Il sito mette a disposizione articoli e approfondimenti riguardanti il mondo dei documenti e dei moduli assicurativi. Il tutto per facilitare l'interazione dell'utente con il mondo assicurativo.

immagine per conversione della patente estera

Un cittadino straniero residente in Italia o un cittadino italiano che ha conseguito la patente all’estero ma risiede in Italia possono richiedere la conversione della patente estera.

Immagine per furto della patente

Le situazioni di vita quotidiane possono a volte comportare degli spiacevoli disguidi come lo smarrimento dei propri documenti di identità, il furto della patente (nella maggior parte dei casi contestuale al furto del portafogli), la perdita dei bagagli o situazioni simili che necessitano una denuncia per poi richiedere un duplicato.

modello tt2112 e durata assicurazione avvocati

Il modello TT2112 in Italia serve per una serie di necessità relative a sbrigare le pratiche automobilistiche, ma in particolar modo è importante per presentare domanda di rilascio della patente di guida. Il modello si può scaricare gratuitamente dal portale ufficiale dell’ACI; una volta compilato lo si presenta all’Ufficio Provinciale competente per il territorio di residenza o presso il quale si inoltra la domanda, in seguito alla registrazione dell’atto, il documento viene restituito al richiedente in originale con la ricevuta di accettazione che vale come autorizzazione.

rinnovo patente aci

Quando dobbiamo rinnovare un documento come la Patente spesso partiamo già sfiduciati, pensando che ci vorrà tanto tempo e tanti soldi. Per fortuna le operazioni di rinnovo, negli anni, si sono semplificate e velocizzate, permettendoci di vedere il nostro documento rinnovato in pochi giorni e con un costo non elevato.

cambio residenza patente

Nel corso della vita, può capitare che per esigenze di lavoro o familiari, come ad esempio un matrimonio, si debba effettuare un trasferimento e quindi dover cambiare la propria residenza. Tutto questo comporta, di conseguenza, anche la modifica di alcuni documenti personali importanti, come può essere la carta di identità e, fino ad alcuni anni fa, anche della patente di guida. In quest'ultimo caso, tuttavia, le procedure sono state ampiamente migliorate e semplificate.

bmw i3

Sempre più green e sempre più noleggio anche in Italia e BMW con la sua I3 sta portando avanti uno dei migliori progetti. Andiamo incontro al futuro, andiamo incontro a un domani più sostenibile, più pulito. Sì, perché l’auto elettrica rappresenta la chiave per ridurre al minimo l’inquinamento, senza perdere in qualità e in prestazioni.

Una parte fondamentale nella manutenzione di un mezzo di circolazione è la revisione, questa è importante sapere varia anche a seconda del mezzo, infatti quando la revisione va fatta su un autocarro che supera i 35 quintali ci sono delle differenze.

immagine per rimborso dell'assicurazione

Il premio rc auto, è la somma in denaro che i possessori della polizza versano alla propria compagnia in cambio della copertura assicurativa di cui usufruiranno. Tuttavia, per ragioni di vario genere, qualsiasi utente può ottenere, in determinati casi, il rimborso del premio assicurativo e, quindi, la restituzione della caparra già versata. L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private (ISVAP) segnala principalmente tre casistiche per mezzo delle quali è possibile operare il rimborso dell'assicurazione.

macchinina giocattolo contenuta in due maniNon sempre si è soddisfatti della propria polizza assicurativa o molto più spesso della compagnia di assicurazioni scelta per stipulare il contratto. C'è però la possibilità da parte del cliente di effettuare la disdetta sulla propria assicurazione rc auto.

Immagine per decreto bersani

Nell'ambito delle polizze auto, una vera rivoluzione è stata introdotta dal 2006 grazie all'attuazione del decreto Bersani. Tale decreto Bersani, definitivamente convertito con la Legge n. 248 del 4 agosto 2006, è stato importante dal punto di vista delle RC Auto in quanto ha apportato diverse novità in merito alle liberalizzazioni delle polizze.

L'attestato di rischio

L’attestato di rischio è un documento rilasciato dalle compagnie assicurative, che ha diverse informazioni sulla tipologia di contratto rca stipulato. Nell’attestato di rischio vi sono le informazioni su classe di merito, dati dell’eventuale precedente contratto assicurativo come targa del veicolo, formula tariffaria, scadenza, ecc.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Preventivi

AXA Drive: scopriamo cosa propone questa compagnia

AXA Drive

Prima di scegliere la polizza da sottoscrivere, infatti, bisognerebbe analizzare nel dettaglio anche la compagnia assicurativa. Sul mercato però ce ne sono davvero tante ed analizzarle tutte accuratamente non è così facile. per questo nel nostro articolo vogliamo parlarvi delle assicurazioni AXA e della nuova app AXA drive.

Approfondimenti

Glossario

  • Fatture Telepass: guida al controllo dei costi e come scaricarle

    L'immagine ritrae soldi per il pagamento delle fatture telepass

    Dal 1° gennaio 2019 è subentrato l’obbligo della fatturazione elettronica (in formato .xml) per tutti i soggetti con partita IVA residenti in Italia sia per fatture emesse verso altri soggetti IVA sia per fatture verso consumatori privati. Le fatture elettroniche vengono trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate e recapitate con mail PEC e Codice Destinatario. Anche la società Telepass si è adeguata alla normativa ed emette fatture elettroniche ai suoi clienti. Le fatture elettroniche sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrare sotto la voce “Fatture e corrispettivi”, ma sono anche disponibili nell’Area Riservata del sito Telepass nella versione “fattura di cortesia” non valida ai fini fiscali.