Dopo avervi parlato della Motorizzazione di Roma, oggi vi proponiamo un nuovo approfondimento. I compiti della Polizia Municipale di Roma sono ampi e vanno dalla vigilanza del territorio alla notifica dei reati in materia di sicurezza stradale, illeciti amministrativi, polizia edilizia e socio-ambientale.

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Per la città di Roma particolare rilievo ha la difesa del decoro urbano per cui è istituita una apposita task force a tutela del patrimonio culturale, artistico e architettonico della capitale. Il compito principale è quello più noto della sicurezza stradale con la gestione e controllo della mobilità urbana e la viabilità tramite la regolazione del traffico e i controlli sui comportamenti alla guida. La disciplina del traffico, in caso di lavori stradali, è preposta alla polizia municipale che rimuove i veicoli che intralciano il flusso del traffico durante i lavori in corso e predispone la segnaletica verticale e orizzontale sui tracciati urbani (sono escluse le strade ad alto scorrimento. Il caso più ricorrente in cui interviene la polizia municipale è la rimozione di un veicolo che sia abbandonato o che intralci il traffico. Vediamo, dunque, come si effettua una segnalazione di rimozione di un veicolo abbandonato e come si svolge la procedura

Come si segnala un veicolo abbandonato

L’intervento della Polizia locale avviene su segnalazione dei cittadini. In caso di veicolo abbandonato, l’eventuale stato di abbandono deve essere palese e deve trovarsi in aree pubbliche del territorio comunale di competenza.

La segnalazione può essere fatta da chiunque e le modalità per effettuare la segnalazione sono le seguenti:

  • Occorre registrarsi e autenticarsi sul Portale del Comune di Roma (accesso semplificato anche tramite SPID);
  • Accedere alla piattaforma “Casa Digitale del Cittadino”;
  • Inviare una e-mail al Comando Generale del Corpo o alla sezione/gruppo di competenza sul territorio. (gli indirizzi di posta elettronica sono riportati nelle pagine del portale del Corpo di Polizia municipale stesso, alla voce “Contatti”).

In alternativa all’e-mail si può telefonare al numero 06.67 691 oppure recarsi direttamente presso l’ufficio del Gruppo o sezione di competenza.

Come riconoscere un veicolo in stato di abbandono

Secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 460/99, un veicolo si può considerare abbandonato su area pubblica se manca delle parti essenziali, se è in stato di degrado, se è privo di elementi di identificazione.

In seguito alla segnalazione, la polizia municipale effettua l’accertamento sul veicolo e verifica se vi sono elementi identificativi che consentono di individuarne il proprietario o se è un veicolo che risulta rubato.

In mancanza di elementi inequivocabili di identificazione, il vigile provvede a verbalizzare lo stato di abbandono e richiede il servizio di rimozione dei veicoli abbandonati per conto dell’amministrazione municipale stessa con il conseguente conferimento in discarica o centro di raccolta.

Se il veicolo è identificabile e riconducibile a un proprietario in vita, si effettua la notifica al proprietario chiedendo la rimozione dal suolo pubblico del veicolo in stato di abbandono. La rimozione del veicolo deve avvenire nei 5 giorni successivi la notifica, decorsi i quali, il veicolo sarà rimosso e portato al centro di raccolta dove resterà a disposizione per ulteriori 60 giorni. Decorsi questi ulteriori giorni, il veicolo sarà automaticamente radiato e demolito a carico del proprietario. Infine, viene redatto un verbale con sanzione a carico del proprietario per abbandono illecito del mezzo.

I tempi di notifica possono variare in base alla reperibilità del proprietario. Infatti, la notifica potrebbe non essere accertata per irreperibilità del proprietario, per trasferimento all’estero, per ricoveri prolungati, per decesso e assenza di eredi, perché stranieri rientrati nel paese di origine. La minuziosa procedura di verifica è dovuta al fatto che si tutela sempre il cittadino affinché venga rimosso un veicolo in reale ed effettivo stato di abbandono e non solo presunto.

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FAQ

Come si contatta la Polizia Municipale di Roma?

La Polizia municipale capitolina ha una centrale operativa attiva 24 ore su 24 e risponde tramite il numero di pronto intervento 06. 67 691 oppure al centralino generale del Comune di Roma 06 06 06

Cosa non è di assoluta competenza della polizia municipale?

Per legge, l’ambito di competenza della polizia municipale è strettamente legata al territorio di appartenenza, pertanto la polizia municipale non può mai intervenire in un Comune o ambito territoriale diverso dal proprio.

Quali sono i casi in cui interviene la polizia municipale?

Le competenze sono molteplici. Oltre alla polizia stradale e quindi al controllo delle infrazioni, al rilevamenti dei sinistri, scorte e servizi per la viabilità, il corpo di polizia locale svolge anche funzioni di controllo edilizio, urbanistico, ambientale, sociale, di igiene pubblica, sanitario, veterinario.

Cosa accade quando si scappa o si elude un controllo della polizia municipale?

Chi non si ferma a un posto di blocco è sanzionabile e soggetto al pagamento di una multa che oscilla – in base alla gravità dell’atto di fuga – tra 87 € e 344 € con decurtazione di 3 punti dalla patente.

Che differenza c’è tra polizia locale e polizia municipale?

Non esiste differenza. Si tratta di modi diversi per identificare la stessa figura professionale che agisce sul territorio locale.

Che differenza c’è tra denuncia e segnalazione?

La segnalazione o esposto si verifica quando si richiede l’intervento immediato delle forze di polizia locale per risolvere una questione imminente. La denuncia, invece, è un atto che porta a conoscenza delle forze dell’ordine di un reato o illecito per cui è richiesto l’intervento e un’indagine. Le denunce o querele è consigliabile farle solo nei casi di reati gravi e non perseguibili d’ufficio. Le semplici violazioni possono essere segnalate alla Polizia municipale e possono riguardare violazioni o segnalazioni in materia di commercio, pubblicità (affissioni abusive), ambiente, edilizia. Decoro, vandalismo.

Quali sono i gradi della polizia municipale?

I gradi nella Polizia Municipale sono suddivisi in Comandante del Corpo, Ufficiali, Sottoufficiali, operatori di Polizia Municipale.

Quali sono gli atti che la Polizia Municipale notifica o consegna?

Il cosiddetto “messo comunale” è preposto alla notifica e consegna di atti emessi dal proprio municipio e enti della Pubblica Amministrazione” quali atti tributari, contenziosi tributari indirizzati a persone fisiche o giuridiche che hanno la residenza nel Comune.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.