Logo del sito Info RC Auto

 

Quello delle assicurazioni è un settore sempre attivo, in cui non solo le diverse compagnie cercano di offrire nuovi prodotti e soluzioni alle richieste o alle esigenze dei propri clienti o degli utenti, ma vi si trova anche una considerevole concorrenza tra le stesse societá. Negli ultimi anni, poi, si sono affacciati in questo genere di mercato nuove realtá, a partire da quei gruppi assicurativi che svolgono la propria attivitá soltanto online oppure gruppi bancari che si sono aperti anche al ramo assicurazioni.

Menu di navigazione dell'articolo

Le compagnie d'assicurazione online possono permettersi un abbattimento dei costi delle diverse polizze, in quanto, svolgendo la propria attivitá sul web, non hanno costi connessi con veri e propri sportelli fisici da gestire oppure con del personale da mantenere. Tra gli elementi negativi di questa realtá, tuttavia, vi possono essere le truffe online, di cui sono vittime soprattutto utenti poco attenti o  non pratici di internet, e perpetrate da societá fittizie, che presentano tariffe "esca" super convenienti o addirittura a prezzi stracciati. 

Da questo punto di vista, una grandesettembre 21bancaria, che abbia una certa notorietá ed affidabilitá e che si inserisce nel settore delle assicurazioni, offre un'assoluta garanzia per tutti gli utenti e gli interessati ad una polizza assicurativa. Come vedremo meglio in dettaglio, Intesa assicurazioni auto rappresenta un esempio importante in questo senso ed una realtá capace di presentare polizze flessibili per ogni tipo di esigenza di un automobilista, con la fondamentale sicurezza di avere a disposizione professionisti a cui rivolgersi in qualsiasi momento.

Intesa Assicurazioni AutoIntesa San Paolo Assicura S.p.A. è il ramo assicurativo del Gruppo Intesa San Paolo che nasce nel 1996 come Eurizon Tutela S.p.A. (fino al 2011). La compagnia assicurativa del Gruppo Intesa Assicurazioni Auto copre un’ampia gamma di prodotti assicurativi: persona, auto, casa, infortuni e finanziamenti. La capillarità sul territorio facilita il rapporto con la clientela e la possibilità di stipulare un’assicurazione auto, per esempio, direttamente presso gli sportelli bancari del Gruppo o anche attraverso il web che permette di risparmiare sui costi di gestione.

Il contratto tradizionale con Intesa assicurazioni auto

La polizza di base offerta da Intesa assicurazioni auto propone le coperture standard di:

  • responsabilità civile;
  • incendio e furto;
  • atti vandalici e eventi naturali;
  • collisione;
  • kasko;
  • cristalli:
  • infortuni del conducente;
  • tutela legale;
  • assistenza stradale.

L’accensione della polizza tramite internet garantisce la libertà di scegliere la soluzione più adatta e la comodità di gestire le pratiche – dalla sottoscrizione alle pratiche di sinistri – da casa o dall’ufficio tramite l’accesso privato su Intesa Assicurazioni Auto. La durata della polizza è annuale e senza tacito rinnovo; entro i primi 14 giorni di attivazione è previsto il ripensamento.

Si applicano sconti del 12% per chi installa il dispositivo ViaggiaConMe, mentre per chi è correntista di Banca Intesa, viene direttamente proposta la polizza ViaggiaConMe Box.

Informazioni sulla polizza standard di Intesa assicurazioni auto

Il premio per l’RCAuto di Intesa assicurazioni auto non è differenziato in base al sesso del cliente, nel rispetto della policy adottata di parità di trattamento. Per i residenti in province a maggior tasso di sinistrosità, viene riconosciuto uno sconto aggiuntivo per coloro che negli ultimi quattro anni, in base all’attestato di rischio – non hanno provocato sinistri. Lo sconto è variabile fino a un massimo dell’11,44% del premio.

Il premio viene calcolato in base alle informazioni fornite dal cliente in fase di preventivo, ma la Compagnia Intesa San Paolo Assicura si riserva la facoltà di effettuare accertamenti sul veicolo e sulla documentazione.

La polizza di Intesa assicurazioni auto non prende in considerazione i cosiddetti rischi riservati alla Direzione della Compagnia. I rischi suddetti riguardano:

  • Polizze emesse a seguito dell'aggiudicazione di una gara o di una licitazione privata;
  • Parchi di veicoli superiori a 5 unità di proprietà dello stesso soggetto (persona fisica o giuridica);
  • Trasporto anche occasionale di sostanze radioattive;
  • Targhe non italiane;
  • Contratti a Libro matricola che assicurano le flotte di veicoli;
  • Gare e competizioni sportive;
  • Assicurazione sulla patente;
  • Polizze per targhe prova o veicoli circolanti con targa provvisoria e muniti di foglio di via;
  • Polizze con coperture non superiori a 5 giorni per veicoli usati posti in circolazione da commercianti ai fini di vendita, per prova, collaudo o dimostrazione;
  • Polizze con durata inferiore all'anno;
  • Copertura assicurativa per Massimali non previsti dalla tariffa.

E, in generale, tutti i rischi particolari non contemplati in tariffa ai sensi dell'articolo 35 del codice delle assicurazioni.

Caratteristiche della polizza RCA ViaggiaConMe

Chi è correntista presso una banca del gruppo Intesa San Paolo, può sottoscrivere la polizza ViaggiaConMe che offre diversi vantaggi con formule studiate per favorire il risparmio. Esistono due formule principali: a consumo e Km illimitati.

La Formula a consumo è la soluzione proposta per chi usa poco l’auto e consente di pagare solo in base all’utilizzo del veicolo. Alla prima stipula si paga in base all’età del veicolo il 50% o il 75% del premio annuale:

  • se si percorrono fino a 3500 km per la durata annuale della polizza non si paga nulla;
  • se si percorrono più di 3500 km si paga un’integrazione di premio per i chilometri aggiuntivi percorsi.

La formula Km illimitati è riservata a coloro che usano molto l’auto, ma non vogliono essere vincolati a percorrenze o chilometri prestabiliti. La polizza prevede, comunque, che se si percorrono meno di 6500 km nell’arco della durata della polizza e non si commettono sinistri con responsabilità si ottiene uno sconto sul premio di rinnovo con la stessa Formula RCA.

Indipendentemente dalla formula scelta, il correntista gode dei seguenti vantaggi:

  • una tariffa «dedicata» per la garanzia RCA;
  • uno sconto del 20% sulla garanzia Incendio e Furto e del 25% sulle garanzie Collisione, Atti Vandalici ed Eventi Naturali;
  • la possibilità di optare per una Franchigia sulla copertura RCA, ottenendo in tal caso una riduzione del relativo premio;
  • la possibilità di richiedere un finanziamento a tasso zero che consente di rateizzare il pagamento del premio in 12 rate mensili (se la polizza è sottoscritta in Filiale).

Cos’è ViaggiaConMe box con dispositivo satellitare per chi acquista Intesa assicurazioni auto

La polizza ViaggiaConMe è un prodotto che combina la tradizionale copertura assicurativa con i vantaggi di un sistema tecnologico basato sul satellitare. Il ViaggiaConMe box è, infatti, un dispositivo GPS/GSM che identifica la posizione del veicolo assicurato e in caso di assistenza o soccorso nelle emergenze comunica alla Centrale operativa – attiva 24 ore su 24 – la richiesta di intervento. Il sistema satellitare risulta utile anche nei casi di sinistri per ricostruire la dinamica e accelerare i tempi di verifica e processo del risarcimento, ma anche servizi come la segnalazione dell’officina convenzionata più vicina, e l’assistenza alla compilazione della constatazione amichevole. La compagnia Intesa San Paolo Assicura ha sviluppato anche un’applicazione per dispositivi mobili gratuita attraverso la quale monitorare i chilometri percorsi, lo stato del box satellitare, la gestione delle pratiche e la richiesta di assistenza. I vantaggi del dispositivo satellitare sono, dunque:

  • In caso di incidente: permette di rivelare la dinamica del sinistro e invia un segnale alla Centrale Operativa attraverso il sistema vivavoce integrato per l’invio di soccorsi o del carro attrezzi o semplicemente per ottenere le informazioni necessarie durante l'emergenza. In caso di mancata risposta da parte del conducente, la Centrale manderà comunque i soccorsi sul luogo di incidente identificato.
  • In caso di guasto: è sufficiente premere il pulsante S.O.S. e la Centrale Operativa tramite vivavoce risponde per inviare i soccorsi necessari. In caso di perdita dell’orientamento, il sistema satellitare GPS/GSM identifica la posizione esatta della vettura in modo da consentire alla Centrale di fornire assistenza ovunque.
  • In caso di furto: ViaggiaConMe Box permette di rintracciare l’auto facilitando l'intervento delle autorità nelle operazioni di ritrovamento.

Intesa assicurazioni auto quindi offre una gamma di soluzioni pensate per ogni genere di automobilista e tipologia di uso della propria vettura. Tra ViaggiaConMe a consumo, a Km illimitati oppure la versione classica, è possibile scegliere sempre un piano che combina sicurezza, convenienza, protezione ed assistenza. Tutti elementi importanti, di cui i clienti di Intesa assicurazioni auto possono usufruire in ogni momento. Se poi, a questi si aggiungono anche vari vantaggi come correntisti bancari, allora si comprende il successo ottenuto da tale compagnia.   

Autore: Enrico Mainero LinkedIn

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).