L’attivazione di una polizza RC auto è obbligatoria, ma i costi sono spesso proibitivi, soprattutto quando si tratta della prima assicurazione auto e si parte da una classe di merito (CU)alta. Le assicurazioni online, oltre ad essere convenienti sono sempre più sicure nelle modalità di stipula e affidabili nell’assistenza in casi di sinistri. Una delle assicurazioni online più “giovani” sul mercato, ma che ha saputo imporsi e distinguere tra la concorrenza è Prima Assicurazioni.
Prima Assicurazioni nasce nel 2015 e si specializza nell’RC per auto, moto e furgoni avvalendosi di un team di professionisti in grado di fornire la stessa qualità di assistenza e informazioni di un’agenzia fisica. Nel 2018, l’assicurazione online ha siglato un accordo con Goldman Sachs e Blakstone con l’obiettivo di snellire e semplificare le procedure assicurative e migliorare l’esperienza online dei clienti specie quelli che sottoscrivono la prima assicurazione auto.
Nell’ambito delle assicurazioni per auto, le offerte sono interessanti e si sottoscrivono esclusivamente online. L’utente – dopo la registrazione sul sito e la stipula della prima assicurazione auto – ha accesso a un ambiente personale tramite il quale effettuare le operazioni di interesse, dall’aggiornamento dei dati anagrafici sul profilo, alle pratiche di sinistri, dalla sostituzione della polizza alla disdetta. L’utente agisce in totale libertà e gestisce la propria assicurazione. In caso di problemi tecnici o burocratici e amministrativi, ci si può rivolgere all’assistenza online dei consulenti Prima che provvederanno a risolvere le problematiche.
La polizza base obbligatoria, sia che si tratti di prima assicurazione auto che no, può essere arricchita con numerose garanzie accessorie e, quindi, oltre alla tutela contro furto e incendio, si può aggiungere quella legale e la Kasko, ma anche garanzie particolari come la copertura contro atti vandalici, la protezione cristalli e – in un periodo di cambiamenti climatici - è sempre più frequente tutelarsi anche contro eventi alluvionali e catastrofi ambientali (terremoti, caduta di alberi, eventi climatici estremi) non solo nei territori a rischio, ma anche in aree geografiche fino a pochi decenni fa ritenute immuni da eventi atmosferici eccezionali. In caso di sinistri, solitamente si perde la classe di merito, con Prima.it vi è l’opzione bonus protetto per poter mantenere la classe di merito. Le stesse formule assicurative si possono applicare agli altri mezzi come moto e furgoni, per cui anche i motociclisti possono aderire a contratti assicurativi in cui si prevede la copertura per furto e incendio, la tutela legale, la polizza Kasko, la protezione in caso di infortuni al conducente, la rinuncia alla rivalsa in caso di sinistri causati in stato di ebbrezza. Inoltre, per i motociclisti è sempre prevista la clausola di attivare e disattivare la copertura assicurativa nei periodi di inattività del mezzo, attivando le formule con durata variabile o sospensive.
Per i furgoni e i mezzi commerciali utilizzati per scopi aziendali sono previsti contratti ad hoc con garanzie accessorie appositamente pensate per il business da affiancare alla polizza standard obbligatoria.
Un contratto assicurativo con Prima Assicurazioni potrebbe risultare conveniente in caso di prima assicurazione auto con l’acquisto di un nuovo veicolo. Ecco, dunque, come attivare la prima assicurazione auto.
Quando si acquista un nuovo veicolo – sia che si tratti della prima assicurazione auto o del cambiamento di un’auto su cui è già accesa una polizza – i dubbi in merito all’RC Auto possono essere diversi:
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
L’assicurazione del conducente tutela chi guida in caso di sinistro colposo e copre i danni fisici subiti in caso di incidente. La polizza infortuni appartiene alla categoria delle garanzie accessorie non obbligatorie che integrano la copertura standard dell’RC.
Negli ultimi anni, complice la crisi economica, la vendita di auto usate ha registrato un costante incremento, tanto che oggi il numero di vetture di seconda mano vendute nell’arco dell’anno si conferma di circa il doppio rispetto a quello dei veicoli nuovi.
Il rischio assicurativo rappresenta la possibilità che un evento futuro, eventuale e indipendente dalla volontà di chi ha sottoscritto il contratto, porti l’intestatario della polizza ad un danno economico, obbligando la compagnia di assicurazioni a risarcirlo. Sebbene l’assicurazione esista giusto appunto per coprire gli incidenti, la garanzia non è valida per tutti i casi; vedremo a seguire quali sono i suoi limiti e come procedere in caso di sinistro.
Quixa è la compagnia assicurativa online afferente al gruppo AXA che è – a sua volta – un’agenzia internazionale leader nel settore assicurativo e degli investimenti. Il gruppo AXA nasce nel 1985 e attualmente si colloca in 59 Paesi con oltre 100 milioni di clienti.
La compagnia assicuratrice Direct Line nasce a Croydon – Londra nel 1985 da un piccolo team di professionisti del settore che in quasi 35 anni di esperienza si è espansa nel mondo, divenendo il gruppo globale MAPFRE, presente in 5 continenti. Ecco come calcolare un Preventivo Direct Line è semplice e sicuro.
Gli abitanti e i residenti della città di Parma possono fare affidamento a diverse compagnie d’assicurazione sulle auto. Di seguito saranno elencate alcune proposte da poter consultare.
La motorizzazione civile è un organo di grande importanza che si occupa della gestione della maggior parte delle pratiche che riguardano la viabilità stradale ed è gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.