Il sito Info RC Auto mette a disposizione dell’utente una serie di considerazioni e approfondimenti riguardanti il mondo delle assicurazioni auto e in particolare dei suoi termini e definizioni. Il tutto con l’attenzione rivolta verso il consumatore finale.

targa russa

Pensando alla Russia, alle sue automobili e di conseguenza alla targa russa, una domanda potrebbe sorgere spontanea: com’è la targa russa? È costituita da caratteri latini o cirillici? Potrebbe sembrare una domanda banale ma ha in realtà una storia e delle regole ben precise.

targa di san marino

Quindi anche le automobili dotate di targa di San Marino: sono incluse in questa riforma e ci si è ritrovati, negli ultimi anni, di fronte a diverse multe e alcuni sequestri che hanno costretto, nel tempo, gli abitanti della repubblica autonoma a rinunciare alla propria targa di San Marino: per immatricolare, a proprie spese, l’automobile in Italia, il tutto per poter continuare a circolare sul suolo italiano per ragioni lavorative.

targa diplomatica

La targa diplomatica è un tipo di targaspeciale che consiste in una serie di numeri con lo scopo di indentificare gli occupanti di un veicolo, in particolare quando si tratta di rappresentati diplomatici.

targa tedesca

La Germania, come forse sapete, detiene il primato mondiale all’interno del mercato automobilistico.
Tale primato, com’è intuibile, si traduce nell’acquisto di automobili tedesche in tutto il mondo, ognuna delle quali avrà un destino diverso a seconda del paese di destinazione.
Qui in Italia, dal 2018 in particolare, vi sono delle regole rigide in termini di automobili con targa estera, compresa la targa tedesca.

immatricolazione delle auto estere

Qualora una vettura fosse stata immatricolata in un paese straniero e voleste importarla in Italia, sarà necessario, allora, procedere alla nazionalizzazione dell’auto, dovrete cioè seguire un processo che vi permetta di ricevere la targa e la carta di circolazione italiani, evitando così problematiche e sanzioni.
L’immatricolazione auto estera vi permetterà, dunque, di passare da un’auto “straniera” ad un’auto italiana con cui poter circolare liberamente su tutto il territorio nazionale, senza limiti di alcun tipo.
L’articolo 132 del Codice della Strada è quello che regola la procedura da effettuare per l’immatricolazione delle auto estere, obbligatorio dopo un tempo massimo di 60 giorni dal 2018, pena sanzioni.

ritiro della patente

Quando si guida è indispensabile rispettare tutte le regole dettate dal codice stradale. Infatti, chi commette delle infrazioni non solo mette a rischio la sicurezza sua e degli altri ma rischia anche di incorrere in pesanti sanzioni finanche al ritiro della patente.

bmw.jpg

Se c’è una soluzione perfetta per assicurarsi una gestione semplice e agevolata di un’automobile, quella è senza dubbio rappresentata dal noleggio a lungo termine. Il motivo è presto detto: il livello di personalizzazione che questa formula offre è davvero altissimo, anche - e soprattutto - per ciò che concerne gli accessori, l’aspetto e la motorizzazione della vettura. Sarà utile precisare che, di questi tempi, sempre più spesso vengono diffuse offerte noleggio lungo termine per auto elettriche, in un’ottica del tutto green.

500

Il noleggio auto a lungo termine è una formula molto apprezzata dagli italiani e lo dimostrano le numerose case produttrici che hanno deciso, nel corso degli anni, di ampliare le formule di contratto nel mercato automobilistico per permettere un incremento del fatturato.

ass auto rate

L’acquisto delle auto usate permette di risparmiare molti soldi e, spesso, risulta essere anche un buon investimento. Molte auto di seconda mano offrono performance ottime e possono essere sfruttate per tanti anni.

casello2

I “Punto Blu” sono uffici della rete autostradale e stradale italiana preposti all’assistenza per la gestione e l’adesione ai servizi Telepass.

immagine per dipartimento trasporti terrestri

L’attuale Dipartimento dei Trasporti terrestri è più comunemente noto come l’organo di coordinamento degli uffici della Motorizzazione Civile territoriale che sono nominalmente 5, ma che nella sostanza ha mantenuto gli uffici provinciali per lo snellimento delle  pratiche. La storia della Motorizzazione Civile in Italia è lunga, ma cerchiamo di fare chiarezza tra sigle e diciture.

Spotify è una delle app per il download e l’ascolto di musica più utilizzate al mondo perché permette di selezionare e avere sempre a portata di smartphone i brani preferiti; molto spesso, quando si utilizza l’automobile e si accende la radio non si è sempre soddisfatti della musica che si sente in circolazione, i brani mandati in onda sono i soliti tormentoni trasmessi in alta rotazione e si rischia di ascoltare sempre la solita musica nel tragitto tra casa, lavoro o in viaggio.

immagine per Apple CarPlay App

Apple Car play è l’applicazione sviluppata da Apple per connettere lo smartphone all’automobile (se il modello è compatibile) e utilizzare le funzioni del telefono anche alla guida (mappe, chiamate, messaggi, musica nella playlist). È come avere un copilota e si può utilizzare il telefono senza dover staccare le mani dal volante e in sicurezza. Ma come si installa e come si utilizza l’Apple CarPlay app?

Le automobili di ultima generazione sono dotate di dispositivi sempre più sofisticati per facilitare la guida, migliorare la sicurezza, il confort e l’esperienza di guida. L’ambito dell’infotainment si arricchisce di funzionalità, gadget e innovazioni come la possibilità di connettere il proprio smartphone al display di bordo scaricando il programma compatibile tra la propria vettura e lo smartphone, come Android Auto. Non è difficile installare e capire come funziona Android Auto se leggi attentamente questa guida.

abolizione superbollo

Le imposte sugli autoveicoli sono poco gradite dai contribuenti dovendo sostenere già oneri gravosi in termini di assicurazione e manutenzione del veicolo. La “tassa di circolazione” – chiamato anche “bollo” – è un’imposta dovuta, ma a questa è subentrato l’obbligo del “Superbollo” per i possessori di auto dalle cilindrate superiori a 185 KW, solitamente auto di lusso, anche se non è una regola.

immagine per Cilindrata per neopatentati

Si definisce neopatentato chi consegue una patente di categoria A, A2, B, B1 da meno di tre anni e anche se la maggior parte dei neopatentati è giovane, non è certo la regola. La patente si può prendere a qualsiasi età, ma nei tre anni successivi il conseguimento, il neopatentato è soggetto a limiti stringenti rispetto ai patentati di lungo corso e con esperienza di guida più lunga, uno su tutti è quello della cilindrata per neopatentati.

L'immagine ritrae soldi per il pagamento delle fatture telepass

Dal 1° gennaio 2019 è subentrato l’obbligo della fatturazione elettronica (in formato .xml) per tutti i soggetti con partita IVA residenti in Italia sia per fatture emesse verso altri soggetti IVA sia per fatture verso consumatori privati. Le fatture elettroniche vengono trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate e recapitate con mail PEC e Codice Destinatario. Anche la società Telepass si è adeguata alla normativa ed emette fatture elettroniche ai suoi clienti. Le fatture elettroniche sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrare sotto la voce “Fatture e corrispettivi”, ma sono anche disponibili nell’Area Riservata del sito Telepass nella versione “fattura di cortesia” non valida ai fini fiscali. 

immagine per pneumatici estivi

Secondo una stima rivelata da Assogomma e Federpneus, in collaborazione con la Polizia Stradale, il 52% degli italiani monta sulla propria auto pneumatici estivi non in regola. Usurati, non omologati, sgonfi, rappresentano un pericolo purtroppo altamente sottovalutato dagli automobilisti. Molti pensano infatti che la sicurezza sia una priorità in inverno, con neve e gelo, quando invece anche le temperature elevate, unite agli acquazzoni estivi, possono causare seri problemi all’aderenza della vettura se gli pneumatici non sono a norma. Vediamo quali sono i consigli da seguire per avere pneumatici estivi  in ottimo stato e vivere con serenità le vacanze estive, e non solo. 

L’Automobile Club Italia (ACI) è un ente pubblico autofinanziato non economico e senza scopo di lucro della Repubblica Italiana. Le sue funzioni sono principalmente di promozione, controllo e indirizzo normativo relativo al comparto automobilistico e fa parte del CONI, la federazione sportiva Comitato Olimpico Nazionale Italiano. L’Aci è capillarmente presente su tutto il territorio nazionale attraverso le sue delegazioni. Per la sola provincia di Roma, le delegazioni presenti sono 115.

Immagine per Targhe straniere

Nel nostro Paese, molto rinomato a livello turistico, vede spesso circolare sulle proprie strade delle automobili straniere. Tuttavia non mancano neanche quelle di altre persone che non sono in Italia per una semplice visita turistica, ma vi si trovano in maniera più stabile e che, possedendo appunto targhe straniere, necessitano per tale motivo di una regolarizzazione. Il tutto per evitare che tale escamotage venga fatto per non pagare o pagare in misura minore il bollo auto e l'assicurazione della stessa.

sospensione patente

Per molti neomaggiorenni rapprenta il loro secondo obiettivo, dopo il superamento dell'esame di maturità, tuttavia la patente costituisce anche un elemento indispensabile per diversi lavoratori, tra cui, ad esempio, i camionisti o i corrieri, che trasportano diversi beni o prodotti lungo le strade del nostro Paese. Per questi e per tutti gli automobilisti, è necessario perciò rispettare le regole del codice stradale, per evitare di subire il ritiro o la sospensione della patente stessa.

Scopriamo i cavalli fiscali di un'auto

Forse perché anche patria di prestigiose case automobilistiche, le macchine rappresentano tra le passioni più importanti che si riscontrano tra gli italiani. Infatti, uno dei primi obiettivi di un neo-maggiorenne, ad esempio, è quello di riuscire ad averne una propria. Tuttavia, molte persone, pur possedendone una già da anni, non conoscono o fanno confusione con alcuni elementi o termini relativi ad essa. Tra questi vi sono senz'altro i cavalli fiscali.

accise sui carburanti

Gli italiani, oltre ad essere appassionati di automobili, tendono ad utilizzarle moltissimo per diversi motivi, dagli spostamenti per ragioni professionali ai viaggi di piacere con il partner o la famiglia. Tuttavia, è un mezzo che tende a gravare tanto sulle tasche di ciascuno. Infatti, basti pensare al costo dell'assicurazione e soprattutto della benzina. In effetti, tra i balzelli che fanno incrementare tali spese, vi sono anche le accise sui carburanti, che nel corso del tempo e degli eventi si sono aggiunte.

richiedere il duplicato della patente

Come sappiamo, La patente di guida è elemento fondamentale per circolare con i veicoli a motore in Italia e in ogni parte in Europa. Al conseguimento del 18 anno di età, ci basterà sostenere positivamente l’esame teorico e pratico per ottenere l’agognato titolo.

guida con patente scaduta

La patente di guida è uno dei primi veri esami che un ragazzo di 18 anni deve affrontare. Ottenere la patente richiede dei requisiti specifici sia anagrafici, che psico-fisici e soprattutto tecnici con il superamento dell’esame teorico e pratico.

teoria patente b

Con il conseguimento dei 18 anni di età, il cambiamento più tangibile è legato alla possibilità di ottenere la Patente di guida. La patente più conseguita è sicuramente quella di categoria “B”, che prevede due esami, quello teorico e quello pratico. Questi esami possiamo effettuarli o da “privatisti” andando poi a sostenerli negli uffici della Motorizzazione civile, oppure tramite le autoscuole, che spesso effettuano gli esami nelle loro sedi. 

controllare punti patente

Circa 15 anni fa, nell’ambito di una grande riforma del codice della strada, vennero introdotti i punti patente. Una novità molto importante per tutti gli automobilisti, che hanno visto aggiungere questa modalità di sanzione alle classiche pene pecuniarie.

immagine per rinnovo patente c

Per questioni lavorative, ormai, è assolutamente necessario possedere determinate patenti per potersi mettere alla guida senza avere alcun problema. I principi di autonomia negli spostamenti è fondamentale ed è altrettanto basilare la possibilità di poter smistare della merce da un luogo A ad un luogo B nell’ambito del commercio. Per questo non bisogna mai dimenticare di effettuare il rinnovo della patente C o delle altri patenti che si possiedono.

costi rinnovo patente

Il principio di autonomia basilare, al mondo di oggi, è quello che si reincarna nella libertà assoluta di movimento. Per potersi comunque spostare da un punto A ad un punto B serve necessariamente prendere un mezzo (pubblico o privato che sia) per abbattere il tempo eventualmente necessario nel caso in cui decidessimo di muoverci a piedi. 

Octo Telematics è un’azienda che specializzata nella localizzazione satellitare di automobili; inoltre, è leader per il settore delle scatole nere. Octo Telematics, dal 2002, si occupa di progettare e produrre questo tipo di strumenti e già dal 2005 varie assicurazioni come ad esempio UniPol hanno predisposto alcune polizze studiate per i possessori di questi oggetti. Poi la popolarità delle scatole nere, e quindi, di Octo Telematics è cresciuta sempre più grazie alle agevolazioni sulle polizze per i possessori delle scatole nere.

Verifica del pagamento bollo

Ricordatevi sempre di controllare tutte le informazioni relative al bollo della vostra auto! Per effettuare la verifica del regolare pagamento, infatti, i tempi sono estremamente importanti, infatti entro e non oltre 14 giorni dalla data di scadenza del bollo si è passibili di una “piccola” sanzione che ammonta allo 0,1%, per ogni giorno in cui si paga in ritardo.

controllo della targa

I controlli di targa delle automobili, così come quelle delle moto o degli altri veicoli, possono essere utili per risalire a molte altre informazioni, ma per farlo sono necessari degli strumenti.

la legenda della carta di circolazione

Quando saliamo in macchina, bisogna fare molta attenzione alla sicurezza e soprattutto è importante avere tutti i documenti apposto come assicurazione e carta di circolazione per non rischiare di incorrere in sanzioni da parte di Polizia e Carabinieri.

calcolare i punti sulla patente

Il sistema di guida italiano, dal 2003, prevede per la patente un sistema a punti che nel caso di violazioni del Codice della Strada porta alla perdita di questi punti, che una volta esauriti portano al ritiro della patente, mentre per gli automobilisti che nel corso degli anni mostrano un comportamento esemplare, la guida c’è la possibilità di poter guadagnare dei punti.

noleggio a lungo termine per privati

Con il termine noleggio a lungo termine si indica un particolare contratto che viene stipulato con una società in cui, l’intestatario, per avere un’automobile a disposizione versa un canone fisso ogni mese; questo canone varia in base ai chilometri che si pensa di percorrere durante il periodo del noleggio. Tale comprende non soltanto tutti i servizi assicurativi, ma anche le spese di manutenzione sia ordinaria che straordinaria e il bollo auto.

polizza assicurazione stradale

I guidatori lo sanno, l’imprevisto per chi utilizza un veicolo abitualmente è sempre dietro l’angolo. Capita spesso di restare con l’auto in panne per diversi motivi, dalla gomma bucata al problema meccanico, con conseguente perdita di tempo e di denaro.

assicurazione di responsabilità

Comunemente nota con il l’acronimo RCA, l’assicurazione di responsabilità civile auto è la polizza obbligatoria che tutela gli automobilisti in caso di sinistri con danni a terzi.

contrassegno assicurazione auto

Come indicato chiaramente anche dall’ANIA, che rappresenta le imprese di Assicurazione Italiane, da qualche tempo non vi è più l'obbligo di avere esposto sul parabrezza dell’auto il contrassegno dell’assicurazione.

spese detraibili dal 730

Il contribuente italiano, per assolvere agli obblighi fiscali relativi all’anno lavorativo appena concluso, deve dichiarare il reddito complessivo ottenuto al netto delle spese detraibili. Nel caso nostro le spese detraibili dal 730 che ci interessano sono quelle sostenute per stipulare le Assicurazioni Auto.

Immagine per Circolare senza assicurazione

Capita spesso di avere mille cose da fare, mille pensieri per la testa e dimenticarsi qualcosa di fondamentale. A volte nel ménage famigliare, tra bollette, mensili per la palestra, rette scolastiche e spese varie si dimentica di rinnovare l'assicurazione della macchina. In Italia l'assicurazione per l'auto è obbligatoria. Ma cosa si rischia a circolare senza assicurazione?

auto con assicurazione in germania

In tempi di crisi, qualsiasi cosa possa aiutarci a far quadrare i conti è bene accetta. Una delle spese che più incidono sul bilancio famigliare sono quelle relative alla nostra o alle nostre auto. Il bollo regionale, il superbollo, la revisione, l'assicurazione.. sono tante le spese da pagare.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Preventivi

AXA Drive: scopriamo cosa propone questa compagnia

AXA Drive

Prima di scegliere la polizza da sottoscrivere, infatti, bisognerebbe analizzare nel dettaglio anche la compagnia assicurativa. Sul mercato però ce ne sono davvero tante ed analizzarle tutte accuratamente non è così facile. per questo nel nostro articolo vogliamo parlarvi delle assicurazioni AXA e della nuova app AXA drive.

Approfondimenti

  • Altroconsumo e le assicurazioni auto: ecco le polizze per risparmiare

    Logo Altroconsumo assicurazioni auto

    Altroconsumo assicurazioni auto è un’entità tutta italiana nata nel 1973. I suoi obiettivi primi sono l'informazione e la tutela dei consumatori, obiettivi che vengono raggiunti tramite numerose pubblicazioni proprie, servizi di consulenza e l'azione di lobby politica.

Glossario

  • Cosa verificare prima di acquistare un'auto usata

    ass auto rate

    L’acquisto delle auto usate permette di risparmiare molti soldi e, spesso, risulta essere anche un buon investimento. Molte auto di seconda mano offrono performance ottime e possono essere sfruttate per tanti anni.