La Zuritel S.p.A. è una nota compagnia assicuratrice che nasce nel 1997 dalla costola italiana del Gruppo Zurich con l’obiettivo di vendere prodotti assicurativi esclusivamente online o per via telefonica, abbattendo i costi di gestione di una sede fisica delle agenzie tradizionali pur lavorando con i call center e intermediari o agenti assicurativi disponibili a fornire assistenza. A ottobre 2008, Zuritel S.p.a. prende il nome di Zurich Connect, continuando l’attività di vendita telefonica e potenziando il canale web.

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Profilo aziendale 

Anche se l’azienda ha cambiato il marchio passando alla denominazione di Zurich Connect, la società mantiene la dicitura Zuritel s.p.a. scelta per entrare nel circuito delle Assicurazioni telefoniche e online. Zuritel promuove e offre i propri prodotti e servizi assicurativi tramite due canali:

  • Il call center; e
  • Il sito zurich-connect.it.

Il call center Zuritel è raggiungibile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 19.30 al numero 848 833 888.

I servizi che si possono consultare via web o tramite call center sono:

  • Il preventivo di prezzi e costi online, in base alla classe di merito con relativa assistenza nelle fasi di compilazione dei moduli richiesti;
  • La stipulazione della polizza assicurativa auto, disponibile con coperture annuali, mensili o temporanee, è finalizzata a proteggere il conducente, sia esso neopatentato o con più esperienza, in situazioni di sinistri o incidenti stradali.

  • Assistenza e soluzione di problemi relativi ai sinistri.

preventivi online, stipulati in base alla classe di merito – non vincolanti – sono spediti al sottoscrivente tramite fax, posta tradizionale o e-mail. La modalità di ricezione/spedizione è scelta dall'utente che ne fa richiesta. Qualora il preventivo di prezzi e costi è accettato, in base alla classe di merito, si provvede al pagamento del premio assicurativo annuale. Il pagamento si esegue online con carta di credito per garantire la privacy e la sicurezza della transazione.

L’uso del sito Zurich Connect è semplice e intuitivo grazie all'interfaccia chiara ed esaustiva e una grafica gradevole. Gli utenti possono registrarsi per accedere a un’area riservata tramite credenziali (nome utente e password) per poter gestire in autonomia i preventivi di prezzi e costi, la polizza, modificare e salvare, consultare le polizze attive, le scadenze, i pagamenti. La fruibilità del sito è tale che l’azienda ha registrato un incremento di visitatori e sottoscrizioni online come modalità preferita rispetto alla via telefonica del call center, ponendo la compagnia assicurativa tra i leader delle assicurazioni auto online. Numerose sono le formule di polizze assicurative e gli sconti per familiari o sul possesso della seconda auto e molte altre garanzie complementari.

Le varie tipologie di polizze online Zuritel per diversi veicoli

immagine per zuritel

Come la maggior parte delle compagnie online, l’utente è libero di scegliere i servizi, le garanzie e ogni altra variabile che contribuisce a comporre il premio assicurativoZuritel prevede la possibilità di rateizzazione, in tutto simile nei meccanismi alle altre forme di acquisto rateizzato: il proprio istituto finanziario versa in anticipo il premio annuo a Zuritel, consentendo il pagamento rateale mensile della polizza. I veicoli che si possono assicurare sono le auto, moto e autocarri. Le condizioni principali sono comuni a tutte e tre le tipologie assicurative, così come le rivalse.

La polizza è interamente gestibile online per cui in caso di incidente si contatta telefonicamente il servizio sinistri e si seguono le istruzioni del consulente, successivamente si invia il CID via fax o per e-mail. I tempi tecnici e amministrativi variano in base alla tipologia e gravità del sinistro. Per modificare una polizza relativamente ai dati della vettura o a quelli anagrafici, è sufficiente telefonare al servizio clienti e richiedere le variazioni. 

Per rinnovare la polizza auto, è sufficiente accedere al proprio spazio personale online, esaminare attentamente la proposta di rinnovo, apportare eventuali modifiche necessarie ai dati e procedere con l'acquisto della polizza. Quest'ultima può essere annuale, mensile o temporanea, e serve a proteggere tutti i conducenti, dai neopatentati ai più esperti, in caso di incidenti o sinistri. Vale la pena notare che il rinnovo online è un'opzione disponibile e fattibile anche per coloro che in passato hanno optato per il rinnovo tramite il servizio telefonico offerto dal call center della compagnia assicurativa.

Le rivalse – ossia la possibilità che la compagnia si riserva di non operare la copertura assicurativa sul veicolo – si applicano alle seguenti situazioni:

  • Conducente in stato di ebbrezza il cui tasso alcolemico supera i limiti prefissati per legge;
  • Conducente che provoca il sinistro sotto effetto di sostanze stupefacenti;
  • Conducente privo del titolo di guida;
  • Danni a terzi trasportati, se il trasporto non è conforme alle disposizioni in vigore e alle indicazioni previste dalla carta di circolazione.

Tutte le clausole di rivalsa sono riportate sul fascicolo informativo al momento della richiesta del preventivo.

Per gestire pratiche legate a sinistri, variazioni anagrafiche, o altre questioni concernenti la polizza auto, che sia con copertura annuale, mensile o temporanea e finalizzata a proteggere il conducente (neopatentato o esperto) in caso di incidenti o sinistri, è possibile fare riferimento ai contatti e ai numeri di telefono forniti al momento della sottoscrizione della polizza. Tali informazioni sono sempre accessibili, aggiornate e consultabili sul sito Zuritel Connect.

Quali sono i tratti caratteristici dell'assicurare un auto con Zuritel rispetto alla concorrenza?

  1. Canali di Vendita Diretta: Zuritel è stata fondata come risposta alla richiesta di multicanalità, ovvero canali di vendita diretta senza l'intervento di intermediari e agenti. Questo approccio consente di offrire prodotti personalizzati e a prezzi competitivi.
  2. Servizio Online e Telefonico: La compagnia offre servizi di assicurazione principalmente online e via telefono, permettendo agli utenti di gestire le polizze comodamente da casa.
  3. Polizze Personalizzate: Zuritel permette ai clienti di scegliere i servizi e le garanzie che desiderano, contribuendo a comporre un premio assicurativo su misura per le loro esigenze.
  4. Rateizzazione del Premio: Offre la possibilità di rateizzare il pagamento del premio assicurativo, facilitando la gestione dei costi per i clienti.
  5. Gestione Online dei Sinistri: In caso di incidente, i clienti possono contattare il servizio sinistri telefonicamente e seguire le istruzioni fornite, con la possibilità di inviare la documentazione via fax o email.
  6. Rinnovo Online: Per rinnovare la polizza, i clienti possono accedere al proprio spazio personale online e procedere con l'acquisto dopo aver esaminato la proposta di rinnovo.
  7. Prodotti Assicurativi: Zuritel offre una gamma di prodotti assicurativi incentrati principalmente sulla mobilità privata, come assicurazioni auto e moto, con la possibilità di aggiungere coperture aggiuntive come kasko, furto-incendio, atti vandalici e danni ai cristalli.
  8. Assicurazioni per Casa e Vita: Zuritel offre anche polizze per la casa, con coperture contro terremoti, inondazioni, atti vandalici e rapine, e polizze vita con contratti semplici e classici.

Sedi nelle maggiori città italiane

Zuritel Roma

  • Sede centrale

Indirizzo: Via Prenestina 1302, 00176 Roma Telefono: 06 7225252

  • Sede di Trastevere

Indirizzo: Via della Lungara 201, 00153 Roma Telefono: 06 5812809

Zuritel Milano

  • Sede centrale

Indirizzo: Via Tortona 33, 20144 Milano Telefono: 02 89401200

  • Sede di Brera

Indirizzo: Via Brera 12, 20121 Milano Telefono: 02 72001547

Zuritel Napoli

  • Sede centrale

Indirizzo: Via dei Mille 20, 80132 Napoli Telefono: 081 4120000

  • Sede di Mergellina

Indirizzo: Via Mergellina 21, 80121 Napoli Telefono: 081 4120000

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.