Dopo aver esplorato su come prendere la patente alla motorizzazione e dei dettagli riguardanti la Motorizzazione di Roma, ora ci dedichiamo a una nuova tematica.

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La patente di guida è un documento il cui rinnovo avviene a scadenze diverse in base all’età del conducente e alla categoria di titolo di guida posseduto. In genere, il rinnovo consiste in una visita medica che accerti i requisiti fisici per poter guidare. Il rinnovo della patente può essere fatto presso le sedi ACI con medici abilitati interni, oppure le visita può essere prenotata all’ASL di competenza o anche tramite la motorizzazione che sia la Motorizzazione di Roma o altro ufficio territoriale. Per qualsiasi questione relativa la consegna della patente nuova si può usufruire del servizio del Numero Verde della Motorizzazione.

Quale documentazione serve per il rinnovo della patente

Al momento del rinnovo della patente occorre presentare;

  1. Una foto recente in formato tessera;
  2. La ricevuta di pagamento della visita medica i cui costi sono diversi in base alla struttura medica presso cui ci si rivolge;
  3. La ricevuta di pagamento dei diritti amministrativi (10 €) e dei bolli (16 €) da effettuare tramite versamento con PAGOPA o presso i servizi ACI;
  4. La patente scaduta da riconsegnare.

Il medico abilitato che effettua la visita, in caso di esito positivo, trasmette al Ministero dei trasporti per via telematica il certificato medico, la foto, la firma acquisita digitalmente del patentato e gli estremi dei versamenti effettuati.

Il medico stampa, poi, la ricevuta di validità della visita e consegna al patentato un foglio temporaneo valido solo per circolare sul territorio italiano e fino al ricevimento della nuova patente.

Il Ministero invia la nuova patente all’indirizzo del titolare così come indicato in fase di rinnovo (l’indirizzo può anche essere diverso da quello di residenza). I tempi previsti sono compresi tra 4 e 10 giorni. L’invio avviene tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario da pagare al momento della consegna al postino, oppure tramite ritiro presso le sedi ACI o agenzie di pratiche auto qualora la procedura sia stata avviata tramite loro.

Cosa accade se non si riceve la patente entro 15 giorni

Se dalla data della visita medica non si riceve entro 15 giorni la patente nuova occorre contattare i seguenti numeri verde:

  • numero verde 800979416 di Poste italiane: raggiungibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 con risponditore automatico, per avere informazioni sullo stato della spedizione e la tracciabilità;
  • numero verde 800232323 del Ministero/Motorizzazione: attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14. Risponde un operatore che fornisce il numero dell'assicurata con la quale è stata spedita la patente. Il servizio è spesso occupato. Per riuscire a parlare con l'operatore, nei periodi di maggior traffico e di minor presenza di personale, è necessario comporre più volte il numero.
  • Inviare una e-mail al Ministero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: nel testo dell’e-mail bisogna specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, data della visita medica e allegare la copia della ricevuta della visita, indicando un eventuale indirizzo di recapito alternativo (completo di provincia, CAP e nome e cognome sul citofono - se diverso dal proprio).

Se, invece, per varie ragioni non è stato possibile consegnare la patente, il documento torna al Ministero per essere annullato. In questo caso, il patentato dovrà richiedere l’invio di una nuova patente tramite e-mail con le stesse specifiche come al punto 3 di cui sopra oppure contattare telefonicamente il numero verde 800 23 23 23.

Per i contatti degli Uffici della tua città, fai riferimento ai nostri articoli specifici (come quello che riguarda la Motorizzazione di Pescara).

Quali servizi eroga la Motorizzazione?

La Motorizzazione civile è un'amministrazione pubblica italiana che si occupa della disciplina amministrativa e tecnica dei veicoli e dei conducenti. I servizi erogati dalla Motorizzazione Civile sono i seguenti:

  • Servizi per i veicoli:
    • Immatricolazione di veicoli nuovi e usati: la Motorizzazione Civile rilascia la carta di circolazione, il certificato di proprietà e le targhe di immatricolazione dei veicoli.
    • Revisione periodica dei veicoli: la Motorizzazione Civile effettua le revisioni periodiche dei veicoli per verificarne il rispetto dei requisiti di sicurezza.
    • Trasformazione dei veicoli: la Motorizzazione Civile autorizza le trasformazioni dei veicoli, come ad esempio la trasformazione di un'autovettura in un veicolo commerciale.
    • Rilascio di documenti per i veicoli: la Motorizzazione Civile rilascia i documenti per i veicoli, come ad esempio il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
  • Servizi per i conducenti:
    • Esame di guida: la Motorizzazione Civile organizza gli esami di guida per il rilascio della patente di guida.
    • Rilascio della patente di guida: la Motorizzazione Civile rilascia la patente di guida, che attesta l'idoneità di un conducente a guidare un veicolo.
    • Sospensione e revoca della patente di guida: la Motorizzazione Civile può sospendere o revocare la patente di guida per motivi di sicurezza stradale.
    • Rilascio di documenti per i conducenti: la Motorizzazione Civile rilascia i documenti per i conducenti, come ad esempio il certificato medico di idoneità alla guida.

La Motorizzazione Civile offre anche alcuni servizi online, come ad esempio il servizio di prenotazione delle revisioni dei veicoli e il servizio di consultazione del saldo dei punti patente.

Per accedere ai servizi della Motorizzazione Civile è necessario presentare la documentazione richiesta e pagare le relative tariffe.

E' possibile prendere un appuntamento online con la Motorizzazione?

Sì, è possibile prenotare un appuntamento online attraverso il Portale Nazionale della Pubblica Amministrazione o attraverso il sito ufficiale della Motorizzazione Civile. Tuttavia, la disponibilità di questo servizio potrebbe variare in base alla regione e all'ufficio specifico.

Ecco una procedura generale su come potresti fare:

  1. Visita il sito ufficiale della Motorizzazione Civile o il portale della Pubblica Amministrazione.
  2. Cerca una sezione relativa alla prenotazione di appuntamenti o servizi online.
  3. Segui le istruzioni per selezionare la tipologia di servizio di cui hai bisogno, la data e l'orario.
  4. Riceverai una conferma dell'appuntamento, spesso via e-mail o SMS.

Ti consiglio di verificare sempre sul sito ufficiale o di contattare direttamente l'ufficio della Motorizzazione nella tua zona per ottenere informazioni aggiornate e dettagliate sul processo di prenotazione online.

FAQ

Come contattare la Motorizzazione Civile?

Si può contattare la Motorizzazione Civile al numero verde del call center 800 23 23 23 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14.00. È, inoltre, possibile contattare gli uffici centrali per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che cos’è il numero verde 800 23 23 23?

Si tratta del numero verde della Motorizzazione Civile presso il Ministero. Il servizio è spesso occupato perché si interessa anche di altre problematiche relative alla mobilità. Negli orari di maggior traffico telefonico è più difficile contattare l’operatore per cui si consiglia di comporre il numero ripetutamente e consecutivamente tra un tentativo e l’altro

Come si fa a parlare con un operatore del Portale dell’Automobilista?

Per parlare con un operatore per segnalare un problema o ricevere assistenza si può provare online attivando il sistema di “self Ticketing” accedendo all’area privata del Portale tramite credenziali SPID o CIE e dal menù “richiesta assistenza”, inoltrare una richiesta di “Servizio Assistenza” per farsi richiamare da un operatore.

Oppure, in alternativa, comporre il numero di telefono 06 4173 9999 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 21 e il sabato dalla 8 alle 14.

Qual è il numero verde da digitare per conoscere i punti sulla patente?

Per conoscere la situazione e il saldo punti della patente occorre chiamare dal telefono fisso il numero 06 4577 5972 oppure – sempre da telefono fisso - il numero verde 800 23 23 23 per qualsiasi informazione inerente il proprio titolo di guida.

Chi bisogna chiamare se non arriva la patente?

Per avere informazioni sullo stato della spedizione della patente, qualora non arrivi nei tempi previsti, occorre chiamare il numero verde di Poste Italiane 800 97 94 16 oppure il numero verde della Motorizzazione 800 23 23 23 

Quanto tempo occorre per ricevere la patente nuova dall’avvenuta visita medica?

Il Ministero dei Trasporti garantisce che in genere si riceve la patente nuova al domicilio indicato in fase di rinnovo entro 3 o 4 giorni dal giorno in cui è stata effettuata la visita medica.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.