Tutti noi, nei principi basilari di piena autonomia, per muoverci utilizziamo un mezzo di trasporto. A volte questo può essere di natura pubblica (vedi autobus, treni e via discorrendo) ma le nostre città sono letteralmente invase da auto e moto.
Per circolare liberamente, ovviamente, bisogna rispettare una serie di norme al fine di non incorrere in qualcheduna trasgressione che poi si convertirebbe necessariamente in sanzione pecuniaria. Oltre al libretto di circolazione e la patente di guida è fondamentale per immettersi su strada l’aver stipulato un’adeguata polizza assicurativa che protegge (e ci protegge) in caso di sinistri con altre vetture.
Molto spesso i prezzi delle stesse polizze sono assolutamente fuori luogo: premesso che sono tantissimi i dettagli ai quali bisogna prestare attenzione riuscire comunque a risparmiare è tutt’altro che impossibile.
Lo sviluppo delle ultime tecnologie, con annesso accesso incontrastato al mondo del web mediante pc, tablet o smartphone, ha in qualche modo influito anche sul settore assicurativo: entrando online, infatti, sono molteplici le compagnie assicurative che permettono di abbattere diversi costi di gestione delle pratiche che tramutato in altre parole equivale ad un risparmio annuo non indifferente.
Come detto la Garanzia RCA (assicurazione per Responsabilità Civile) è obbligatoria al fine di poter circolare senza vincoli su tutto il territorio nazionale.
Accedendo su internet esistono siti che si occupano di fare un paragone tra le varie compagnie al fine trovare il preventivo per assicurazione moto oppure auto più economico: per poter usufruire di questo servizio basta aprire un browser qualsiasi, andare su di un motore di ricerca e scrivere semplicemente ‘’assicurazioni auto e moto’’. Si apriranno diverse schermate: inseriti i dettagli della macchina o del motore da assicurare e i dati anagrafici del conducente (età, anni di possesso della patente e via discorrendo) vengono fuori una lista infinita di società assicurative pronte ad assicurarci.
Purtroppo è dato oggettivo che il costo delle assicurazioni per le moto è nettamente superiore a quello delle automobili. In particolar modo nel meridione le RCA toccano livelli esorbitanti ma purtroppo le condizioni generali di malcontento sociale al sud obbligano le società a cautele supplementari.
Soluzione utile della quale poter usufruire è quella di abbinare congiuntamente l’assicurazione per l’automobile con quella della moto. Infatti, così facendo, si possono ridurre i costi generali del 10%-15%.
Oggettivamente è difficile poter dire con sicurezza quali possono essere i metodi per risparmiare quando si parla di RCA.
Come detto precedentemente l’inizio può esser dettato dalla ricerca di una polizza sul web ma non è l’unica soluzione da poter prendere.
Oltre alla possibilità concreta di parlare con il proprio agente/referente e perito per ottenere una buona classe interna (oltre a quella di merito che è universale) c’è la possibilità, con qualche compagnia, di poter stipulare RCA temporanee. Cosa sono?
Un’assicurazione di natura temporanea come suggerisce lo stesso nome va a coprire solo un piccolo lasso di tempo che in genere è di 2-3 mesi: soprattutto chi si affida alle due ruote può trovare la soluzione altamente utile perché nel periodo invernale, causa intemperie naturali, l’utilizzo delle moto viene drasticamente ridotto.
Altra possibile soluzione è l’utilizzo della classe di merito di un parente. In altre parole stiamo parlando del Decreto Bersani che permette ad un cittadino qualsiasi di usufruire della classe di merito più bassa presente all’interno di uno stato di famiglia. In altre parole se il padre appartiene alla prima classe, il figlio che stipula una nuova RCA non può partire da una classe di merito inferiore a quella del padre.
Come visto i metodi per poter in qualche risparmiare sulla polizza assicurativa ci sono. Bisogna semplicemente esser capaci di muoversi senza farsi abbindolare dal primo broker che ci capita difronte che ci promette vantaggi assoluti.
Ci sono anche altri modi per risparmiare sull’assicurazione ed uno i questi non solo è conveniente dal punto di vista economico ma ti farà guidare con una sicurezza mai provata prima. Si tratta dell’installazione sul mezzo di una black box, di una scatola nera.
Le scatole nere sono dotate di ricevitori satellitari che consentono di sapere la precisa posizione del veicolo e di dispositivi di memoria per ricostruire lo svolgimento dell’incidente. L’installazione della scatola nera a bordo delle moto permette quindi di conoscere, con precisione, la dinamica degli incidenti, raccogliendo informazioni concernenti la velocità, le frenate, gli urti e l’accelerazione e permettendo quindi indagini più veloci, riduzione dei costi dei controlli e anche dei rischi di frode. Questo consentirà alle compagnie assicurative di proporre ottimi sconti sulla Rc Moto e di offrire ulteriori incentivi per premiare i guidatori più virtuosi tramite formule a punti.
Lo strumento non permette solo di rilevare la gravità dell’incidente ma può mandare anche una richiesta di soccorso al 112 (centro di raccolta delle chiamate di emergenza) dando informazioni essenziali per l’intervento di soccorso.
Inoltre, in caso di furto, il mezzo rubato potrà essere localizzato con facilità grazie al localizzatore Gps.
A chi si appella alla possibile violazione della privacy del guidatore attraverso questo dispositivo ricordiamo che la scatola nera non può essere usata per sanzionare comportamenti scorretti.
Il Garante della Privacy ha anche richiesto la cancellazione dei suoi contenuti entro 7 giorni dall’acquisizione per non incorrere in illegittime banche dati. La legge ha comunque stabilito che dovrà essere garantita “una efficace ed effettiva tutela della privacy”.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Il furgone è un veicolo che rientra nella categoria “autocarri” ed è particolarmente utilizzato a scopi commerciali. Si tratta di un veicolo caratterizzato da dimensioni sicuramente inferiori rispetto a quelle di un camion ma che comunque ha ottime capacità di carico, quindi si tratta di una soluzione perfetta per coloro che hanno bisogno di un mezzo capiente ma allo stesso tempo agile per muoversi nel traffico.
Nel novero dei provvedimenti che il governo di Giuseppe Conte - secondo le indiscrezioni più recenti - sarebbe in procinto di approvare c'è quello relativo all'assicurazione obbligatoria per i veicoli: sembra, infatti, che l'esecutivo sia al lavoro per pianificare una Rca a tariffa unica. Questo vuol dire che il premio sarebbe lo stesso per tutti e che non ci sarebbero differenze a livello geografico: come si può intuire, nel caso in cui dovesse prendere forma, un cambiamento di questo genere avrebbe le fattezze di una vera e propria rivoluzione.
Comunemente nota con il l’acronimo RCA, l’assicurazione di responsabilità civile auto è la polizza obbligatoria che tutela gli automobilisti in caso di sinistri con danni a terzi.
Assicurazioni online economiche? Acquistare un’auto è certamente un’operazione impegnativa, in quanto il prezzo di acquisto spesso è molto elevato. Di conseguenza anche il mantenimento della nuova vettura rappresenta spesso un onere piuttosto grande: il costo di benzina, del gasolio e del GPL continua ad aumentare significativamente e le compagnie di assicurazione auto non sono economiche: i costi del premio assicurativo sono molto elevati, in quanto vengono calcolati in base alla probabilità che l'evento assicurato si verifichi.
La stipula di un’assicurazione auto o moto annuale, in alcuni casi, può non essere conveniente se il veicolo resta prevedibilmente fermo per diversi mesi all’anno. Le compagnie assicurative hanno così ipotizzato formule assicurative temporanee, in base alle varie esigenze dei proprietari di veicoli; una di queste formule assicurative temporanee è l’assicurazione auto semestrale, per cui il veicolo è coperto per il periodo scelto dal cliente e al di fuori del quale, la vettura resta senza copertura assicurativa obbligatoria e non può circolare fino al rinnovo della polizza.
Udine è il capoluogo della regione del Friuli Venezia Giulia, la Regione più a Est dell’Italia. Il capoluogo friulano conta 176000 abitanti circa, con una percentuale di residenti stranieri pari al 13% del totale della popolazione. Presentiamo alcune delle compagnie d’assicurazione presenti sul territorio.
Lecce, la città più orientale della Penisola, è uno dei sei capoluoghi della Regione Puglia, situata nella zona più pianeggiante del Salento. Conta 95.746 abitanti e per quanto riguarda le polizze delle assicurazioni sulle auto, risulta essere la provincia più economica dell’intera Puglia.