Apple Car play è l’applicazione sviluppata da Apple per connettere lo smartphone all’automobile (se il modello è compatibile) e utilizzare le funzioni del telefono anche alla guida (mappe, chiamate, messaggi, musica nella playlist). È come avere un copilota e si può utilizzare il telefono senza dover staccare le mani dal volante e in sicurezza. Ma come si installa e come si utilizza l’Apple CarPlay app?

Menu di navigazione dell'articolo

Quali sono i modelli di automobile compatibili con l’iPhone e l’Apple CarPlay

Per utilizzare l’app della Apple bisogna installarla e configurarla sul proprio smarpthone e poi collegare l’iPhone all’automobile. Un numero crescente di case automobilistiche prevede l’installazione di serie dell’Apple CarPlay sull’automobile; ci sono circa 200 modelli compatibili le seguenti case automobilistiche (in ordine alfabetico):

Abarth, Acura, Aston Martin, Bentley, BMW, Buick, Cadillac, Chery, Chevrolet, Chrysler, Citroen, Cowin Auto, Dodge, DS Automobiles, Ferrari, Fiat, Ford, Genesis, GMC, Haima, Honda, Hyundai, Jeep, Kia, Lamborghini, Lifan, Mazda, Mercedes, MG, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, RAM, Renault, Roewe, Seat, Skoda, Subaru, Suzuki, Vauxhall, Wolkswagen e Volvo.

Apple CarPlay è compatibile anche con alcuni sistemi audio e stereo installati sulle vetture delle seguenti marche: Alpine, Clarion, Kenwood, Pioneer e Sony.

La lista completa aggiornata delle automobili e dei dispositivi compatibili con l’app è disponibile sul sito ufficiale Apple e della App stessa.

Per utilizzarla serve un’automobile compatibile e lo smartphone, ovviamente Apple, ma anch’esso deve avere dei requisiti per supportare l’app. Generalmente quasi tutti gli iPhone sono compatibili con Apple CarPlay  anche quelli più vecchi, ma il software consigliato è la versione iOS 7.1 e successive, per cui gli iPhone consigliati sono: iPhone, 5, 5s e 5c; SE, 6 e 6 Plus, 6s e 6s Plus, 7 e 7 Plus,8 e 8 plus, iPhone X.

Come installare l'applicazione

L’Apple CarPlay  non richiede installazione sulla propria vettura se questa ha il software già integrato di serie, pertanto la configurazione e la sincronizzazione tra iPhone e display della vettura avviene direttamente tramite cavo USB o connessione wireless (Wi-fi o Bluetooth) senza ulteriori app. Per configurarlo, dopo averlo scaricato e installato dall’App Store, è necessario attivare l’assistente SIRI, per cui si pigia sull’icona della rotella dell’ingranaggio del proprio iPhone per accedere alle impostazioni di iOS, selezionare la voce “Siri” e sincerarsi che l’assistente vocale sia attivato, altrimenti attivare l’opzione SIRI (passando da Off a ON e confermare premendo sulla voce Abilita Siri).

Una volta attivato SIRI, si può collegare il CarPlay sull’iPhone tramite la presa USB della vettura con i l cavo fornito in dotazione (il cavo Lightining certificato Apple). Se l’automobile supporta anche le connessioni wireless, ricordarsi di attivare sullo smartphone la connessione Bluetooth o Wi-fi che si preferisce. Con la connessione via cavo, l’avvio di Apple CarPlay sullo schermo della vettura avviene in modo automatico (nella maggior parte dei modelli), ma se così non fosse, procedete nel moto seguente:

  • Avviare manualmente il servizio selezionando l’icona che compare sul menù del computer di bordo;
  • Premere il tasto Menù;
  • Selezionare la voce “Servizi connessi”;
  • Selezionare Apple CarPlay .

Come si utilizza l'app?

immagine per Apple CarPlay App

L’uso di Apple CarPlay è molto intuitivo, come la maggior parte delle app per smartphone. Ovviamente è richiesta una connessione internet attiva, l’uso dell’assistente  vocale SIRI e l’attivazione dei comandi vocali che facilitano l’uso dell’applicazione a vantaggio della sicurezza alla guida.

Quando l’iPhone è collegato alla vettura, il display della macchina si accende sulla schermata Home su cui vengono visualizzate in modo semplificato le 7 app standard: telefono, Musica, Mappe, messaggi, riproduzione, Audiolibri, PodCast. Alle app di base si aggiungono quelle scaricate sul proprio iPhone e che sono compatibili con l’uso di CarPlay (generalmente sono Spotify, Google Play Music, Amazon, Audible, VOX, NPR one, Downcast, Overcast, Clammr, Stitcher e le app della casa automobilistica a cui appartiene il modello della vostra auto.

Anche se Apple Carplay è collegato alla vettura, il telefono è funzionante anche durante l’utilizzo della app e le azioni “comandate” dal display della macchina, sono riprodotte anche su quello del telefono (a differenza di Android Auto che, invece, spegne il display del telefono quando è in funzione l’app per la guida). Il telefono attivo anche durante l’uso dell'app permette di utilizzare tutte le applicazioni non compatibili con Apple CarPlay utilizzando il telefono, ma è bene farlo solo se è necessario utilizzare quelle app mentre si è alla guida, perché altrimenti è rischioso.

Con quest'app è possibile disporre e visualizzare diversamente le app sul display della vettura, per attivare questa funzione è sufficiente premere l’icona della rotella di ingranaggio sulla home, accedere a “impostazioni iOS”, selezionare la voce “Generali”, scegliere l’opzione CarPlay e premere su “Auto Associata”, da qui si possono spostare le icone delle app disponibili per la vettura nell’ordine che si preferisce visualizzare, così come rimuovere un’app dall’elenco per non visualizzarla. Per ripristinare l’ordine precedente o le app rimosse e tornare alla visualizzazione di default, basta  fare “tap” sulla voce “Inizializza”.

L’interazione con Apple Carplay può avvenire utilizzando il touch screen del display dell’automobile (anche se non è consigliabile perché significa distrarsi dalla guida e togliere le mani dal volante), oppure tramite il controller della vettura (i tasti sul volante o la manopola rotante) o, infine, tramite i comandi vocali (scelta consigliata) premendo per qualche secondo il relativo pulsante posto sul volante della macchina e che serve per attivare l’assistente vocale SIRI. Come per l’iPhone, si può attivare SIRI tramite il comando vocale Ehi SIRI! Per far comparire la schermata nera con la scritta “Come posso aiutarti?”; tramite i comandi vocali si può richiedere la navigazione e le indicazioni stradali verso la destinazione da raggiungere, riprodurre un brano musicale, ascoltare la playlist di brani preferiti scaricati sull’iPhone, chiamare un contatto, dettare un messaggio, accedere al calendario, all’agenda e visualizzare l’orologio. Ricordati di anteporre a ogni comando vocale l’espressione Ehi Siri!: Ehi Siri! Qual è la prima riunione della settimana? Ehi Siri, riproduci la mia playlist, Ehi Siri chiama “casa” e così via.

L’utilizzo di questi dispositivi per le automobili è davvero intuitivo e facilitano l’esperienza di guida e la sicurezza al volante.

FAQ

Cos'è Apple CarPlay?

Apple CarPlay è un sistema di infotainment per auto sviluppato da Apple. Consente di utilizzare le principali funzioni del tuo iPhone mentre guidi, in modo sicuro e comodo. Tramite una connessione con il tuo iPhone, CarPlay fornisce l'accesso a funzioni come telefonate, messaggi, musica e navigazione. Supporta anche un'ampia gamma di app di terze parti, tra cui Spotify, Audible e Google Maps. CarPlay è progettato per essere utilizzato con i comandi vocali di Siri, il che ti permette di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Cos'è Android Auto?

Android Auto è un sistema di infotainment per auto sviluppato da Google. Come CarPlay, Android Auto ti permette di utilizzare le principali funzioni del tuo smartphone Android mentre guidi. Puoi fare e ricevere chiamate, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e utilizzare la navigazione. Android Auto supporta una serie di app di terze parti, tra cui Spotify, Audible e Waze. L'interazione con Android Auto avviene prevalentemente tramite comandi vocali con l'assistente Google.

Quali sono le principali differenze tra Apple CarPlay e Android Auto?

Le differenze tra Apple CarPlay e Android Auto sono principalmente legate ai sistemi operativi dei telefoni che supportano. CarPlay funziona con iPhone, mentre Android Auto funziona con i dispositivi Android. Quindi, se hai un iPhone, userai CarPlay, mentre se hai un dispositivo Android, userai Android Auto.

Dal punto di vista dell'interfaccia, CarPlay tende ad avere un design più semplice e pulito, con grandi icone e un'interfaccia utente facile da navigare. Android Auto, d'altro canto, presenta un layout leggermente più complesso con una barra di navigazione e un menu delle app.

Posso usare sia Apple CarPlay che Android Auto nella mia auto?

Sì, la maggior parte dei veicoli moderni con sistemi di infotainment avanzati supportano sia Apple CarPlay che Android Auto. La scelta tra i due dipenderà dal sistema operativo del tuo smartphone. Se cambi smartphone, da un iPhone ad un Android o viceversa, dovresti essere in grado di passare facilmente da CarPlay ad Android Auto, o vice versa.

È necessario un cavo per utilizzare Apple CarPlay o Android Auto?

Sia Apple CarPlay che Android Auto possono funzionare sia con una connessione cablata che wireless, a seconda del veicolo e del telefono. Per utilizzare la connessione cablata, avrai bisogno di un cavo USB che collega il tuo smartphone alla porta USB del veicolo. Per la connessione wireless, il tuo veicolo deve supportare Bluetooth e Wi-Fi, e il tuo telefono deve supportare la connessione wireless CarPlay o Android Auto.

Posso utilizzare le app di navigazione di terze parti con Apple CarPlay e Android Auto?

Sì, sia Apple CarPlay che Android Auto supportano le app di navigazione di terze parti. Con Apple CarPlay, puoi utilizzare app come Google Maps e Waze, oltre alla app di mappatura nativa di Apple. Con Android Auto, puoi utilizzare Google Maps, Waze e altre app di navigazione compatibili. Questa flessibilità significa che non sei limitato all'uso delle app di navigazione predefinite del tuo telefono.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.