In caso di sinistro, ci sono alcune informazioni che è bene sapere per ottenere i giusti risarcimenti nelle tempistiche corrette. Innanzitutto, dopo un sinistro è bene fare alcune cose. Se l'incidente avviene al centro della carreggiata, bisogna segnalare subito agli altri automobilisti cosa sta succedendo per evitare che l'incidente si aggravi ancora di più.
Nel caso in cui ci siano dei feriti bisognerà naturalmente soccorrerli e chiamare un'ambulanza. Nei casi di incidenti gravi, allertate immediatamente la polizia o i vigili urbani.
Dopo aver fatto queste azioni preliminari, bisognerà anche prendere tutti i dati relativi al conducente dell'altro veicolo, e la veicolo stesso (numero di targa, estremi dell'assicurazione).
Ricordiamo che nei casi di incidenti particolarmente pesanti è bene assumere un avvocato che sbrighi tutte le pratiche relative al risarcimento.
Queste infatti possono essere lunghe e potreste trovare qualche resistenza da parte dell'Agenzia assicurativa. Un avvocato abituato a svolgere questo genere di pratiche, saprà come comportarsi e come farvi ottenere la cifra più alta possibile.
Una volta svolte tutte le lungaggini di cui sopra, bisognerà portare il proprio veicolo da un carrozziere per la stima dei danni. Naturalmente l'Assicurazione invierà il proprio perito, il consiglio però è quello di fare voi una stima del danno, per poter contestare dati al ribasso.
Molte assicurazioni hanno delle carrozzerie convenzionate, che spesso a prezzi di favore aggiustano i mezzi. Le carrozzerie in questione naturalmente variano da Agenzia ad Agenzia.
L'Axa possiede una intera sezione del proprio sito dedicata alle carrozzerie convenzionate. Al link https://www.axa.it/carrozzerie-convenzionate trovate un menù in sui selezionare la regione, e poi la provincia.
Anche Aviva si affida a più di 200 carrozzerie sparse in tutta Italia. I servizi che offrono sono vari: l'auto di cortesia ad esempio, sempre utilissima in caso di disastri al vostro veicolo o di lavori prolungati, ma molto cara in generale; pezzi di ricambio originali e in garanzia per due anni; controllo dei livello liquidi e liquido tergicristalli.. insomma la vostra macchina verrà fuori come nuova. Inoltre è possibile ricorrere a questi servizi non soltanto in caso di sinistro m anche, qualora la vostra assicurazione lo preveda, in caso di danni. Atmosferici, per eventi socio-politici etc.. Una gruppo di manifestanti ha rovinato la vostra auto: Aviva ve la rimette a nuovo.
Anche Allianz propone molte carrozzerie convenzionate tra cui scegliere. Anche qui sul sito trovate un piccolo motore di ricerca a parte dove inserire il luogo di residenza, così da far apparire tutte le carrozzerie più vicine a voi. Allianz è anche convenzionata con la Carglass, per quanto riguarda la sostituzione o riparazione vetri. Anche qui i vantaggi su cui contare sono molti: presa del veicolo e restituzione direttamente a casa vostra, garanzia di due anni sui pezzi originali sostituiti, persino lavaggio interno ed esterno dell'auto.
La compagnia di assicurazioni Allianz, mette a disposizione dei propri clienti, in caso di incidente stradale, un servizio di carrozzerie convenzionate chiamato Carrozzeria Amica. Propone riparazioni in tempi rapidi e senza anticipo di denaro.
In caso di constatazione amichevole o se la polizza auto prevede la copertura delle garanzie: Kasko/SalvaDanni, incendio e furto, atti vandalici ed eventi naturali, si può usufruire dei servizi offerti da Carrozzeria Amica. Offre inoltre check-up gratuito il lavaggio esterno e la pulitura degli interni.
Con il servizio carrozzerie convenzionate, Allianz offre molti vantaggi ai propri assicurati, tra i principali cito: il conto delle riparazioni è pagato da Allianz alla carrozzeria al netto di eventuali franchigie o scoperti previsti nella tua polizza. Riduzzione del 50% su franchigie e scoperti eventualmente previsti dalla tua polizza per le coperture kasko/SalvaDanni, furto parziale, atti vandalici, eventi naturali e incendio parziale.
Anche la Cattolica non è sa meno e propone al seguente link http://www.dica.it/cattolicaCarrozzerie.asp due ricerche separate, per indirizzo o per provincia, così da trovare quella più adatta alle vostre esigenze. Per voi l'auto di cortesia e riparazioni ultra rapide.
Non poteva mancare Direct Line, pronta ad assistervi anche in caso di riparazione della vostra vettura dopo un incidente. Anche qui un piccolo motore di ricerca consentirà di trovare l'officina più vicina. Qui è possibile anche, qualora abbiamo voi una carrozzeria da voler far entrare nel circuito, di proporvi inviando la vostra email.
Insomma il mondo delle Assicurazioni si è evoluto e mira a fornire un servizio sempre più completa ai propri clienti. D'altronde per premi così alti, quello che ci si aspetta è sicuramente un supporto a 360 gradi in caso di necessità, cosa offerta dalle più importanti Agenzie Associative sul territorio nazionale.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group
La tecnologia applicata alle automobili ha fatto passi da gigante nella ricerca dei materiali, del risparmio, del confort e soprattutto della sicurezza. I saloni e le mostre automobilistiche mostrano prototipi – come le vetture a guida intelligente automatica - che sono destinate a trovare un mercato da lì a pochi anni. L’esperienza del cambio automatico ne è una prova.
Le imposte sugli autoveicoli sono poco gradite dai contribuenti dovendo sostenere già oneri gravosi in termini di assicurazione e manutenzione del veicolo. La “tassa di circolazione” – chiamato anche “bollo” – è un’imposta dovuta, ma a questa è subentrato l’obbligo del “Superbollo” per i possessori di auto dalle cilindrate superiori a 185 KW, solitamente auto di lusso, anche se non è una regola.
La motorizzazione – insieme al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) – è un ufficio pubblico preposto alla gestione delle normative sui veicoli circolanti. La sede centrale si trova Roma, ma si contano numerose sedi legali regionali della motorizzazione in tutta Italia per decentralizzare e velocizzare alcune pratiche automobilistiche. Una sede della motorizzazione si trova anche nell’area Metropolitana di Venezia, a Mestre.
Presentano il vantaggio di essere economicamente più vantaggiose rispetto alle classiche compagnie assicuratrici: stiamo parlando delle assicurazioni telefoniche per auto e/o furgoni, il nuovo modo di assicurare il proprio veicolo!
La motorizzazione è un organo di controllo che si occupa di tutte le attività di controllo e amministrative che riguardano il trasporto civile nel nostro paese e viene controllata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.