Quixa è la compagnia assicurativa online afferente al gruppo AXA che è – a sua volta – un’agenzia internazionale leader nel settore assicurativo e degli investimenti. Il gruppo AXA nasce nel 1985 e attualmente si colloca in 59 Paesi con oltre 100 milioni di clienti. Nel settembre 2008, si apre il ramo assicurativo online Quixa proponendosi anche in questo caso come leader nel mercato delle offerte dirette ad alta vocazione innovativa. Uno dei punti di forza dell’agenzia è il suo modello relazionale volto alla valorizzazione del cliente. Fare un preventivo auto con Quixa per assicurazione auto è molto semplice.

Menu di navigazione dell'articolo

Modello relazionale vs approccio transazionale

L’approccio transazionale è tipico delle compagnie assicurative dirette che basano il successo sulla ricerca da parte del cliente del miglior prezzo nel preventivo auto con Quixa. Il modello relazionale adottato da Quixa – oltre al risparmio – pone l’attenzione sul servizio al cliente superando la logica del call center e mettendo a disposizione del cliente una squadra di professionisti del settore in grado di risolvere ogni problema o esigenza del cliente. Questo approccio conferisce al cliente molta serenità rispetto alle questioni più pratiche relative alla gestione dell’assicurazione. Quixa è specializzata in assicurazioni auto e moto per le quali offre un’ampia gamma di garanzie accessorie a prezzi contenuti. L’innovativo sistema di acquisto lascia il cliente libero di selezionare le coperture che ritiene necessarie e impostare i parametri in base al proprio stile di guida, creando una polizza su misura reale. proseguiamo il nostro articolo sul preventivo auto con Quixa.

Come fare un preventivo auto con Quixa

Il calcolo del preventivo dell’assicurazione auto è la prima cosa che il cliente cerca di effettuare in autonomia prima di scegliere di sottoscrivere una polizza. Il calcolo del preventivo auto con Quixa è semplice e veloce:

  1. Si accede al sito ufficiale nell’area “Calcola preventivo”;
  2. Si inserisce il numero di targa del veicolo;
  3. Si compila la data di nascita del proprietario;
  4. Premere invio.

Il database della compagnia si collega alle banche dati utili per compilare automaticamente i dati relativi al veicolo, all’intestatario e allo storico assicurativo. In base alla raccolta dei dati, il sistema propone la tariffa corrispondente alle caratteristiche inserite. Il preventivo auto con Quixa può essere salvato o inviato in copia per e-mail.

quixa assicurazione auto

Se le informazioni non dovessero coincidere, il cliente può apporre le modifiche, ma prima di procedere all’acquisto del preventivo trasformandolo in polizza, dovrà allegare i documenti comprovanti quanto dichiarato. Solo dopo la verifica della documentazione, Quixa si riserva di inviare confermo di acquisto del preventivo o inoltro del nuovo preventivo modificato e corretto. Gli utenti registrati sul portale possono visionare il preventivo nell’area riservata MyQuixa del sito; da qui si potrà accettare il preventivo auto con Quixa e procedere all’acquisto della polizza, visualizzare, modificare e recuperare i precedenti preventivi. Tutti i preventivi hanno, però, una validità di 60 giorni decorsi i quali non sono più validi, salvo modifica dei dati dichiarati.

Servizi e garanzie offerte

Le garanzie standard offerte in un preventivo auto con Quixa sono “Furto e Incendio”, Eventi naturali”, “Cristalli”, “Kasko” e “Tutela legale”. A questa garanzie, Quixa aggiunge anche altre garanzie accessorie, quali:

  • Risarcimento dei danni gravi subiti dal conducente per infortuni;
  • Perdita o smarrimento chiavi: è una garanzia accessoria collegata al Furto e Incendio. È un’estensione per poter essere risarcite le spese di sostituzione delle serrature in caso di furto o perdita delle chiavi della macchina.
  • Estensione furto e incendio per danni all’auto in caso di furti di oggetti.
  • Soccorso stradale su territorio italiano per guasti, incidenti o furto.
  • Garanzia foratura è un’estensione al soccorso stradale che permette di riconsegnare l’auto a domicilio riparata.
  • Auto sostitutiva per furto o guasto messa a disposizione dall’agenzia a chilometraggio illimitato.
  • Estensione della garanzia di soccorso stradale all’estero.

L’acquisto della polizza assicurativa Quixa si perfeziona con il pagamento online, tramite carta di credito o account PayPal. Un’ulteriore forma di pagamento molto comoda è quella di utilizzare i servizi di pagamento Lottomatica e SisalPay con i quali Quixa ha siglato accordi. In questo modo si moltiplicano le possibilità di pagare la polizza in tempo presso ricevitorie, tabaccherie, bar, edicole e tutti gli esercizi commerciali abilitati.

Chi sottoscrive la polizza, dopo il preventivo auto con Quixa, condivide lo stesso circuito selezionato di Carrozzerie convenzionate afferente al Gruppo AXA. Il servizio si chiama “Auto in forma” e offre la riparazione e una serie di altri vantaggi in caso di incidente come l’auto sostitutiva fino a consegna della propria riparata, servizio e presa e riconsegna dell’auto in riparazione, garanzia di un anno sugli interventi e le riparazioni effettuati sul veicolo. Il servizio è gratuito e il cliente può individuare e scegliere la carrozzeria convenzionata più vicina in caso di necessità.

Speriamo di avervi chiarito come fare un preventivo auto con Quixa.

La scatola nera

Come probabilmente saprete già dal 6 luglio 2022 la scatola nera sarà obbligatoria per tutte le automobili di nuova costruzione e quindi tutte le auto che verranno acquistate successivamente ne saranno dotate.
Nell’elenco delle garanzie accessorie offerte dalla compagnia assicurativa Quixa, si trova anche la cosiddetta “QuixaBox”, una scatola nera GSM e GPS che potrete ricevere in comodato d’uso dalla società anche per la vostra macchina attuale, indipendentemente dal fatto che sia o meno di nuova costruzione, anche se, occorre precisarlo, l’obbligo non è esteso alle macchine già circolanti.

All’interno delle clausole di questa garanzia accessoria di Quixa, leggendo attentamente, si evince che i dati raccolti dalla scatola nera possono essere utilizzati da Quixa sia per la gestione del rapporto assicurativo, sia per la definizione dei profili tariffari dei clienti assicurati.
Quindi Quixa potrà usufruire dei dati in questione per la comprensione di quale sia il vostro stile di guida oltre che per la comprensione delle dinamiche di eventuali sinistri.

Quixa, inoltre, propone una riduzione dei premi assicurativi per chiunque decida di installare sulla propria auto questo dispositivo e si prende carico sia dei costi per il montaggio che di quelli per l’eventuale disinstallazione.
Un altro vantaggio dell’installazione della scatola nera sulla propria automobile è quella di poter ricevere assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con l’invio dei soccorsi automatico in caso di incidente, il tutto grazie alla localizzazione satellitare attiva sulla QuixaBox.
Quixa garantisce, inoltre, un supporto telefonico in tempo reale da parte di un operatore specializzato che aiuta l’assicurato a compilare il modulo CAI oltre che assistenza per qualsiasi necessità.
Pensate che è anche possibile contattare in modo diretto la centrale operativa per richiedere informazioni sia sul meteo che sul traffico, oltre che richiedere di poter parlare con un medico, anche lui disponibile in centrale operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Si tratta insomma di un servizio completo, ottimale e vantaggioso che vi consigliamo di tenere in considerazione anche attraverso la possibilità di fare un preventivo online su Quixa.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.