Qualora si circoli senza polizza Rc Auto, si rischia la multa per assicurazione scaduta. Il contrassegno assicurativo infatti è obbligatorio per legge e le norme del Codice della Strada puniscono con una pesante sanzione chi viene scoperto senza  polizza Rc Auto. Recentemente i vigili hanno accertato sempre più casi in questo settore.

Menu di navigazione dell'articolo

A quanto ammonta la multa per assicurazione scaduta? La data di scadenza te la ricordi? Occhio alla sanzione amministrativa

Il Codice di Procedura Civile, all’articolo 1901, parla di un periodo di tolleranza alla scadenza dell’assicurazione di quindici giorni dall’ultimo giorno di validità del contratto. Dopo tale lasso di tempo, il veicolo è dichiarato senza copertura assicurativa e non può circolare. Nonostante ciò, è prevista comunque la multa per l'assicurazione scaduta; la sanzione va da 841 euro e può superare anche i 3000 euro.

L’infrazione per assicurazione scaduta è ridotta di un quarto qualora entro trenta giorni dalla certificazione della sanzione, il proprietario del mezzo comunichi la demolizione del veicolo in questione. La sanzione è applicabile anche nei casi in cui si esibisca un Contrassegno assicurativo non originale (nei casi in cui per esempio si mostra una copia in attesa che arrivi il certificato originale): in questo caso è prevista una multa, anche se di molto inferiore come portata (massimo 92 euro).

Cosa succede in caso di sinistro nei 15 giorni successivi alla scadenza?

La situazione diventa più complicata e difficile quando con assicurazione scaduta si incorre in un sinistro stradale. Se il danneggiante è colui che ha l'assicurazione scaduta, egli dovrà provvedere personalmente al pagamento dei danni, mentre se è il danneggiato si avvarrà sulla controparte. Ciò non esclude la multa per l'assicurazione scaduta, al di là della responsabilità nell’incidente.

Cosa succede in Italia? Pochi si assicurano e tanti si danno alla truffa. Ricordati di rinnovare la polizza o di introdurre la clausola del tacito rinnovo

multa per assicurazione auto scaduta

Sono sempre più in aumento i casi di auto senza assicurazione. Diverse sono le motivazioni che portano le persone a circolare con l'assicurazione scaduta, in modo consapevole o solo per dimenticanza. Tuttavia, comportandosi in questo modo, si rischia molto: sia per le sanzioni previste dai diversi Codici sia perché, l'abbiamo detto, si mettono in difficoltà le persone oneste qualora esse siano coinvolte in sinistri stradali con mezzi che non hanno la copertura assicurativa. 

Il fenomeno è parecchio sensibile perchè negli ultimi anni il numero di chi circola con l'assicurazione scaduta è aumentato in modo spaventoso, raggiungendo la cifra dei quattro milioni di veicoli, che rappresentano dunque quattro milioni di pericoli perché in caso di sinistro stradale la controparte, qualora fosse assicurata regolarmente, troverebbe problemi ad essere risarcita.

Questa problematica è molto presente soprattutto al Sud, dove i cittadini si rifiutano di pagare la polizza Rc Auto perché troppo alta la differenza con le tariffe applicate al Nord Italia, dove a parità di cilindrata, l'assicurazione costa la metà. Questo scenario favorisce poi il comparire di organizzazioni dedite alle truffe alle agenzie assicurative: queste organizzazioni si fanno sempre più preparate, con figure che vanno dai periti, ai legali e ai carrozzieri fino al ruolo chiave dei liquidatori, senza i quali tutta la truffa non andrebbe a buon fine.

Più coscienza civica ti evita l'eventuale sequestro del veicolo. Occhio al tagliando

Sono state scoperte recentemente truffe per milioni di euro, il che va ad appesantire le tasche dei cittadini onesti perchè il costo ricade su di loro. Le imprese assicuratrici infatti spiegano che l'alto costo delle tariffe al Meridione è giustificato dalle tante truffe con molti falsi sinistri stradali che portano a risarcimenti su incidenti mai avvenuti. Chi circola invece con l'assicurazione scaduta è da paragonare a chi circola con un contrassegno falso, fenomeno quest'ultimo anch'esso in aumento un po' in tutta Italia.

 

La Polizia Stradale, visto il considerevole incremento di questa problematica, ha intensificato i controlli nel 2014, che hanno portato a più di 50mila sanzioni, +13% rispetto all'anno precedente. Un risultato che è stato possibile grazie alla sinergia di più organismi, come l'ANIA (Associazioni Nazionali Imprese Assicuratrici), l'Ufficio Antifrode e il ruolo direttamente sul campo degli agenti.

Un settore, quello della Rc Auto, che viaggia parallelo alla sicurezza stradale, per informare bene i cittadini di quali pericoli si corrano non solo se ci si mette alla guida in condizioni pessime ma anche circolando senza copertura assicurativa, che non deve essere considerata facoltativa visto che è un passaggio obbligatorio per legge. Ci vorrebbe un compromesso che portasse da una parte ad una riduzione del costo annuale delle polizze e dall'altra ad una maggiore presa di coscienza civile da parte degli autisti.

Speriamo che il nostro articolo sull'assicurazione scadutati sia stato utile

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.