Il noleggio auto a lungo termine è una formula che sta riscuotendo molto successo. Sottoscrivendo questa tipologia di contratto, infatti, è possibile scegliere tra una vasta gamma di veicoli nuovi e accessoriati, e di usufruire di vantaggi come il tagliando, la copertura assicurativa e l'assistenza stradale inclusi nel prezzo.  Fino a qualche anno fa, erano principalmente le imprese a stipulare contratti di noleggio a lungo termine, ma attualmente anche molti privati scelgono questa formula.

Menu di navigazione dell'articolo

Come funziona il noleggio a ungo termine?

Come già accennato, sono molti privati che ogni giorno cercano le migliori offerte di auto in noleggio a lungo termine, per poter disporre di una vettura per un lasso di tempo variabile (in genere dai 12 ai 24/48 mesi). Ma come funziona questa formula? È semplice: il contratto, stipulato tra noleggiante e compagnia di noleggio, prevede per l’automobilista l’utilizzo del veicolo scelto previo pagamento di un canone mensile fisso. In questo modo, è possibile pianificare al meglio le spese familiari ed evitare di pagare somme, anche molto alte, dovute a un problema improvviso (ad esempio il guasto della vettura). Inoltre, il noleggio a lungo termine permette di evitare le incombenze burocratiche legate all’acquisto della vettura, come la sottoscrizione di un contratto di polizza assicurativa.

Secondo alcune stime, stipulando un contratto di noleggio auto a lungo termine è possibile risparmiare circa il 15%. Tuttavia, tale soluzione si rivela particolarmente conveniente soprattutto per chi percorre più di 15.000 km all’anno, in quanto è possibile evitare spese aggiuntive relative agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tale formula, ancora, conviene a chi ama cambiare auto con una certa frequenza: in questo modo un automobilista può mettersi alla guida di un veicolo sempre nuovo e performante, senza doversi preoccupare della svalutazione al momento della vendita. Il noleggio a lungo termine è conveniente anche per chi vuole disporre di un’auto elettrica senza dover sostenere costi notevoli.

Chi può noleggiare una vettura a lungo termine?

Possono noleggiare un’auto a lungo termine tutte le persone dai 18 (o 21 anni, a seconda delle compagnie di noleggio) ai 75 anni, ma servono alcuni requisiti. Infatti, l’azienda di noleggio necessita di alcune garanzie per concedere la vettura al noleggiante, per avere la certezza che il cliente potrà pagare ogni mese la cifra stabilita in sede contrattuale. Pertanto, è necessario presentare alcuni documenti, tra cui il contratto di lavoro (preferibilmente a tempo indeterminato), le ultime buste paga, il CUD e il 730. Il noleggiante, inoltre, deve essere titolare di un conto corrente italiano, poiché le rate sono accreditate direttamente sul conto o sulla carta di credito. Un altro requisito indispensabile è la patente di guida in corso di validità, conseguita da almeno 12 mesi, anche in un altro Stato europeo. Per i cittadini dei Paesi fuori dall’UE, è necessario avere un permesso di guida internazionale, o in alternativa, la traduzione giurata della patente di guida. Infine, occorre esibire un documento di riconoscimento (es. carta di identità o passaporto), ovviamente anch’esso valido al momento della stipula del contratto.

Il noleggio a lungo termine per privati, include tutte le spese tranne quelle per il carburante e quelle che vengono da possibili contravvenzioni. In certi casi, la formula del servizio di nnoleggio a lungo termine per privati comprende anche la possibilità di usare un veicolo sostitutivo se si presentano dei guasti all’auto noleggiata.

I tempi possono variano fra i 36 ed i 48 mesi mentre il chilometraggio, solitamente, è compreso fra i 48 mila ed i 68 mila chilometri.

Per capire se davvero il noleggio a lungo termine per privati conviene, non ci si può soffermare su un’unica risposta, perché la soluzione dipende dalle varie esigenze di ogni individuo. Sicuramente non si possono dimenticare alcuni particolari vantaggi di questa formula, come ad esempio:

  • Non ci si deve preoccupare dei guasti meccanici, delle spese impreviste, ecc.;
  • Non ci sono rischi legati né all’usura né al deprezzamento;
  • Si può avere la comodità di utilizzare un’auto anche se non si può o non si vuole comprarla.

Invece, il principale svantaggio è molto semplice: davanti ad una spesa fissa, non si ha alcun diritto di possesso sullo stesso bene. Inoltre, il privato in possesso solamente del codice fiscale, non può detrarre nessuna spesa legata al noleggio di tale automobile mentre, i liberi professionisti, secondo la legge, possono scaricare dal loro reddito i canoni di un noleggio a lungo termine per privati a seconda dei Massimali annuali di deducibilità. Per quanto il noleggio a lungo termine, infatti, le imposte dirette e l’IVA sono detraibili.

Tra l’altro il noleggio a lungo termine è una possibilità applicabile sia ai titolari di imprese che a particolari professionisti ma, anche, ai privati. Grazie a questa speciale formula si può avere a disposizione un'automobile o un veicolo di tipo commerciale per un tempo che può variare dai 12 ai 60 mesi, con un determinato canone mensile prestabilito. Ad esempio, per conoscere tariffe e prezzi, si possono analizzare le proposte di noleggio lungo termine per privati da siti come Finrent.

Vediamo quindi più dettagliatamente questi particolari noleggio a lungo termine per privati.

Che cosa offrono gli autonoleggi per questo servizio a lungo termine

noleggio a lungo termine per privati

Con le proposte delle ditte di autonoleggio la gestione della macchina diviene estremamente semplice e per il cliente non ci sono costi burocratici da sostenere, inoltre c’è anche una maggiore copertura per quanto riguarda i rischi. Tra i vantaggi offerti dalle società di noleggio c’è sicuramente quello di non doversi preoccupare delle spese che comporta l’acquisto di una macchina nuova, né tantomeno quelle che derivano dalla gestione o dalla manutenzione della stessa ed ancora, il cliente non dovrà preoccuparsi di sostenere le spese di assicurazione auto perchè tutti questi oneri verranno sostenuti, nella loro totalità, dalla società di Noleggio, a fronte del canone versato.

Quindi, del canone fanno parte tutta una serie di servizi come ad esempio l’R.C.A., la polizza che copre Furto e Incendio, nonché una copertura che riguarda ulteriori danni al veicolo; comprende inoltre, sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria, il servizio soccorso stradale e, se occorre, traino per 24 ore su 24, e l’assistenza telefonica. Ci sono, poi, dei servizi opzionali che possono essere inclusi su richiesta del cliente come ad esempio la sostituzione periodica dei pneumatici, o la disponibilità di un’auto sostitutiva, in caso di guasti, se necessaria.

Come abbiamo detto, quindi, il noleggio a lungo termine, è contratto stipulato fra il privato e la società di autonoleggio alla quale viene versato questo canone mensile che può differisce a seconda dei chilometri che si stima di percorrere nel periodo in cui si gode dell’auto a noleggio, che di solito, varia tra i 48mila e i 68mila chilometri. Il tutto, ripetiamo, è comprensivo di spese di assicurazione, di bollo auto e di tutte le manutenzioni necessarie. 

Pro e contro della formula di noleggio a lungo termine a privati

Diciamo che sulla convenienza del noleggio  lungo termine per i privati non si può stabilire una risposta unica perché il tutto dipende dalle necessita personali di ogni individuo. Ovviamente si può godere, come già spiegato, di moltissimi vantaggi, come ad esempio, non ci si deve preoccupare di rischi riguardanti l’usura e il deprezzamento.

L’unico svantaggio che si può elencare nel noleggio a lungo termine per un privato è quello di dover sostenere una spesa fissa ma l’automobile non sarà mai di nostra proprietà e, di conseguenza, non si potranno richiedere detrazioni di nessun tipo si spesa che riguarda l'affitto dell’auto.

Diciamo quindi che, se vi tranquillizza l’idea di condurre un’automobile, non vostra, per un determinato tempo senza oneri imprevisti ma con una spesa prefissata, allora il noleggio a lungo termine è la soluzione giusta per le vostre necessità. Proseguiamo a parlare del Noleggio lungo termine a privati.

Quanto costa questa tipologia di noleggio

Ovviamente non è semplice fare una stima forfettaria sul costo di un affitto auto a lungo termine diretto ad un privato, infatti, questo cambierà in base al modello di auto richiesto, a seconda del chilometraggio che si prevede di percorrere e della presenza, o meno, di servizi aggiuntivi a discrezione del cliente.

Diciamo che per l'affitto di una piccola utilitaria per la durata di 2 anni e una percorrenza di 40.000 chilometri con manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA, furto e incendio, altri danni, assistenza stradale ed auto sostitutiva, si parla di un canone che si aggira intorno ai 270€ al mese.

Speriamo che il nostro articolo sul noleggio lungo termine a privati ti sia stato utile.

Meglio con o senza anticipo?

Quando ci si ritrova a tenere in considerazione la possibilità di approcciarsi ad un noleggio a lungo termine, uno dei dubbi che nascono spontanei riguarda la possibilità di versare o meno un anticipo che abbia l’obiettivo di abbassare le rate mensili successive.
Per anticipo si intende infatti una somma di denaro data prima dell’effettivo noleggio a lungo termine che viene calcolata in base a numerosi e diversi fattori, tra cui emerge sicuramente il valore del veicolo.
Insieme all’anticipo viene calcolato l’ammontare della rata mensile, motivo per cui l’anticipo ha la funzione di ammortizzare l’ammontare del canone: più alto sarà l’anticipo e minore sarà la rata necessaria da versare ogni mese.
Sappiate, in ogni caso, che l’anticipo per il noleggio a lungo termine non è obbligatorio, si tratta di una possibilità che viene offerta per ridurre parte del canone.
L’ammontare dell’anticipo dipende:

  • Dall’auto scelta per il noleggio e quindi dal suo valore commerciale
  • Dalla durata del contratto di noleggio
  • Dal chilometraggio previsto
  • Da servizi extra tra cui troviamo: il cambio pneumatici e il veicolo sostitutivo.

Per mitigare ogni dubbio, sappiate che l’anticipo non vi verrà restituito, non è infatti una “caparra”, ma di una somma di denaro che va a spalmarsi su tutta la durata del vostro contratto.

Come avrete intuito, non è possibile affermare che il noleggio a lungo termine convenga con o senza anticipo poiché si tratta di considerazioni personali; tuttavia, la soluzione con anticipo può essere adatta se si ha una quota a disposizione da immobilizzare evitando dunque cifre mensili più alte, riducendo anche del 10-20% il canone mensile evitando di gravare troppo sullo stipendio.
Dunque il noleggio a lungo termine con anticipo non conviene, invece, a chi non ha o non vuole immobilizzare parte del proprio capitale, così come non conviene a quelle aziende che non desiderano intaccare la propria liquidità.

In ogni caso il consiglio è quello di farsi illustrare entrambe le alternative possibili in sede di preventivo e valutare successivamente la soluzione più comoda e accessibile.

Come funziona?

Il noleggio delle auto a lungo termine rappresenta una formula di business molto apprezzata dagli italiani; tutto ciò viene ampiamente dimostrato dal fatto che esistano sul mercato numerose case produttrici che hanno deciso, nel corso degli anni, di ampliare le formule di contratto in tal senso.

Negli ultimi anni, infatti, il mercato automobilistico ha subito diversi periodi negativi, legati più che altro alla mancata vendita di auto nuove; le grandi aziende produttrici di auto hanno prontamente provveduto dunque ad introdurre nuove promozioni e soluzioni per la distribuzione dei propri veicoli nel mercato italiano e non solo.

Mentre le vendite delle auto sono in costante calo infatti, il noleggio continua a godere di un incremento costante, diventando una vera e propria tendenza tra le nuove generazioni. Per far fronte alle esigenze di tutti gli automobilisti e per rispondere in modo efficiente alle problematiche economiche, di recente è possibile usufruire di una nuova formula: il noleggio a lungo termine di auto usate, ancora più conveniente per i privati e accessibile a tutti.

Permette di ottenere un’automobile usata ad un costo accessibile e godere degli stessi vantaggi del noleggio a lungo termine di una nuova auto, diventando la soluzione perfetta per tutti coloro che cercano una nuova mobilità, più economica ed innovativa. Ci sembra davvero un'idea fantastica e il nostro personalissimo consiglio è quello quanto meno di provare il servizio.

Il contratto di noleggio delle auto usate rappresenta un’alternativa alla classica formula del noleggio a breve, medio e lungo termine. Consente infatti di risparmiare fino al 20% e garantisce gli stessi servizi e benefici. Anche se la formula è denominata noleggio di auto usate, il parco auto delle società di noleggio dispongono di veicoli giovani, che hanno tra i 12 e i 24 mesi, caratterizzati da un chilometraggio molto basso (non superiore ai 30.000 chilometri). Sottolineiamo come sia possibile, prima della consegna, farsi garantire il cambio di pneumatici ed eventuali riparazioni di carrozzeria (se necessari).

Come nella tradizionale formula di noleggio a lungo termine, è possibile non pagare nessun anticipo, se il rapporto tra la rata e il reddito annuo lo prevede (a noi è capitato e diciamo la verità: è una cosa che fa comodo).  L’anticipo infatti e in molti casi, è un ostacolo per molti automobilisti che non hanno grossa disponibilità di soldi per effettuare questo investimento.

Per privati e aziende

Alla formula del noleggio a lungo termine possono accedere sia i liberi professionisti che le aziende e i privati cittadini, con accesso a determinati vantaggi specifici, che si registrano in base alle diverse categorie di utente (sei un Avvocato? una casalinga? ecc...).

I privati hanno accesso ad un auto seminuova, che garantisce delle prestazioni più che buone: non devono dunque preoccuparsi dell’aspetto burocratico e finanziario legato a scadenze semestrali in quanto, con un unico pagamento mensile è possibile ottenere tutti i servizi necessari per una guida sicura, efficiente e intelligente.

Sei in possesso di partita Iva o rappresenti un'Azienda? Allora potrai usufruire di ulteriori vantaggi, oltre ai normali servizi già inclusi nel contratto di noleggio: in aggiunta, è possibile infatti accaparrarsi delle agevolazioni fiscali in base al proprio regime giuridico.

Vogliamo ricordarti una cosa molto importante: ogni contratto di noleggio auto a lungo termine non supera i 5 anni, ciò significa che è possibile cambiare auto al termine della scadenza o durante il periodo di noleggio.

Cosa considerare quando si noleggia un'Auto usata

Innanzitutto partiamo con il dirti che è bene assicurarsi che l'auto sia in buone condizioni e che sia stata sottoposta a manutenzione (almeno ultimamente). In secondo luogo, occorre controllare a fondo (mi raccomando!) il contratto di noleggio per vedere cosa è incluso nel prezzo del noleggio e cosa no. Quando si sceglie un'azienda di noleggio, si consiglia naturalmente di assicurarsi che sia affidabile e che abbia un buon servizio clienti. Infine (ma non per questo meno importante), ti consigliamo di verificare di essere ampiamente a tuo agio con l'auto prima di firmare qualsiasi documento (anche l'occhio vuole la sua parte).

Come trovare le migliori offerte di auto usate

Dovresti partire subito con i concessionari locali e/o i siti di annunci online o quelli di aste. Quando ti appresti a buttarti in un affare che riguarda le auto usate, è tuttavia molto importante ricordare che il concessionario non è obbligato a venderti l'auto al prezzo indicato sul suo sito o nello show room. Se ritieni che ti venga offerto un prezzo equo, puoi procedere all'acquisto... altrimenti, se pensi che il concessionario stia cercando di approfittarsi e non si sta comportando in maniera onesta, puoi sempre abbandonare la negoziazione e rivolgerti altrove (metti le cose in chiaro immediatamente e vedrai che non te ne pentirai).

Che cosa fare in caso di incidente durante il noleggio di un'auto usata?

Veniamo ai consigli pratici! Cercheremo di guidarti se vieni coinvolto in un incidente; la prima cosa da fare in questo caso è fermare il mezzo e accendere le luci di emergenza (la sicurezza prima di ogni cosa mi raccomando!). Poi, ti consigliamo di chiamare la polizia stradale e attendere il suo arrivo. Una volta arrivata, certamente gli agenti in servizio ti consiglieranno di scambiare i dati assicurativi con l'altro conducente coinvolto nell'incidente. Vuoi un consiglio spassionato? Fotografa i danni di entrambe le vetture. Infine, come è certamente ovvio, deve informare la compagnia di noleggio dell'incidente.

Consigli per la restituzione di un'auto noleggiata

500

Quando restituisci un'auto presa a noleggio, cerca di fare in modo che sia pulita e in buone condizioni (anche l'occhio vuole la sua parte). Dovresti poi controllare il livello di benzina e riempire il serbatoio (nel caso non lo fosse non te ne dimenticare altrimenti farai una brutta figura come una volta è capitato a noi!). Se ci sono danni al mezzo, sei obbligato ad informare la società di noleggio e a fornire le foto del danno. Infine (prima di essere esente da altre responsabilità) devi firmare e datare il contratto di restituzione.

Riassumiamo i vantaggi del noleggio a lungo termine

Sottolineiamo a chiusura del nostro articolo che il noleggio auto a lungo termine presenta diversi vantaggi:

  • innanzitutto, è più economico del noleggio a breve termine (e ti pare poco?)
  • non devi preoccuparti della manutenzione e delle riparazioni (questo è per i più pigri)
  • la società di noleggio fornisce auto sostitutive in caso di incidenti o guasti
  • il noleggio a lungo termine ti offre la flessibilità di scegliere l'auto che desideri

Cosa serve per noleggiare auto (con o senza conducente)

Per noleggiare un’auto serve oltre la patente, una carta di credito internazionale (Visa, Mastercard o American Express) che serve come garanzia quelle prepagate non sono accettate, intestata a chi deve noleggiare il veicolo. Il noleggiatore in questo modo si garantisce la possibilità di essere risarcito degli eventuali danni fatti alla vettura.

Nel caso ci fosse un'altra persona che intende guidare la macchina, deve identificarsi con la propria patente e deve pagare anche lui. Dalla carta di credito, verrà scalato il prezzo del carburante consumato e dell’Iva, o un supplemento in caso di ritardi di riconsegna del veicolo.

Chi ha meno di 25 anni deve pagare un supplemento prezzo che può variare a seconda del noleggiatore. Gli studenti universitari che dimostrano di esserlo presentando il libretto universitario e quello degli esami, hanno diritto a uno sconto sull'assicurazione dell'auto a noleggio.

Polizza integrativa per auto a noleggio con Franchigia

Facciamo un po’ di chiarezza, di solito le aziende noleggiatrici, offrono incluse nella tariffa una assicurazione dell'auto a noleggio con franchigia per le vetture prese in affitto, ogni noleggiatore applica una cifra per determinarla in caso di danni provocati, in base al tipo di macchina, e in base ad altri parametri specifici, in pratica è l’importo che, in caso di incidente, è a carico vostro non essendo coperto dalla polizza. Per massimale si intende la cifra massima che l’RC Auto risarcisce, in caso di sinistro.

Per una macchina di piccola cilindrata di solito la franchigia è intorno ai 1000 €. Questa cifra è quella per la quale si è tenuti a pagare, soltanto stipulando un’assicurazione dell'auto a noleggio facoltativa si annulla.

Le regole per stipulare un'assicurazione dell'auto a noleggio cambiano da un noleggiatore all’altro, ad esempio Auto Europe include in ogni offerta, la responsabilità civile per lesioni o danni a persone o a cose non inerenti al veicolo preso in affitto.

Senza franchigia

Qualche azienda noleggiatrice propone l’assicurazione dell'auto a noleggio senza franchigia, ma attenzione perché non risultano coperti i danni a parecchie parti della vettura come vetri, interni, pneumatici ecc. Se si vuole si può integrare con la Super CDW che copre tutti gli accessori della macchina. Ricordatevi di controllare sempre lo stato della macchina che vi accingete a noleggiare, accertatevi che non riporti danni che poi vi possano essere ingiustamente accreditati.

Polizza base per noleggi a lungo termine. Presente anche la clausola per il Rimborso della franchigia in sede di rinuncia

Quelle cosiddette baseCDW, TPI e TW.

  • CDW - limitazione di responsabilità per danni al veicolo.
  • TPI - copertura contro terzi
  • TW - copertura contro il furto del veicolo.

Molto interessante è la polizza DER

  • DER – acquistando questa polizza praticamente, abbattete parzialmente e a volte totalmente la franchigia in caso di incidente. Con una spesa di massimo 7 € al giorno, (se siete fortunati a volte la includono nel prezzo di affitto).

Da chiarire che la DER non si può sottoscrivere per macchine di lusso e non copre questi danni:

  • guida in stato di ebrezza e di droga, guida irresponsabile, utilizzo improprio della vettura
  • guidatori non registrati nel contratto di affitto
  • guida pericolosa e guida in strade non asfaltati
  • danni agli oggetti personali non sono coperti
  • danni a: telaio, vetri, tetto del veicolo e pneumatici.

Polizza TW (Theft Waiver)

  • Tra le polizze facoltative, senz’altro molto utile la TW copre il valore della macchina in caso di furto, se sfortunatamente devesse succedere, a vostro carico ci sarebbe solo il rimborso della franchigia.

Polizza completa, facoltativa e personale. Occhio alle clausole scadute

Se pensate di avere insufficienti coperture, si possono stipulare una polizza facoltativa direttamente dove noleggiate la macchina.

Per avere meno timori e meno rischi economici da correre e volete trascorrere le vostre vacanze o fare un  viaggio di lavoro con un’auto a noleggio potete sempre fare una polizza dell'auto a noleggio personale che copra i danni subiti all'interno della macchina dal guidatore e dai passeggeri.

Tutto ciò che non sappiamo sull'assicurazione dell'auto a noleggio

Acquistare una vettura negli ultimi anni è diventata una scelta da prendere senza fretta e su cui riflettere bene. Gli italiani, infatti, nel momento in cui si trovano a doverne comprare una si sentono sempre più vincolati da fattori importanti come: consumo, tipo di vettura, emissioni inquinanti, costi all'acquisto e costi relativi al successivo mantenimento e alla manutenzione periodica dell'auto.

Specialmente in tempi economicamente instabili come quelli che stiamo vivendo già da un po', in molti non possono permettersi spese eccessive né, soprattutto, troppe spese extra. È per questo che al possedere una macchina di proprietà si sta rapidamente sostituendo il noleggio.

Il servizio, in crescita e offerto da sempre più società del settore, mette a disposizione di aziende e utenti privati vetture per un lasso di tempo stabilito e dietro il pagamento di una rata fissa. A seconda del periodo di tempo per cui si desidera usufruire del veicolo, esistono due tipi di affitto: a breve termine, da un giorno a un anno; a lungo termine, da un anno fino ad un massimo di cinque anni.

Di gran lunga preferibile e più conveniente il noleggio a lungo termine piuttosto che quello a breve termine, si stabilisce la somma da pagare ogni mese attraverso un contratto che tiene conto del tipo di vettura scelta e dei chilometri che si pensa di percorrere durante tutto l'arco di tempo di utilizzo.

Nell'importo da pagare sono comprese tutte le spese che prevede il possedere una macchinaassicurazione dell'auto a noleggio, bollo, tagliando, tassa di proprietà, ricambio di pneumatici a seconda delle stagioni, manutenzione ordinaria e imprevista, soccorso stradale, gestione incidenti e, in caso di guasti, viene messa a disposizione una vettura sostitutiva senza cambiamenti di prezzo.

L'unica spesa di cui dovrà farsi carico l'utilizzatore, e quindi non prevista dal contratto, è il rifornimento di carburante.

Il netto vantaggio rispetto all'acquisto risiede nell'avere la certezza di quanto si andrà a spendere ogni trenta giorni, senza quegli imprevisti che invece potrebbero esserci se la vettura fosse di proprietà, perciò permette anche un notevole risparmio di denaro. Inoltre solleva l'utente dalla grande responsabilità degli oneri imposti da un acquisto, essendo affidate alla società proprietaria tutte le spese di gestione e manutenzione.

Dunque è un'opportunità da non sottovalutare sia per le flotte aziendali che per i privati che hanno l'esigenza di percorrere molti chilometri e di cambiare spesso macchina e, soprattutto, che non hanno la possibilità o non vogliono sobbarcarsi i doveri di una vettura di proprietà. 

Gestione del veicolo e Tariffe assicurative vantaggiose con il noleggio lungo termine per aziende

Proprio per ridurre il tasso di incidente stradale sulle strade italiane è importante intervenire sulle cause principali dei sinistri.

Una di queste misure preventive è proposta dalle agenzie di noleggio auto a lungo termine per aziende e privati in possesso di partita iva, che include nel pacchetto di servizi la manutenzione di guasti accidentali e problemi meccanici su tutti i veicoli a nolo.

Si tratta di una formula all inclusive mirata a garantire una soluzione di mobilità completa per tutte le aziende che possiedono un parco auto, coniugando il controllo delle funzionalità di ciascun veicolo ai servizi di disbrigo pratiche burocratiche amministrative.

All’interno dello stesso pacchetto sono proposte delle soluzioni vantaggiose. Questo è possibile poiché i gestori di autonoleggio hanno dei rapporti diretti con i fornitori degli autoveicoli, avvantaggiandosi di offerte e tariffe che difficilmente si potranno vedere sul mercato.

Ecco perché il noleggio a lungo termine conviene ed offre a imprese, commercianti e liberi professionisti una soluzione sicura.

Tra i servizi inclusi nella formula renting car lungo periodo sono inclusi:

  • Tassa di proprietà e messa su strada del veicolo,
  • Bollo auto,
  • Rc auto, furto e incendio, cristalli
  • Manutenzione ordinaria del veicolo (revisioni, tagliandi, sostituzione pneumatici, etc.)
  • Manutenzione straordinaria per guasti accidentali e fermi macchina,
  • Soccorso stradale h24,
  • Assistenza telefonica in caso di sinistri

Per accedere ad un contratto di noleggio o richiedere una delle opzioni, come ad esempio (il noleggio auto lungo termine senza anticipo), è necessario scegliere online il modello della vettura, confrontare le tariffe delle società e recarsi in una delle filiali muniti di documenti.

  • Documenti necessari per le aziende: Visura camerale, Unico Irap, documenti d’identità.
  • Documenti necessari per i privati: documenti d’identità, partita iva, Busta paga, Cud, Utenza telefonica, Iban.

Entro due settimane lavorative il veicolo verrà consegnato direttamente a domicilio da un incaricato dell’agenzia. Risparmiare è semplice con l'assicurazione dell'auto a noleggio!

In questi ultimi anni, si sta diffondendo sempre piú l'uso dell'auto a noleggio, sia per motivi personali che professionali. Difatti, se tale formula prima era principalmente usata dai professionisti che per motivi di lavoro avevano bisogno di auto aziendali, adesso invece vede la crescita di coloro che preferiscono i vantaggi di un’auto a noleggio, rispetto ad alcuni svantaggi di quella di proprietá. Tra questi ultimi, ad esempio, il costo dell'assicurazione dell'auto a noleggio, divenuto nel tempo un onere economico non indifferente da sopportare.

Come vedremo, la formula dell'auto a noleggio viene presentata dalle societá del settore abbinata a piani diversificati per ciascun cliente. Ció in modo da rispondere e soddisfare a ogni genere di richiesta o esigenza. Tra le altre cose, si puó optare quindi tra svariati modelli di veicoli, dai piú pratici a quelli maggiormente di lusso o potenti, per la durata che si vuole. E alla fine, vi è l'opportunitá di restituirla oppure addirittura cambiarla. Di conseguenza, i vantaggi dell'auto a noleggio, dall'assicurazione dell'auto a noleggio al cambio del mezzo, sono diversi.

Se c’è una soluzione perfetta per assicurarsi una gestione semplice e agevolata di un’automobile, quella è senza dubbio rappresentata dal noleggio a lungo termine. Il motivo è presto detto: il livello di personalizzazione che questa formula offre è davvero altissimo, anche - e soprattutto - per ciò che concerne gli accessori, l’aspetto e la motorizzazione della vettura. Sarà utile precisare che, di questi tempi, sempre più spesso vengono diffuse offerte noleggio lungo termine per auto elettriche, in un’ottica del tutto green.

Inoltre con la formula del noleggio non si è esposti agli effetti della svalutazione, che sempre vanno affrontati nel momento in cui si voglia rivendere un’auto di proprietà. Il canone mensile di noleggio, che è comprensivo di tutta una serie di servizi e benefit che adesso analizzeremo, si va in pratica a sostituire alla ‘vecchia’ rata, testimone del tradizionale percorso di acquisto (al termine del quale scatta la proprietà della macchina). 

L’assicurazione dell'auto a noleggio è compresa nel canone mensile

Tra gli aspetti più interessanti del noleggio, che rendono la gestione dell’automobile agevole e semplificata come abbiamo accennato in apertura di approfondimento, ci sono senza dubbio quelli relativi al pagamento dell’assicurazione dell'auto a noleggio. E’ infatti lecito domandarsi nel caso del noleggio a chi spetti questa incombenza, un onere molto importante relativo all’utilizzo del veicolo che è presente sia in caso di acquisto che di noleggio a lungo termine. E’ all’interno del canone mensile che viene compresa l’assicurazione, in particolare il riferimento è alla copertura RCA (acronimo di responsabilità civile auto). Si tratta come sappiamo di quel contratto che viene stipulato con la compagnia assicurativa e che serve a coprire eventuali danneggiamenti causati in modo involontario ad altri nell’utilizzo della vettura, che in questo caso è noleggiata.  

Difatti, all'interno del canone dell'auto a noleggio, oltre all'assicurazione dell'auto a noleggio e alla manutenzione ordinaria e straordinaria, vi rientrano tutte quelle spese di gestione del mezzo, che non sono minime e rappresentano una delle voci di spesa annuale per le famiglie o comunque per varie persone. Proprio scegliendo la formula dell'auto a noleggio, tali spese si ridurranno. Inoltre, non vi sará neanche il problema delle relative scadenze da ricordare, come ad esempio quella annuale per l'assicurazione dell'auto a noleggio o per il bollo.

Naturalmente l'auto a noleggio a lungo termine rappresenta la soluzione ideale per diverse tipologie di persone, di aziende e di professionisti. Per coloro che, ad esempio, usano pochissimo una macchina, invece, non rappresenta la migliore scelta da adottare. Infatti pagare un canone fisso (sia pur comprensivo di varie spese) per mantenere un veicolo all'interno del proprio garage non è il massimo del risparmio. Tuttavia, resta il fatto che optare per il noleggio auto consente a diversi soggetti di ridurre le spese annuali relative al veicolo che si usa periodicamente.

comparatori online di noleggio a lungo termine: il confronto delle offerte

Negli ultimi anni, si è fatto largo anche in ambito privato un modello di utilizzo dell'automobile che, finora, apparteneva all'ambito business. Stiamo parlando del noleggio a lungo termine. Superando il concetto del possesso, l'auto diventa un servizio: un cambiamento di paradigma che non ha mancato di richiamare l'attenzione dei concessionari plurimarca e delle stesse case automobilistiche, che hanno iniziato a offrire l'opzione anche sul mercato privato. Una soluzione che presenta i suoi vantaggi e svantaggi e che, grazie alla nascita di comparatori online, diventa facile da vagliare in ogni suo aspetto.

Prima di passare ad un importante ed utile confronto tra questi comparatori, andiamo tuttavia a spiegare in maniera sintetica in cosa consista il noleggio a lungo termine (o anche definito con l'acronimo NLT) per quelle persone che conoscano poco questo ambito e che magari invece potrebbero essere molto interessati, considerando appunto che tale genere di servizio per i privati si sta diffondendo sempre più, sia in Italia che all'estero.

Il noleggio a lungo termine è l'opportunità offerta a soggetti privati di poter noleggiare appunto un'automobile (anziché acquistarla) per un determinato periodo di tempo, pagando un canone mensile complessivo e che vada a coprire l'uso della vettura e diversi costi ad essa relativi che, in altre situazioni (ad esempio, quando si acquista appunto un veicolo), sarebbero invece a carico dell'automobilista.

In particolare, si può noleggiare una vettura per un periodo che va dai due ai cinque anni, pagando un canone mensile che varia in base a diversi fattori. In tale quota fissa periodica sono compresi l'assicurazione annua RCA, l'imposta di circolazione, la manutenzione programmata del veicolo ed anche l'eventuale soccorso stradale. Non sono invece compresi naturalmente il carburante, i pedaggi e gli eventuali parcheggi.

Ad incidere sul canone mensile da pagare sono vari elementi: la durata del noleggio, il chilometraggio annuo o complessivo massimo previsto (generalmente è prospettato un massimo di 80.000 chilometri), la tipologia di vettura (utilitaria, berlina o addirittura ammiraglia) e la casa automobilistica di questa. Al termine del contratto di noleggio, l'automobilista può decidere se rinnovarlo, magari modificandone anche alcune condizioni, oppure riscattare il mezzo ad un prezzo prefissato oppure semplicemente riconsegnarlo al noleggiatore. 

Non c'è nulla di più semplice: per scoprire le migliori offerte per il noleggio di un'automobile a lungo termine nella tua città puoi visitare il comparatore ComparaSemplice.it, un altro servizio indipendente di confronto delle tariffe online (come, ad esempio, AutoAZ.it) o i siti delle società specializzate nel NLT (arval.it, leasys.com o the-hurry.com). Con i configuratori dell'offerta, sarà facile modificare i parametri per customizzare il preventivo.

I migliori comparatori online propongono anche una consulenza telefonica che ti permette di entrare in contatto con un esperto per aiutarti a personalizzare la proposta e ottenere un preventivo affidabile e a definire i tempi di consegna del mezzo.

Cosa confrontare nelle offerte di noleggio a lungo termine

Chi sceglie il noleggio a lungo termine per l'ambito privato, solitamente, già conosce questo metodo di fruizione dell'automobile, perché lo ha utilizzato in ambito professionale. Tuttavia, è sempre importante focalizzare l'attenzione del consumatore su quali sono gli elementi da tenere in conto quando si effettua il confronto delle offerte per il noleggio a lungo termine.

  • Canone mensile: l'elemento che risalta di più in un'offerta di NLT è il canone mensile. Ma non è l'unico elemento di cui tenere conto.
  • Anticipo: quando è presente nelle condizioni, l'anticipo è uno dei fattori che possono fare la differenza tra due offerte.
  • Km/anno: il monte chilometri percorribili all'anno (o nell'arco del periodo di noleggio) dipende dall'uso che si intende fare del mezzo.

Solitamente, le condizioni proposte in offerta richiedono l'accettazione del pacchetto così come presentato, senza possibilità di personalizzazione.

Auto noleggio per aziende: come risparmiare sulle trasferte e sul noleggio a lungo termine

Nel corso di questi ultimi anni, si sono ulteriormente sviluppati e diffusi alcuni generi di lavoro che richiedono l'uso intensivo delle automobili private o aziendali che siano. In concomitanza con tale sviluppo, sono nate società che offrono appunto l'opportunità di noleggiare questo genere di vetture, che non soltanto devono essere affidabili, di alta qualità, ma anche non troppo onerose per le società che ne volessero usufruire.

Negli ultimi tempi, con la diffusione anche di internet, degli smartophones e delle App, anche il noleggio auto si è aperto a tale tecnologia, come vedremo anche in seguito, al fine di rendere maggiormente facili, veloci e funzionali le offerte dei propri servizi. E tutto ciò aiuta non solo la società di noleggio, ma anche quelle aziende che vi fanno affidamento (e di conseguenza i professionisti delle stesse) per svolgere la propria attività e svolgerla anche al meglio.  

Ottimizzare la mobilità è parte integrante della competitività di un’azienda: avere al proprio fianco un partner affidabile è garanzia di efficienza e di una gestione ottimale del budget. Le soluzioni per il noleggio a breve termine o per attivare una convenzione vantaggiosa sono tante, ma non tutte offrono gli stessi vantaggi. Come scegliere la migliore compagnia di noleggio?

Oltre alla qualità della flotta è importante valutare il livello di trasparenza e la disponibilità di formule flessibili per gestire più facilmente i costi e le tempistiche.

Infatti, questi due elementi sono, al giorno d'oggi, essenziali per quelle aziende che vogliono essere competitive ed efficienti nelle proprie attività, considerando l'elevata concorrenza presente sia nel nostro Paese che soprattutto al di fuori. Riuscire a gestire bene i diversi costi aziendali o, dove possibile, ridurli permette infatti di mantenere una considerevole competitività, grazie alle minori spese per offrire beni o servizi. Il medesimo discorso poi vale anche per le tempistiche di lavoro.

A parte poi, come vedremo in seguito, l'importanza del tipo di servizi proposti dalle varie compagnie di noleggio auto, ma fondamentale risulta essere anche la trasparenza delle offerte disponibili. Queste infatti devono essere chiare e facilmente riscontrabili per coloro che ne fossero interessati, al fine di poter scegliere quelle maggiormente adeguate alle proprie esigenze ed evitare poi di ritrovarsi ad usufruire di servizi non soltanto inutili, ma anche onerosi per l'attività da svolgere.

Auto per viaggio di lavoro: il noleggio digitale e plurimensile

autonoleggio per aziende

Nel settore dell’autonoleggio per aziende, a fare la differenza non sono solo le condizioni tariffarie, ma anche la capacità di offrire servizi innovativi: una prerogativa che caratterizza Locauto e, più in particolare, il suo servizio di noleggio digitale full self service. La compagnia offre formule a breve, a medio e a lungo termine economicamente vantaggiose e adatte a ogni esigenza.

Tra le offerte più interessanti per i professionisti c’è, ad esempio, il noleggio plurimensile, caratterizzato da una tariffa accessibile per l’affitto di un’auto per un periodo compreso da uno a sei mesi: l’ideale per i consulenti e i professionisti che trascorrono molto tempo al volante e necessitano di una vettura performante per le proprie trasferte. Chi vuole togliersi ogni preoccupazione in fatto di manutenzione, o è in attesa di cambiare auto, può contare su 5000 chilometri al mese inclusi nella tariffa, con la possibilità di prenotare comodamente online senza prepagare.

Scegliere la convenzione più vantaggiosa

Organizzare il noleggio di un’auto per lavoro last minute, o migliorare la gestione della flotta aziendale: qualunque sia l’esigenza in questione, Locauto è l’interlocutore giusto. La sua affidabilità è merito anche della partnership con Enterprise Rent a car, società di noleggio leader a livello internazionale. Convenzionarsi con Locauto significa poter accedere a condizioni di noleggio garantite tutto l’anno, non solo in Italia ma nel mondo

L’attenzione è quella ad offrire una gestione amministrativa fluida, con costi trasparenti e linee preferenziali per la prenotazione e l’assistenza. Le aziende possono avvalersi di una consulenza mirata per integrare il proprio parco auto con vetture nuove o con usato di qualità in perfetto stato di manutenzione. Dalle soluzioni long life al noleggio low cost in tempo reale, il business non si ferma mai e con Locauto la mobilità viaggia più veloce, senza rinunciare alla sicurezza.

Full self service: il noleggio Auto aziendale più dinamico

Efficienza, com’è noto, fa rima con una gestione ottimale del tempo e delle risorse. Chi vuole rendere più snella l’organizzazione delle trasferte ha dalla sua un servizio esclusivo: il sistema di noleggio full self service che, grazie alla app dedicata, offre la possibilità di gestire agevolmente i viaggi e le prenotazioni.

Il sistema di noleggio digitale consente di aprire e chiudere l’auto con un touch, grazie alla disponibilità di veicoli equipaggiati con una centralina elettronica che comunica direttamente con la app. In altre parole, una volta atterrati in aeroporto non serve rivolgersi al banco di noleggio, ma basta dirigersi verso il parcheggio e ritirare l’auto in pochi secondi. Stessa cosa per la riconsegna, effettuabile in autonomia 24 ore su 24.

I vantaggi offerti da questa innovativa tecnologia sono molteplici: primo fra tutti, quello di saltare le code e azzerare i tempi d’attesa. Le aziende convenzionate possono accedere a condizioni tariffarie dedicate, valide per tutti i noleggi di lavoro. Niente costi extra, insomma, e niente burocrazia: il sistema può essere attivato gratuitamente per tutti i driver aziendali, effettuando il controllo dei documenti solo al momento della registrazione.

Come abbiamo visto, sono tanti i servizi disponibili e proposti (anche grazie all'aiuto offerto dai nuovi dispositivi elettronici) per le aziende interessate all'autonoleggio. A questo punto si devono soltanto individuare quelli più adatti alle esigenze ed attività da svolgere.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.