Una parte fondamentale nella manutenzione di un mezzo di circolazione è la revisione, questa è importante sapere varia anche a seconda del mezzo, infatti quando la revisione va fatta su un autocarro che supera i 35 quintali ci sono delle differenze.

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Come si svolge la revisione di un autocarro

La revisione degli autocarri è obbligatoria a norma di legge e serve per garantire che un mezzo di trasporto sia ancora integro e in grado di circolare.

A differenza delle automobili dove viene effettuata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni, quando si parla di autocarri e rimorchi con un peso superiore ai 35 quintali, gli autobus e taxi e altri mezzi che prevedono la presenza di un conducente questa viene fatta ogni anno a partire dalla prima immatricolazione.

La revisione sugli autocarri superiori ai  35 quintali, a differenza di quella su gli altri veicoli che può essere effettuata anche presso le officine specializzate, deve per forza essere fatta alla Motorizzazione civile  al costo di 45 euro.

Come viene effettuata la revisione sugli autoarticolati

Viste le dimensioni e l’utilizzo che viene fatto di questi mezzi, la revisione è diversa da quella che viene fatta sulle automobili, infatti è ben dettagliata e concentrata anche sulle varie parti aggiuntive.

La prima cosa che si controlla quando si va a fare la revisione è chiaramente il decoro esterno del veicolo compreso il numero del telaio e le targhe, sia quella d’immatricolazione sia quella gialla del rimorchio, che devono essere leggibili poi si passa a controllare le varie funzionalità dell’autoarticolato.

 Quando ci si trova di fronte ad un autoarticolato per la revisione oltre ai controlli standard che riguardano il funzionamento del veicolo come: l’impianto elettrico e l’impianto frenante vanno presi in considerazione anche le altre componenti presenti.

I controlli necessari sono quelli che riguardano :

  • Ribaltabile: qui va controllato il funzionamento della spia presente nella cabina e che gli spinotti che per il funzionamento ribaltabile siano inseriti bene.
  • Paraincastro Posteriore
  • Cunei: che sono necessari in tutti i veicoli che hanno un peso superiore ai 35 quintali.
  • Cronotachigrafo: un componente strumentale presente obbligatoriamente in tutti i veicoli con peso superiore alle 3,5 tonnellate e che si occupa di tutti i tempi di guida e di riposo che deve fare chi guida un autoarticolato.
  • Attestazione Atp: questa riguarda nello specifico tutti i furgoni frigoriferi.
  • Certificato di verifica: relativo a tutti i veicoli a gru.

Nel caso in cui la Motorizzazione Civile da esito positivo alla revisione dell’autocarro, viene rilasciato un bollino blu, che va messo sul libretto di circolazione e mostrato alle forze dell’ordine quando si viene fermati per un controllo.

Esiste anche il caso in cui la revisione non viene superata dal mezzo in questo caso si può assistere a due diversi casi, il primo è quello in cui c’è revisione da ripetere e vanno quindi fatte le riparazioni  dal meccanico e dopo un mese viene rifatta la revisione.

 Durante questo periodo l’autoarticolato può circolare, ma devono essere presenti la certificazione fatte dal meccanico sulle riparazioni.

Il secondo caso è quello che viene indicata la revisione sospesa, in questo caso l’autocarro non può circolare, l’unica eccezione e per il giorno della revisione, ma non può superare la velocità di 40 km/h.

Le sanzioni in caso di revisione per autocarro scaduta

La circolazione degli autocarri è severamente vietata nel caso in cui questa sia scaduta o assente, infatti che viene trovato che sta guidando il veicolo senza la revisione può andare incontro a una sanzione che può andare dai 168 ai 674 euro.

Le sanzioni possono essere molto più severe nel caso in cui si viene trovati in possesso di una revisione falsa, qui la multa può andare da una somma di 419 a 1682 euro, mentre chi circola con il veicolo che è stato sospeso in attesa della revisione incorre in una sanzione che va dai 1941 euro ai 7767 euro e l’autocarro viene sequestrato per 90 giorni.

Ecco come effettuare regolare manutenzione su un autocarro

Controlla regolarmente il livello dell'olio, la pressione degli pneumatici e gli altri liquidi

Controlla i freni e i componenti delle sospensioni. Controlla gli ammortizzatori e i montanti per verificare che non ci siano danni. Ispeziona i tubi, le cinghie e i cavi per individuare eventuali segni di usura. Sostituisci le parti usurate se necessario. Cambia regolarmente l'olio e controlla che non ci siano perdite. Assicurati che tutte le luci funzionino correttamente. Pulisci periodicamente l'interno della cabina per rimuovere lo sporco e i detriti accumulati. Tieni d'occhio i battistrada degli pneumatici e sostituiscili quando necessario. Infine, assicurati di ispezionare il carrello dopo ogni utilizzo alla ricerca di segni di danni o usura, in modo da poter risolvere rapidamente qualsiasi problema prima che diventi più serio. Effettuare una manutenzione regolare di un camion è importante se vuoi che duri più a lungo e abbia prestazioni migliori nel tempo.

Come cambiare l'olio in un autocarro?

  • Apri il cofano e trova l'astina dell'olio
  • Rimuovila, puliscila dallo sporco e reinseriscila nel motore
  • Estrai nuovamente l'astina e controlla il livello dell'olio. Se è basso, usa un imbuto per versare l'olio nuovo nel motore fino a raggiungere il segno "Full" sull'astina.
  • Riposiziona il tappo in modo sicuro, chiudi il cofano e metti in moto il camion per verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, utilizza un contenitore appropriato per smaltire l'olio vecchio in modo sicuro e responsabile. Cambiare l'olio regolarmente ti aiuterà a mantenere il tuo camion in buone condizioni per gli anni a venire

Assicurati di ruotare gli pneumatici ogni circa 5.000 miglia

Quando si tratta di scegliere il pneumatico giusto per il tuo camion, ci sono molti fattori da considerare: deve essere in grado di gestire agevolmente il carico e di offrirti una guida fluida e confortevole. I migliori pneumatici per autocarri sono caratterizzati da battistrada aggressivi in grado di affrontare terreni difficili e da fianchi rigidi che proteggono da forature e tagli. Gli pneumatici radiali sono spesso preferiti a quelli a struttura diagonale perché offrono una migliore maneggevolezza e una maggiore durata. Inoltre, quando scegli uno pneumatico, devi tenere conto delle dimensioni e del peso del tuo camion; gli pneumatici più grandi sono in grado di sopportare carichi più pesanti pur avendo una minore resistenza al rotolamento rispetto a quelli più piccoli.

Oltre a essere progettati specificamente per gli autocarri, dovresti anche cercare pneumatici con una classificazione di alta velocità se il tuo autocarro deve essere guidato ad alta velocità. Esistono diverse classificazioni a seconda del tipo di pneumatico; la maggior parte delle applicazioni per autocarri leggeri dovrebbe utilizzare uno pneumatico con classificazione "S" o "T", mentre per gli autocarri di medie dimensioni potrebbe essere necessario uno pneumatico con classificazione "H" o "V". È inoltre importante scegliere uno pneumatico con buone prestazioni di aderenza sul bagnato e bassi livelli di rumorosità, in modo da poter guidare in sicurezza sul bagnato senza compromettere il comfort o la sicurezza.

In generale, quando scegli gli pneumatici per il tuo camion, cerca quelli che offrono una buona trazione e stabilità su vari terreni e che sono progettati specificamente per applicazioni pesanti.

Come controllare la pressione degli pneumatici di un camion?

revisione autocarri

La pressione degli pneumatici è un fattore importante per garantire la sicurezza e le prestazioni del tuo camion. Pneumatici non adeguatamente gonfiati possono causare una scarsa maneggevolezza, un'usura eccessiva del battistrada e perfino l'esplosione. Per assicurarti che tutti e quattro gli pneumatici siano gonfiati correttamente, usa un manometro per controllare i valori PSI dei singoli pneumatici.

La pressione consigliata per la maggior parte dei camion è in genere di 35-45 psi. Assicurati di controllare i valori di PSI di ogni pneumatico separatamente; se uno di essi è significativamente più basso degli altri, potrebbe aver bisogno di più aria o potrebbe essere forato. Se ti accorgi che i tuoi pneumatici richiedono sempre più aria di quanto dovrebbero, prendi in considerazione l'idea di farli ispezionare da un professionista.

Come sostituire le candele e i filtri dell'aria su un autocarro?

La sostituzione delle candele e dei filtri dell'aria di un camion è una parte importante della manutenzione regolare. In genere le candele dovrebbero essere sostituite ogni 30.000 chilometri circa, a seconda della marca e del modello del veicolo. Per la maggior parte dei camion, rimuovere e sostituire le candele è relativamente facile. Innanzitutto:

  • scollega la batteria per garantire la sicurezza quando lavori con i componenti elettrici
  • sgancia i cavi di accensione dai loro terminali e rimuovili con attenzione
  • svita ogni candela con una chiave appropriata e sostituiscila con una nuova.

Anche i filtri dell'aria devono essere sostituiti regolarmente perché con il tempo possono intasarsi a causa della polvere e di altre particelle che vi rimangono intrappolate. Per farlo, è sufficiente individuare il coperchio del filtro dell'aria nel vano motore e svitarlo per scoprire il filtro. Rimuovi con attenzione il filtro dell'aria sporco e sostituiscilo con uno nuovo. Quindi riavvita il coperchio e riavvia il motore del tuo camion.

Pulisci spesso l'interno del tuo camion per tenerlo libero da sporco e detriti

Chiedi a un meccanico di controllare eventuali strani rumori o vibrazioni provenienti dal motore

Evita di rimanere al minimo per lunghi periodi di tempo, perché questo può danneggiare il motore nel tempo

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.