La constatazione amichevole di incidente, meglio conosciuta con il nome di modulo blu, è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro nell’assicurazione obbligatoria RC Auto. Il medesimo modulo consente di essere risarciti se:
La constatazione amichevole vale come denuncia di incidente, così facendo si accorciano i tempi di rimborso se entrambi i conducenti consegnano la copia del modulo blu entro 3 giorni dall'incidente. Normalmente entro 30 giorni dalla data del sinistro, dopo visita del Perito incaricato dalla propria Compagnia di Assicurazione, verrà effettuato il rimborso dei danni subiti.
Ogni automobilista dovrebbe avere nel cruscotto dell’auto qualche copia del modulo blu di constatazione amichevole, all’evenienza in caso di sinistro, si è pronti a compilarlo. Se ne siete sprovvisti, potete reperirlo presso gli uffici della vostra compagnia assicurativa.
In caso di incidente in cui non risultino persone ferite coinvolte e si siano riconosciute le proprie colpe, il modulo blu di constatazione amichevole va compilato subito, insieme all’altra parte coinvolta nel sinistro.
I dati da inserire sono: i dati personali delle persone coinvolte, quelli dei veicoli, i dati delle Compagnie di assicurazione. Cosa importante da specificare: per determinare le responsabilità dell’incidente va compilata accuratamente la sezione riservata allo schema grafico, con il quale si spiega la dinamica del sinistro. Elencare i danni visibili più evidenti che ha subito il proprio veicolo e possibilmente scattare delle foto.
Il modulo blu di constatazione amichevole se compilato correttamente consente di semplificare la denuncia di sinistro e la pratica di risarcimento danni viene accelerata, in quanto viene inviata alla propria compagnia, e non a quella del veicolo responsabile.
Se uno dei due automobilisti si rifiuta di firmare il modulo blu, la constatazione amichevole non ha valore, vale comunque come denuncia di sinistro per la propria Assicurazione. Quindi per chiedere il risarcimento dei danni, si deve inviare una richiesta alla Compagnia della controparte, tramite un modello specifico.
Come spesso succede, non sempre si raggiunge l’accoro delle controparti riguardo alle dinamiche e alle colpe di chi ha provocato il sinistro, in questo caso si consiglia di chiamare i Vigili Urbani che interverranno per effettuare i rilievi e per raccogliere le dichiarazioni dei conducenti e di eventuali testimoni.
È consigliabile, in attesa dell'arrivo dei vigili sul luogo del sinistro, di non spostare i mezzi dalla posizione che hanno assunto durante l’incidente. Se creano problemi alla circolazione, e quindi devono essere per forza spostati, prima di farlo scattare delle foto che descrivano perfettamente la dinamica. Compilare personalmente il modulo blu della contestazione amichevole, senza tralasciare nulle di rilevante.
Il modulo blu di constatazione amichevoleè composto 4 copie: tenete per voi le prime 2 copie (che di solito risultano quelle più leggibili) e non firmatelo mai in bianco. Il responsabile di un incidente stradale, ha l’obbligo di informare la propria Assicurazione entro 3 giorni dalla data del sinistro. Se non si è responsabili, è comunque meglio informare la Compagnia tramite una denuncia.
Attraverso la procedura CID (convenzione indennizzo diretto) le Compagnie hanno l'impegno a liquidare i danni materiali alle vetture entro 30 giorni, mentre quelli alle persone entro 45 giorni. Mentre senza Modulo CID, la procedura seguita è quella ordinaria, che risarcisce il sinistro per i danni alle cose entro 60 giorni e le lesioni alle persone entro 90 giorni della richiesta.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
La Zuritel S.p.A. è una nota compagnia assicuratrice che nasce nel 1997 dalla costola italiana del Gruppo Zurich con l’obiettivo di vendere prodotti assicurativi esclusivamente online o per via telefonica, abbattendo i costi di gestione di una sede fisica delle agenzie tradizionali pur lavorando con i call center e intermediari o agenti assicurativi disponibili a fornire assistenza. A ottobre 2008, Zuritel S.p.a. prende il nome di Zurich Connect, continuando l’attività di vendita telefonica e potenziando il canale web.
L’attivazione di una polizza RC auto è obbligatoria, ma i costi sono spesso proibitivi, soprattutto quando si tratta della prima assicurazione auto e si parte da una classe di merito (CU)alta.
Apple Car play è l’applicazione sviluppata da Apple per connettere lo smartphone all’automobile (se il modello è compatibile) e utilizzare le funzioni del telefono anche alla guida (mappe, chiamate, messaggi, musica nella playlist). È come avere un copilota e si può utilizzare il telefono senza dover staccare le mani dal volante e in sicurezza. Ma come si installa e come si utilizza l’Apple CarPlay app?
La tanto bistrattata assicurazione auto serve, nel caso di incidenti, a risarcire non soltanto i danni creati ai mezzi ma anche quelli alle persone. Nel caso dei più comuni tamponamenti, spesso si rinvengono solo lesioni lievi, che spesso sono traumi da distorsione del rachide cervicale, ossia il colpo di frusta, che si caratterizza per un dolore acuto e prolungato al collo ma anche vertigini, mal di testa e dolori o rigidità alle braccia.