribuisce a comporre il premio assicurativoZuritel prevede la possibilità di rateizzazione, in tutto simile nei meccanismi alle altre forme di acquisto rateizzato: il proprio istituto finanziario versa in anticipo il premio annuo a Zuritel, consentendo il pagamento rateale mensile della polizza. I veicoli che si possono assicurare sono le auto, moto e autocarri. Le condizioni principali sono comuni a tutte e tre le tipologie assicurative, così come le rivalse.

La polizza è interamente gestibile online per cui in caso di incidente si contatta telefonicamente il servizio sinistri e si seguono le istruzioni del consulente, successivamente si invia il CID via fax o per e-mail. I tempi tecnici e amministrativi variano in base alla tipologia e gravità del sinistro. Per modificare una polizza relativamente ai dati della vettura o a quelli anagrafici, è sufficiente telefonare al servizio clienti e richiedere le variazioni. 

Per rinnovare la polizza auto, è sufficiente accedere al proprio spazio personale online, esaminare attentamente la proposta di rinnovo, apportare eventuali modifiche necessarie ai dati e procedere con l'acquisto della polizza. Quest'ultima può essere annuale, mensile o temporanea, e serve a proteggere tutti i conducenti, dai neopatentati ai più esperti, in caso di incidenti o sinistri. Vale la pena notare che il rinnovo online è un'opzione disponibile e fattibile anche per coloro che in passato hanno optato per il rinnovo tramite il servizio telefonico offerto dal call center della compagnia assicurativa.

Le rivalse – ossia la possibilità che la compagnia si riserva di non operare la copertura assicurativa sul veicolo – si applicano alle seguenti situazioni:

  • Conducente in stato di ebbrezza il cui tasso alcolemico supera i limiti prefissati per legge;
  • Conducente che provoca il sinistro sotto effetto di sostanze stupefacenti;
  • Conducente privo del titolo di guida;
  • Danni a terzi trasportati, se il trasporto non è conforme alle disposizioni in vigore e alle indicazioni previste dalla carta di circolazione.

Tutte le clausole di rivalsa sono riportate sul fascicolo informativo al momento della richiesta del preventivo.

Per gestire pratiche legate a sinistri, variazioni anagrafiche, o altre questioni concernenti la polizza auto, che sia con copertura annuale, mensile o temporanea e finalizzata a proteggere il conducente (neopatentato o esperto) in caso di incidenti o sinistri, è possibile fare riferimento ai contatti e ai numeri di telefono forniti al momento della sottoscrizione della polizza. Tali informazioni sono sempre accessibili, aggiornate e consultabili sul sito Zuritel Connect.

Quali sono i tratti caratteristici dell'assicurare un auto con Zuritel rispetto alla concorrenza?

  1. Canali di Vendita Diretta: Zuritel è stata fondata come risposta alla richiesta di multicanalità, ovvero canali di vendita diretta senza l'intervento di intermediari e agenti. Questo approccio consente di offrire prodotti personalizzati e a prezzi competitivi.
  2. Servizio Online e Telefonico: La compagnia offre servizi di assicurazione principalmente online e via telefono, permettendo agli utenti di gestire le polizze comodamente da casa.
  3. Polizze Personalizzate: Zuritel permette ai clienti di scegliere i servizi e le garanzie che desiderano, contribuendo a comporre un premio assicurativo su misura per le loro esigenze.
  4. Rateizzazione del Premio: Offre la possibilità di rateizzare il pagamento del premio assicurativo, facilitando la gestione dei costi per i clienti.
  5. Gestione Online dei Sinistri: In caso di incidente, i clienti possono contattare il servizio sinistri telefonicamente e seguire le istruzioni fornite, con la possibilità di inviare la documentazione via fax o email.
  6. Rinnovo Online: Per rinnovare la polizza, i clienti possono accedere al proprio spazio personale online e procedere con l'acquisto dopo aver esaminato la proposta di rinnovo.
  7. Prodotti Assicurativi: Zuritel offre una gamma di prodotti assicurativi incentrati principalmente sulla mobilità privata, come assicurazioni auto e moto, con la possibilità di aggiungere coperture aggiuntive come kasko, furto-incendio, atti vandalici e danni ai cristalli.
  8. Assicurazioni per Casa e Vita: Zuritel offre anche polizze per la casa, con coperture contro terremoti, inondazioni, atti vandalici e rapine, e polizze vita con contratti semplici e classici.

Sedi nelle maggiori città italiane

Zuritel Roma

  • Sede centrale

Indirizzo: Via Prenestina 1302, 00176 Roma Telefono: 06 7225252

  • Sede di Trastevere

Indirizzo: Via della Lungara 201, 00153 Roma Telefono: 06 5812809

Zuritel Milano

  • Sede centrale

Indirizzo: Via Tortona 33, 20144 Milano Telefono: 02 89401200

  • Sede di Brera

Indirizzo: Via Brera 12, 20121 Milano Telefono: 02 72001547

Zuritel Napoli

  • Sede centrale

Indirizzo: Via dei Mille 20, 80132 Napoli Telefono: 081 4120000

  • Sede di Mergellina

Indirizzo: Via Mergellina 21, 80121 Napoli Telefono: 081 4120000

Come trovare la migliore tariffa per l'RC auto

In questi ultimi decenni si è moltiplicato l'uso di diversi autoveicoli (dalle macchine alle moto, passando per gli scooter) sulle strade italiane per varie ragioni, sia professionali che private. La massiccia presenza di questi mezzi ha portato, tra le diverse conseguenze, ad una crescita degli incidenti stradali connessi al loro utilizzo. Da qui la necessità di prevedere delle formule contrattuali di copertura assicurativa che potessero risarcire a livello economico eventuali danni inferti a vari soggetti dall'uso di un proprio veicolo.

L'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli), divenuta obbligatoria dal 1969, garantisce, a fronte del pagamento di una tariffa, il risarcimento di danni eventualmente causati a cose, animali o persone dal veicolo assicurato.

L'obbligo riguarda tutti i veicoli che circolano su strade pubbliche, per garantire ai soggetti danneggiati di essere comunque risarciti per il danno subito, indipendentemente dalla disponibilità economica del responsabile dell'incidente e, allo stesso tempo, protegge quest'ultimo dall'eventualità di dover sostenere spese ingenti.

La spesa per l'assicurazione auto incide notevolmente sul bilancio di una famiglia media, che spesso possiede anche più di un’auto, quindi scegliere la compagnia che offre la tariffa più bassa diventa un'esigenza molto sentita.

La ricerca online è lo strumento perfetto per trovare le tariffe RC auto più conveniente per due motivi. Il primo perché, restando comodamente a casa, in pochi minuti, si possono confrontare le proposte di polizze di più compagnie; se poi ci si affida ad un comparatore di assicurazioni, questo trova con pochi click la proposta più conveniente, in base alle proprie esigenze.

La diffusione della rete internet e dei computer, infatti, ormai permette di poter navigare in tutta tranquillità sul web e così avere il tempo necessario e la calma per poter valutare le diverse formule assicurative e così scegliere quella maggiormente adeguata a ciascuno. Ciò, al tempo stesso, consente di risparmiare tempo ed evita il doversi recare personalmente presso una filiale di una compagnia al fine di chiedere informazioni. Situazione problematica per quei soggetti che abbiano delle giornate oberate da impegni, lavorativi e non.

Offerte più basse in rete

migliore tariffa assicurazione auto

Il secondo motivo, invece, è legato al fatto che le stesse compagnie offrono prezzi più bassi in rete, dal momento che la sottoscrizione della polizza via Internet fa risparmiare loro notevolmente sui costi di gestione, non prevedendo costi di personale, di strutture fisiche o costi amministrativi, mentre la qualità della copertura rimane la stessa di quella tradizionale.

Il successo degli ultimi anni delle compagnie assicurative presenti soltanto online è dovuto principalmente a questo. Infatti, la mancanza di tali generi di costi permette loro di poter offrire tariffe davvero ridotte rispetto a quelle promosse dalle compagnie che invece abbiano un sistema di agenzie e filiali dislocate sul territorio nazionale. Tuttavia, come vedremo, questo presenta anche dei risvolti negativi.

Naturalmente le truffe possono essere sempre in agguato, soprattutto in questo settore; per questo, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, bisogna accertarsi di essersi rivolti ad una realtà affidabile.

Accertarsi di questo non è difficile, basta verificare che il sito web consultato sia provvisto di registrazione IVASS, che è l'istituito che vigila sul mercato delle assicurazioni. Nessuna società può stipulare assicurazioni se non iscritta all'albo controllato da questo istituto e tutti i siti che offrono brokeraggio (comparatori) devono essere iscritti al RUI (Registrò Unico degli Intermediari).

La convenienza offerta dalla presenza sul web di alcune compagnie assicurative ed il non avere filiali fisiche, tuttavia, evidenzia il problema di non potersi rivolgere direttamente appunto ad una persona reale che sia rappresentante della società in questione per poter chiedere chiarimenti o informazioni sulle polizze in caso di eventuali dubbi o, addirittura, per poter fronteggiare delle problematiche riscontrate. Di conseguenza, siti e comparatori online sono davvero ottimi, tuttavia evidenziano anche alcuni aspetti negativi su cui riflettere.

Attenzione alle condizioni contrattuali

Una volta assicuratisi dell'affidabilità del sito, il confronto delle polizze assicurative online, come già accennato, offre indubbi vantaggi perché permette di comparare con attenzione tutte le condizioni proposte e scegliere quella giusta, valutandone prima tutti gli aspetti.

La polizza più conveniente non è sempre quella che offre il prezzo più basso, ma quella che alla convenienza economica unisce la sicurezza di una copertura completa ed affidabile, a seconda delle proprie esigenze e dell'uso effettivo che si fa della propria auto.

Bisogna, per questo, tener conto di diversi elementi tra cui:

  • il massimale, che è il valore massimo che la compagnia assicurativa si impegna a pagare per i danni causati in caso di sinistro;
  • la presenza o meno di franchigie;
  • le clausole che definiscono i casi in cui la società non risarcisce i danni causati dall'assicurato.

Un buon comparatore online, oltre a permettere di confrontare attentamente tutte le condizioni proposte dalle polizze, consente di personalizzare i preventivi, selezionando le garanzie accessorie più consone alle proprie esigenze, indirizzando così verso la stipula del contratto giusto.

Sul web esistono quindi diversi siti o comparatori che ci offrono le più diverse soluzioni assicurative, basta fare un pò di attenzione e ponderare le scelte per evitare truffe e riuscire ad assicurare la propria automobile, o qualsiasi altro mezzo, risparmiando anche un pò di denaro.

Comparatori di assicurazioni auto: quanto puoi risparmiare?

Attraverso i comparatori di assicurazione auto disponibili su internet potrete conoscere facilmente il costo del premio assicurativo della vostra macchina in base alla copertura richiesta, alla classe di merito a cui appartenete, se siete neopatentati o guidatori esperti, ecc. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Le compagnie di assicurazione auto sono numerose e tutte diverse tra di loro, offrono quindi molteplici possibilità ai profili degli utenti, tanto che è impossibile trovare la più economica in assoluto. Per questo esistono i comparatori di assicurazioni;  c’è chi ha un occhio di riguardo verso le donne, chi è troppo punitivo nei confronti dei giovani assicurati, altri fanno delle promozioni speciali per chi usa poco la macchina o per chi insieme all’auto inserisce anche la moto e così via.

Recentemente molti clienti si sono rivolti alle compagnie on line, che offrono servizi ulteriori e soprattutto un risparmio sul premio assicurativo annuale o mensile niente male. Un metodo semplice, efficace e che soprattutto dura pochi minuti, con tutto il tempo necessario poi per studiare preventivi, confrontare prezzi delle polizze e prendere la decisione migliore su quale compagnia scegliere per la propria automobile, sia nel caso in cui dobbiate acquistare una nuovo piano che effettuare la disdetta del vecchio in scadenza.

Nell'ultimo periodo proprio le assicurazioni on line hanno conquistato una buona fetta di mercato, grazie alla loro organizzazione e ai vantaggi per i clienti di poter risparmiare sulla Rc auto annuale, mensile o temporanea, visto che nella nostra penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo, le tariffe hanno raggiunto un livello record.

Confronta le varie polizze per assicurarti il miglior prezzo

D'altronde è diventato quasi obbligatorio ricorrere a questi servizi di confronta-prezzo delle polizze. Il costo della Rc Auto in Italia, nonostante gli ultimi interventi legislativi come l'abolizione del tacito rinnovo, è sempre molto alto, con gradi differenze tra Nord e Sud e soprattutto una differenza abissale con il prezzo che si paga nel resto d'Europa.

Purtroppo nel Bel Paese si vive una stortura tutta italiana: tariffe molto alte così come è alto il numero di truffe e frodi (come per esempio le false assicurazioni o i mega risarcimenti) che danneggiano l'intero sistema e soprattutto i consumatori onesti. Stando alle statistiche riportate dall'Antitrust, in Italia la polizza costa il 50% in più del Portogallo, il 70% e l'80% in più rispettivamente di Francia e Germania. Si sta discutendo di ulteriori interventi correttivi che a questo punto non si possono più rimandare per non mandare in tilt il sistema delle assicurazioni sulle automobili.

Scopri i vari servizi dei comparatori di assicurazioni e confronta le varie opportunità

Comparatori di assicurazioni

Allora come fare per essere sicuri di aver stipulato la polizza con la compagnia più conveniente per i vostri bisogni? Le strade sono due: o vi mettete a fare una ricerca in prima persona, compagnia per compagnia, richiedendo preventivi a destra e a manca, oppure vi affidate a dei comparatori di assicurazioni auto, evitandovi ore e ore di lavoro inutile. Come avrete intuito, noi consigliamo decisamente di percorrere la seconda strada, quindi vi segnaliamo alcuni comparatori di assicurazioni che vi potrebbe tornare utile.

I comparatori di assicurazione di Quattroruote

Il primo che vi segnaliamo è quello fornito da Quattroruote, la bibbia italiana dell’automobilista e dei conducenti di auto; compilando una sola volta i campi del servizio di Quattroruote, avrete come risultato il confronto tra dodici differenti compagnie di assicurazione, risparmiando molto tempo: a questo punto non vi resta che scegliere tra i più economici e cominciare a contare i soldi che state risparmiando.

Altri servizi online: leggi bene l'informativa

Funzione analoga a quella di Quattroruote, la svolgono i comparatori di Assicurazione.it: riempiendo il form che trovate su questo sito, saprete quanto verrebbe a costare la vostra polizza con le più blasonate compagnie di assicurazione che operano in Italia, da Genialloyd a Zuritel, da Allianz a Nuova Tirrena. In questo modo, tramite pochi e semplici click, si possono confrontare i prezzi di tante compagnie assicuratrici, trovando il preventivo più adatto in base alle proprie esigenze.

Altro sito internet da poter consultare è cercassicurazione.it; subito in home page si può scegliere se il nostro caso si riferisce ad auto o motocicli dopo di che è sufficiente inserire i propri dati relativi alla vettura (come per esempio modello, utilizzo, alimentazione, percorrenza annuale, mensile o temporanea, data d'acquisto) e in pochi minuti si avranno i risultati di quanto si paga con le diverse proposte di assicurazione. Per chiudere vi rimandiamo anche al sito Antag, che, tra i vari comparatori di assicurazioni e prezzi, ha anche quello delle compagnie per le auto.

MioAssicuratore.it è il primo Broker di assicurazioni completamente online, di nuova generazione che si distingue per essere vicino all'utente in tutto e per tutto, offrendo un'ampia gamma di proposte, tanta convenienza ed un unico pannello semplice ed intuitivo. Potremmo confrontare tra i diversi preventivi e infine acquistare la polizza. Mio Assicuratore confronta sia i prezzi delle diverse compagnie sia i prezzi degli intermediari partner in base ai dati forniti dal cliente in fase di compilazione del questionario online.

FAQ

Quali sono i principali fattori da considerare nella scelta della tariffa RC Auto?

La scelta della tariffa RC Auto dipende da diversi fattori chiave. In primo luogo, è fondamentale valutare il proprio profilo di guida, includendo l'esperienza di guida e il numero di sinistri passati. Inoltre, la tipologia del veicolo, la zona di residenza e l'utilizzo del veicolo influenzano il costo dell'assicurazione. Altri elementi da considerare sono la Franchigia, le coperture accessorie offerte e la reputazione dell'assicuratore.

Come la tipologia del veicolo influenza la scelta della tariffa RC Auto?

Il tipo di veicolo è un determinante cruciale nella scelta della tariffa RC Auto. Auto di lusso, sportive o ad alte prestazioni possono richiedere coperture più ampie, influenzando il premio assicurativo. Al contrario, veicoli più economici o ecologici possono beneficiare di tariffe più basse. È essenziale comprendere come la categoria del veicolo impatti sul rischio assicurativo e adeguare di conseguenza la propria polizza.

Qual è l'importanza della zona di residenza nella scelta della tariffa RC Auto?

La zona di residenza ha un impatto significativo sulla tariffa RC Auto. In aree ad alto tasso di criminalità o traffico, i premi assicurativi tendono ad essere più elevati. Al contrario, in zone meno congestionate e più sicure, si possono ottenere tariffe più vantaggiose. È fondamentale valutare attentamente questo aspetto per assicurarsi di avere la copertura adeguata alle specifiche esigenze del luogo di residenza.

Come la scelta della franchigia può influenzare la tariffa RC Auto?

La franchigia è la somma di denaro che l'assicurato è disposto a pagare in caso di sinistro prima che l'assicurazione entri in gioco. Una franchigia più alta si traduce generalmente in premi assicurativi più bassi e viceversa. È importante bilanciare attentamente la franchigia in modo da trovare un compromesso tra il rischio finanziario personale in caso di incidente e il costo mensile dell'assicurazione. Adattare la franchigia alle proprie esigenze finanziarie è fondamentale nella scelta della tariffa RC Auto più adatta.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.