La patente di guida rappresenta per molti giovani una delle tappe fondamentali della propria vita e l'inizio di una nuova fase caratterizzata da una maggiore libertà e indipendenza rispetto ai genitori. Per poter guidare una propria automobile, tuttavia, risulta necessario innanzitutto avere una copertura assicurativa su di essa. E questa prima assicurazione auto, come vedremo, risulta più costosa rispetto a quella che solitamente pagano gli automobilisti "anziani". Per fortuna esistono compagnie, come Prima.it, che offrono condizioni assicurative vantaggiose ai neopatentati.

Menu di navigazione dell'articolo

Le ragioni alla base di questo maggiore costo iniziale di una copertura assicurativa per i giovani patentati sono varie, tra cui vi è anche la minore esperienza di questi nella conduzione di qualsiasi veicolo e quindi (secondo la prospettiva delle compagnie assicuratrici) nella maggiore probabilità di incorrere in incidenti stradali. Tuttavia, alcune società hanno predisposto particolari condizioni e coperture anche per questa categoria specifica di automobilisti, favorendo anche l'uso di dispositivi elettronici, per ottenere informazioni o verificare il proprio status assicurativo.

L’attivazione di una polizza RC sulla macchina o altri veicoli con copertura a scadenza annuale, mensile o temporanea, volta alla tutela del conducente alla guida, neopatentato o meno, in caso di sinistri o incidenti. auto è obbligatoria, ma i costi sono spesso proibitivi, soprattutto quando si tratta della prima assicurazione auto e si parte da una classe di merito (CU)alta che può giovare numerosi premi. Le assicurazioni online, oltre ad essere convenienti sono sempre più sicure nelle modalità di stipula e affidabili nell’assistenza in casi di sinistri. Una delle assicurazioni online più “giovani” sul mercato, ma che ha saputo imporsi e distinguere tra la concorrenza è Prima Assicurazione Auto.

Prima Assicurazioni nasce nel 2015 e si specializza nell’RC per auto, moto e furgoni avvalendosi di un team di professionisti in grado di fornire la stessa qualità di assistenza e informazioni  di un’agenzia fisica. Nel 2018, l’assicurazione online ha siglato un accordo con Goldman Sachs e Blakstone con l’obiettivo di snellire e semplificare le procedure assicurative e migliorare l’esperienza online dei clienti specie quelli che sottoscrivono la prima assicurazione auto.

Nell’ambito delle assicurazioni per auto, le offerte sono interessanti e si sottoscrivono esclusivamente online. L’utente – dopo la registrazione sul sito e la stipula della prima assicurazione auto – ha accesso a un ambiente personale tramite il quale effettuare le operazioni di interesse, dall’aggiornamento dei dati anagrafici sul profilo, alle pratiche di sinistri, dalla sostituzione della polizza sulla macchina o altri veicoli con copertura a scadenza annuale, mensile o temporanea, volta alla tutela del conducente alla guida, neopatentato o meno, in caso di sinistri o incidenti. alla disdetta. L’utente agisce in totale libertà e gestisce la propria assicurazione. In caso di problemi tecnici o burocratici e amministrativi, ci si può rivolgere all’assistenza online dei consulenti Prima che provvederanno a risolvere le problematiche.

Inoltre, a disposizione di ciascun cliente, soprattutto di coloro che utilizzano gli smartophones, vi è una pratica e semplice App che offre molteplici funzionalitá: come, ad esempio, scaricare eventuali documenti, tra cui anche il certificato di polizza; contattare gli esperti di Prima.it per chiarire dubbi o richiedere assistenza; ottenere delle notifiche personali, relative alla copertura e alle eventuali scadenze in arrivo; e proprio in funzione della gestione semplificata della polizza, è possibile anche aggiornare dati e decidere di sospendere o riattivare l'assicurazione stessa.

I professionisti di Prima.it, inoltre, mettono a disposizione di ciascun cliente anche una notevole quantitá di materiale di supporto online, sempre utile in varie situazioni. Vi troviamo, ad esempio, diverse tipologie di guide, in base al tipo di utente e agli argomenti più importanti. In particolare: guide per l'assicurazione dell'auto e della moto (per automobilisti e centauri) e una guida per i sinistri, oltre che un utilissimo glossario assicurativo, destinato a coloro che non avessero dimestichezza con quest'ambito. 

Anche per i motociclisti ci sono dei vantaggi: richiedi il tuo preventivo di prezzi e costi, in base alla classe di merito e ai premi previsti

La polizza base obbligatoria, sia che si tratti di prima assicurazione auto che no, può essere arricchita con numerose garanzie accessorie e, quindi, oltre alla tutela contro Furto e Incendio,  si può aggiungere quella legale e la Kasko, ma anche garanzie particolari come la copertura contro atti vandalici, la protezione cristalli e – in un periodo di cambiamenti climatici  - è sempre più frequente tutelarsi anche contro eventi alluvionali e catastrofi ambientali (terremoti, caduta di alberi, eventi climatici estremi) non solo nei territori a rischio, ma anche in aree geografiche fino a pochi decenni fa ritenute immuni da eventi atmosferici eccezionali.

In caso di sinistri, solitamente si perde la classe di merito, chiedendo un preventivo di prezzi e costi a Prima.it vi è l’opzione bonus protetto per poter mantenere la classe di merito. Le stesse formule assicurative si possono applicare agli altri mezzi come moto e furgoni, per cui anche i motociclisti possono aderire a contratti assicurativi in cui si prevede la copertura per furto e incendio, la tutela legale, la polizza Kasko, la protezione in caso di infortuni al conducente, la rinuncia alla rivalsa in caso di sinistri causati in stato di ebbrezza. Inoltre, per i motociclisti è sempre prevista la clausola di attivare e disattivare la copertura assicurativa nei periodi di inattività del mezzo, attivando le formule con durata variabile o sospensive.

Per i furgoni e i mezzi commerciali utilizzati per scopi aziendali sono previsti contratti ad hoc con garanzie accessorie appositamente pensate per il business da affiancare alla polizza standard sulla macchina o altri veicoli con copertura a scadenza annuale, mensile o temporanea, volta alla tutela del conducente alla guida, neopatentato o meno, in caso di sinistri o incidenti. obbligatoria.

Un preventivo assicurativo di prezzi e costi con Prima Assicurazione Auto potrebbe risultare conveniente in caso di prima assicurazione auto con l’acquisto di un nuovo veicolo. Ecco, dunque, come attivare la prima assicurazione auto.

Come si attiva una polizza con l’acquisto o il cambiamento di un’auto

prima assicurazione auto

Quando si acquista un nuovo veicolo – sia che si tratti della prima assicurazione auto o del cambiamento di un’auto su cui è già accesa una polizza – i dubbi in merito all’RC Auto possono essere diversi:

  • È possibile trasferire la precedente assicurazione sull’auto nuova?
  • Occorre stipularne un’altra?
  • Si mantiene la stessa classe di merito?
  • Quali documenti servono per attivare una polizza?
  • Quali premi sono previsti?

 

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.